Treviso ci riprova dopo la vittoria del 2024 – Padovanews

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Aperte le iscrizioni all’edizione del 2025

Era stata trevigiana l’azienda agricola più innovatrice del Veneto che si è aggiudicato il premio assoluto dell’Oscar Green regionale 2024 che ha valso la finale a Roma con i colleghi delle altre regioni del Bel Paese. Ad aggiudicarsi l’Oscar Green Veneto, l’anno scorso, nella categoria “E’ ancora Oscar Green”  è stato Johnny Moretto di Crocetta del Montello (TV) con il progetto intitolato “Moretto FARM dove ogni goccia d’acqua ha un valore”.  L’impianto è l’unico in acquaponica del Veneto e rispetto all’utilizzo delle risorse, primo in Italia. Non è stata l’unoica soddisfazione trevigiana. La Marca, infatti, ha primeggiato anche nella categoria Campagna Amica. Ad aggiudicarsela Andrea Bandiera di Maser (TV)  con il progetto “Le perle vegetali” titolare della Società Agricola Al Cornoer. 

Ora si riparte. L’edizione Oscar Green 2025 scrive vicino a sé Intelligenza naturale. Le giovani aziende agricole di Marca possono partecipare nelle seguenti categorie in cui non mancano delle novità: 

“Campagna Amica: Custode di Biodiversità”: premia quei progetti che promuovono i prodotti dell’agroalimentare italiano avvalendosi di forme di commercializzazione ispirate alla filiera corta attraverso i mercati contadini, le iniziative volte a sviluppare le potenzialità ricettive delle aziende agricole e il turismo nelle aree rurali.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

“Impresa Digitale e Sostenibile”: si rivolge alle imprese che attraverso la digitalizzazione lavorano e producono in modo ecosostenibile, valorizzando gli scarti di produzione in un’ottica di economia circolare, producendo energia e risparmiando risorse naturali.

“Coltiviamo insieme”: coinvolge quei modelli di imprese, cooperative/consorzi, soggetti pubblici capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola per il benessere della collettività, in progetti di partenariato.

“Agri-Influencer”: è rivolta a tutte quelle imprese che promuovono le loro attività attraverso l’uso dei moderni canali di comunicazione, con i loro eventi o con le loro pagine social.

“+Più Impresa”: premia le aziende agricole che si confrontano in un contesto sempre più sfidante ed internazionale nel quale la capacità di visione dell’imprenditore diviene componente fondamentale.

Il vincitore della categoria Campagna Amica si aggiudicherà la WFMC Experience, con la possibilità di visitare un mercato contadino all’estero, membro della rete Word Farmers Markets Coalition, per le altre categorie i vincitori beneficeranno di una borsa di studio per visite didattiche presso Bonifiche Ferraresi e per frequentare attività formative in programma presso BF Educational.

Il delegato regionale di Giovani Impresa, il trevigiano Marco De Zotti, anche delegato di Giovani Impresa Treviso, illustra il quadro della propensione all’attività agricola commentando i dati del primo bando del Complemento di Sviluppo Rurale a cui sono ricorsi  306 nuovi agricoltori veneti: sono 246 sono i neo agricoltori insediati in pianura e 60 quelli che hanno scelto la montagna per dare avvio a nuove attività in agricoltura.
“I dati elaboratori parlano di energia nuova nei campi e reale ricambio generazionale – ha spiegato dal palco Marco De Zotti  –  L’aiuto supera i 40 milioni di euro: il 59,6% dell’investimento è dedicato all’avvio dell’imprese, tuttavia, significativa è anche la parte che interessa la sostenibilità che rappresenta, infatti, quasi il 36% della spesa. Emerge quindi la propensione ad affiancare anche operazioni che interessano la riduzione delle emissioni, il risparmio idrico e il benessere animale. Passando agli investimenti attuati da imprese già operanti condotte da giovani e non, si contano 1.095 imprese agricole finanziate a cui si aggiungono 111 imprese agricole con attività agrituristica, fattoria didattica e sociale, per un totale di 1.206 imprese che hanno promosso azioni per lo sviluppo della propria attività. L’aiuto concesso dal CRS supera i 97 milioni di euro per un investimento complessivo, se consideriamo anche la parte dell’impresa, che sfiora i 206 milioni di euro. Anche per le aziende consolidate, spicca l’attenzione verso l’impatto– riduzione emissioni, risparmio idrico, benessere animale – che assorbono il 40,6% dell’investimento attivato. Significativa è poi la parte della diversificazione – agriturismo, fattoria didattica e sociale, produzioni particolari– che vale, con 39 milioni di investimento, il 19% del totale”.

Con quasi tre italiani su quattro (74%) che si dichiarano felici se i propri figli o nipoti lavorassero in campagna, scatta l’Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per promuovere le tante idee innovative dei giovani agricoltori. Un dato, quello del Censis, che evidenzia come, nel tempo del crollo della fiducia nelle competenze e nelle varie professioni, gli agricoltori siano riusciti a costruirsi un proprio specifico capitale di riconoscimento. Ne sono un esempio i 52mila imprenditori agricoli under 35 attivi oggi in Italia, tra chi ha continuato l’attività di famiglia e chi, invece, ha scelto l’agricoltura pur provenendo da altri settori o da differenti percorsi di studio. Una vera e propria eccellenza del Made in Italy se si considera il fatto che le aziende agricole giovani generano una Produzione Standard di 4.296 euro ad ettaro, circa il doppio rispetto alla media europea di 2.207 euro ad ettaro, secondo un’analisi del Centro Studi Divulga.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

 

 

The post Al Via l’OscarGreen, Intelligenza Artificiale: Treviso ci riprova dopo la vittoria del 2024 appeared first on Veneto Coldiretti.

(Coldiretti Padova)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link