ABRUZZO IN MOSTRA IN SPAGNA: DAL 2 GIUGNO UNA SETTIMANA DI EVENTI ALL’AMBASCIATA A MADRID | Notizie di cronaca

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


PESCARA – “Sarà l’Abruzzo con la Presidenza del Consiglio regionale la protagonista di un anno di celebrazioni e iniziative culturali, museali, musicali, promosse dall’Ambasciata d’Italia in Spagna con l’Associazione Casa Abruzzo”: lo scrive in una nota Lorenzo Sospiri, presidente del consiglio regionale, dopo la conferenza stampa indetta con l’ambasciatore d’Italia in Spagna Giuseppe Buccino Grimaldi, accompagnato dalla consorte Monica Moschitti, dal Presidente dell’Associazione Casa Abruzzo Maurizio Di Ubaldo e dalla segretaria e coordinatrice del progetto Annarita Della Penna, presenti a Pescara per una visita istituzionale.

“A partire dal 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, partirà una lunga serie di eventi che porteranno la nostra terra direttamente a Madrid con Cascella, d’Annunzio e tutti i più grandi protagonisti della nostra terra, un’operazione di marketing territoriale che cade proprio nel momento in cui Pescara e l’Abruzzo hanno potenziato i collegamenti aerei con la Spagna, e in particolare con Valencia”.

La mattinata è iniziata con un giro della delegazione, presente anche il sindaco Carlo Masci e il consigliere delegato Giuseppe Bruno, nei luoghi più rappresentativi della città di Pescara, come il Museo dell’Ottocento, dove ad accoglierli hanno trovato il Presidente della Fondazione Venceslao Di Persio e la moglie Rosanna Pallotta, e il Museo di Casa Natale d’Annunzio, per poi proseguire nel pomeriggio con la visita all’azienda del Pastificio De Cecco a Ortona e, infine, al Museo Paparella-Treccia con il Presidente Augusto Di Luzio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

“L’opportunità della visita odierna nasce dall’invito ricevuto dall’Associazione Casa Abruzzo a Madrid di rendere l’Abruzzo protagonista della Settimana della Cultura che si svolgerà nell’Ambasciata italiana il 2 giugno, Festa della Repubblica – ha detto il Presidente Sospiri – e che poi si snoderà lungo tutto il 2025, per chiudersi a gennaio 2026, un’occasione per far crescere la presenza dell’Abruzzo, facendo conoscere i nostri tesori per poi portare turisti sul nostro territorio”.

“Casa Abruzzo è nata un anno fa, il 6 marzo 2024 – ha detto il Presidente Di Ubaldo – e ha l’obiettivo di rinsaldare il legame tra gli abruzzesi in Spagna e la loro terra e questa unione che siamo riusciti a creare attraverso l’Ambasciata è per noi motivo di grande orgoglio”.

“In Spagna – ha detto l’Ambasciatore Buccino Grimaldi – abbiamo ben 13mila abruzzesi, di cui 6mila a Madrid, 1.025 nelle Canarie e 4.400 a Barcellona, e parliamo solo di quelli iscritti all’AIRE, una comunità che si fa onore a Madrid e che sono orgoglioso di rappresentare. Con la Presidenza del Consiglio regionale abbiamo predisposto un ricco programma di attività nei giorni precedenti e successivi alla Festa Nazionale. Nei giorni scorsi il Ministro Tajani ha organizzato la Conferenza degli ambasciatori a Roma e a Milano, con le due Confindustrie d’Abruzzo, dove è emersa anche la grande forza economica del nostro legame. Pensiamo che la Spagna è il quarto mercato per l’Abruzzo, con un interscambio che ammonta a circa 1 miliardo di euro. Per la Festa abbiamo organizzato una serie di iniziative, tra cui una Mostra dedicata alla Famiglia Cascella ‘Oltre il tempo’, che vedrà partner la Presidenza del Consiglio regionale, l’Ambasciata d’Italia in Spagna e l’Istituto italiano di Cultura a Madrid, anteprima il 2 giugno e che poi partirà formalmente il 24 e 25 settembre, evento a cura di Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi,  sul tema ‘I Cascella, artisti di sangue e di razza’. Poi il Progetto ‘Il Mare di Gabriele’, la proiezione di un cortometraggio per la regia di Francisco Josè Fernandez con Ilaria Camplone, Barbara Leoni, Matteo De Angelis, Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio”.

“Attualmente – ha aggiunto l’Ambasciatore Buccino Grimaldi – abbiamo 5 milioni di turisti italiani in Spagna, ma anche 2 milioni e mezzo di turisti spagnoli in Italia e credo che questa iniziativa sia importante per sviluppare un’attività di marketing turistico tra i due paesi”.

“Tra le iniziative – ha aggiunto il Presidente Sospiri – abbiamo previsto anche una sezione dedicata all’internazionalizzazione, il cui coordinamento verrà affidato al professor Giuseppe Mauro”. A fine incontro, il Presidente Sospiri ha consegnato due volumi e un omaggio istituzionale, simbolo dell’Abruzzo, all’Ambasciatore.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA