Articolo pubblicato il giorno: 27 Febbraio 2025
Con l’intento di rafforzare il ruolo di Verona e del Lago di Garda come destinazioni d’eccellenza per eventi e congressi, nasce il Verona Garda Convention Bureau, sotto la guida del raggruppamento temporaneo d’impresa composto da VeronaUp (capofila del progetto), Veronafiere e Aeroporto Valerio Catullo.
Dalle conferenze aziendali a eventi internazionali, fiere e congressi scientifici, la missione principale è quella di attrarre e ospitare eventi di grande prestigio, mettendo a disposizione una rete qualificata di fornitori e servizi specializzati nel settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e facilitandone la collaborazione.
Si tratta di un lancio importante per la città di Verona e per Destination Verona Garda. Il territorio di Verona e provincia è infatti strategico, nel cuore dell’Europa, rappresenta un cruciale punto di collegamento tra le principali città del nord Italia. Si trova a solo un’ora di distanza da Milano e Venezia e a poco più di tre ore di treno da Roma. L’Aeroporto Catullo di Verona offre voli diretti verso le principali destinazioni nazionali e internazionali, tra cui Francia, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Europa centrale e orientale, e Paesi Scandinavi. La zona è inoltre in grado di dare risposte più che soddisfacenti alla domanda turistico-congressuale: sono 2000 le strutture alberghiere ed extra-alberghiere nel Comune di Verona, 16.540 i posti letto solo nella città scaligera e 130.000 quelli in tutta la provincia. Il grande polo fieristico, con 2 centri congresso e 12 padiglioni, ha all’attivo 48 esposizioni in Italia e 24 esposizione all’estero, 300 congressi, 14.000 espositori di cui il 19% stranieri, 86 milioni di euro di fatturato. A questo si aggiungono oltre 50 location ricettivo-congressuali per un totale di 280 sale da 10 a 900 posti e di 14.000 posti complessivi; 28 tra centri congressi e dimore storiche per un totale di 75 sale con capienza da 10 a 2.000 posti e 15.000 posti complessivi.
Â
Â
Le nostre interviste:
Paolo Artelio, Presidente Destination Verona&Garda Foundation
Â
Luca Caputo, Direttore Destination Verona&Garda Foundation
Â
Nicola Dal Dosso, AD VeronaUP
Â
Il settore del MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) affidato agli sforzi dei singoli soggetti che animano il mercato, ha dunque finalmente un unico interlocutore ufficiale e autorevole che lavorerĂ anche nel garantire requisiti minimi di qualitĂ e formazione degli operatori coinvolti.
A partire dal mese di marzo sono previsti appuntamenti con gli operatori per spiegare i dettagli del progetto. Le date e le info per iscriversi sono sempre disponibili sul sito www.destinationveronagarda.it.
Â
(Foto da Ufficio Stampa)
Â
Â
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id=”11312″]
ARCHIVIO NOTIZIE
Tra gli articoli del nuovo numero di Focus, in edicola dal 20 febbraio, ha catturato la nostra attenzione quello dedicato agli “Agenti IA”. “Oggi è in arrivo un’ondata di “agenti” di intelligenza artificiale (IA) veri, capaci di svolgere i piĂą…
Sono oltre 5.700 (per la precisione 5.796, 2.092 dei quali raccolti sul territorio del Comune di Modena) i farmaci donati dai cittadini e dalle farmacie della provincia di Modena durante l’edizione 2025 delle Giornate di Raccolta del Farmaco, corrispondenti a…
L’8 marzo 2025 sarĂ un’occasione speciale per celebrare l’ospitalitĂ italiana con il ritorno del B&B Day, la giornata nazionale dei bed and breakfast, ideata e promossa da Bed-and-Breakfast.it, riconosciuto come il principale operatore italiano nel settore delle piattaforme travel. Un…
    Vedi altri…
“Ho firmato il contratto tra il Comune di Mantova e la Sonnabend Collection Foundation di New York per il comodato gratuito delle 96 opere che compongono una delle principali collezioni private al mondo di arte contemporanea. Abbiamo giĂ avviato la…
1500 cani presenti, giudici ed espositori da tutta Europa: Gonzaga si prepara ad accogliere la 60ÂŞ Esposizione Internazionale Canina ENCI, giunta ormai alla sua 36ÂŞ edizione nei padiglioni della Fiera Millenaria. L’evento è in programma da venerdì 28 febbraio a…
A Mantova è in programma un nuovo concerto della Apogeo String Orchestra, diretta da Luca Bertazzi, in calendario per il 18 marzo, alle 20.45, al Teatro Sociale, in concomitanza con la festivitĂ del patrono della cittĂ , Sant’Anselmo. La novitĂ di…
    Vedi altri…
Con l’intento di rafforzare il ruolo di Verona e del Lago di Garda come destinazioni d’eccellenza per eventi e congressi, nasce il Verona Garda Convention Bureau, sotto la guida del raggruppamento temporaneo d’impresa composto da VeronaUp (capofila del progetto), Veronafiere…
Festival Tulipanomania 2025 è il fiore all’occhiello della primavera del Parco Giardino SigurtĂ (Vr): dall’8 marzo fino indicativamente al 30 aprile, i 600.000 metri quadrati di uno dei parchi piĂą apprezzati al mondo faranno da scenografia ad oltre un milione…
Si avvicina l’appuntamento con Aci Verona “Safety&Charity”, la due giorni organizzata da Automobile Club, sabato 1 e domenica 2 marzo nel parcheggio P7 della Fiera. Un’iniziativa che organizza corsi di Guida Sicura, percorsi Drift al fianco di piloti professionisti per testare l’abilitĂ al volante e con una…
    Vedi altri…
Vent’anni è il compleanno che festeggia il Festival europeo della fotografia di Reggio Emilia, in programma dal 24 aprile all’8 giugno 2025. Promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia, con il contributo della Regione…
Il Museo Enzo Ferrari di Modena ha inaugurato e aperto al pubblico la nuova mostra “Supercars”: un percorso allestitivo di grande impatto visivo, rinnovato nell’esperienza e nei contenuti. Fan e appassionati del Cavallino Rampante potranno accedere a un’area aziendale solitamente…
La 108esima edizione del Giro dell’Emilia, la classica che, dal 1909, attraversa le strade emiliane e che si correrĂ il prossimo 4 ottobre, si preannuncia ancora una volta come altamente competitiva, con la gran parte dei team piĂą titolati giĂ …
    Vedi altri…
Reduce dal grande successo sanremese e pronta a festeggiare i 30 anni di “Come saprei” con il su pubblico, Giorgia è stata ospite della Golden Hits Collection per una bella chiacchierata con Greta. Le emozioni vissute sul palco dell’Ariston, la…
C’è anche Gabry Ponte con la sua “Tutta l’Italia” tra i venti artisti in gara al San Marino Song Contest 2025 il cui vincitore o vincitrice gareggerĂ all’Eurovision Song Contest di Basilea, in programma il 13, 15 e 17 maggio….
Dopo un inizio anno straordinario, con il successo e il riscontro televisivo come conduttore della quarta edizione di “Dalla Strada al Palco” (in onda in prima serata su Rai 1), NEK Filippo Neviani è pronto a riabbracciare live il suo…
    Vedi altri…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link