Consiglio comunale a Courmayeur il 28 febbraio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Venerdì  28 febbraio 2025 si è riunito il Consiglio comunale di Courmayeur. 

Approvati i verbali della seduta precedente il Consiglio è passato alla discussione degli altri punti all’ODG.

L’assemblea ha approvato la deliberazione relativa all’intervento consistente in una serie di attività coordinate che hanno l’obiettivo di migliorare sensibilmente l’efficacia energetica del Municipio di Courmayeur, attraverso la sostituzione di serramenti, della caldaia a gasolio con caldaia a biomassa, relamping (sostituzione dell’illuminazione tradizionale con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo), fotovoltaico. Il costo complessivo dell’opera risulta pari a € 576.287,15 (iva inclusa) di cui € 411.807,67 per lavori. I fondi per la realizzazione dei lavori sono stati richiesti tramite il bando regionale DGR 758 del 01/07/2024 – Avviso per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni e delle Unités des Communes Valdotaines. In caso di attribuzione del contributo, a garantire la copertura finanziaria delle spese non ammissibili a contributo, la delibera approva un importo di euro 51.455,55 (iva compresa) da finanziarsi con le seguenti entrate: avanzo di gestione, trasferimenti BIM riparto sovra canoni e trasferimenti regionali per investimenti. L’affidamento lavori è previsto entro la primavera del 2026 e l’intervento è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche La deliberazione è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Sono stati prorogati tutti i servizi in forma associata in essere all’Unité des Communes Valdigne Mont Blanc, con revisione dei parametri. Courmayeur riduce dell’1% la propria quotapassando dal 25% al 24%. La deliberazione è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Il Comune di Courmayeur, come spiegato dal vicesindaco Federico Perrin, ha aderito alla nuova Piattaforma regionale dei pagamenti VDAPay, che racchiuderà i servizi di pagamento e sarà funzionale all’intermediazione tecnologica con la piattaforma pagoPA, individuando la Regione quale intermediario tecnologico locale. La deliberazione approva lo schema di accordo del servizio trasmesso dalla Struttura sistemi informativi della Regione Autonoma Valle d’Aosta. La deliberazione è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Il Comune ha effettuato la verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Non dispone di aree di proprietà da destinare agli interventi in oggetto e non intende procedere all’acquisizione di aree destinate ad edilizia residenziale pubblica, alle attività produttive e terziarie. Non si trova, pertanto, nella necessità di assicurare la copertura di costi supportati dall’Ente. La deliberazione è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 contrari (Esprit Courmayeur). 

L’assemblea ha approvato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l’anno 2025. I valori di vendita dei singoli immobili sono indicati nelle rispettive perizie di stima. L’Assessore Motta ha evidenziato che si tratta di n.7 aree per le quali sono state fatte verifiche e stime opportune. Il totale di entrate per il Comune in base alle valutazioni dell’Ufficio tecnico ammonta a oltre 85mila euro. La deliberazione è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 contrari (Esprit Courmayeur).

Non vi sono sostanziali modifiche ai costi dei servizi a domanda individuale del Comune di Courmayeur, ha evidenziato il vicesindaco Federico Perrin. La deliberazione approvata non comporta, infatti, aumenti delle tariffe su diversi servizi che rimangono a costo invariato come la refezione scolastica, i parchimetri in piazzale Val Veny e le tariffe relative alla celebrazione di matrimoni civili ed alle dichiarazioni di costituzione di unione civile presso la casa comunale. Non saranno applicate tariffe a copertura del servizio di bagni pubblici in P. le Monte Bianco per l’anno 2025 e viene confermata la tariffa di Euro 1,00 per accesso ai servizi igienici viale Monte Bianco (presso parcheggio coperto P2). La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 contrari (Esprit Courmayeur).

A relazionare il Sindaco Rota: «Il Bilancio per il 2025 del CSC prevede uno scompenso pari a 200mila euro che saranno a carico del Comune e che saranno inseriti sul Bilancio preventivo. Il disavanzo di CSC comunque di anno in anno scende».

 Le deliberazioni confermano l‘indennità lorda mensile di funzione del sindaco, del vicesindaco, assessori e i gettoni di presenza al Consiglio comunale per l’anno 2025. Per i componenti della Commissione edilizia per l’anno 2025 l’indennità è confermata in euro 136,50 per la partecipazione ad ogni seduta della commissione pari all’importo del gettone di presenza attribuito ai Consiglieri comunali. La deliberazione è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 contrari (Esprit Courmayeur).

Il Bilancio di previsione 2025/27 e il correlato Documento unico di programmazione semplificata sono stati approvati con 10 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 voti contrati (Esprit Courmayeur).
A relazionare il vocesindaco, Federico Perrin, che ha ripercorso i dati principali del documento contabile del Comune di Courmayeur. Tra questi, sul fronte delle entrate, si registrano sul 2025, entrate pari a 29 milioni 451mila 107, 38 euro. Tra le entrate correnti, pari a 14 mln 684 mila euro figurano l’IMU per 11mln 500 mila euro, l’imposta di soggiorno pari a circa 1 mln, la TARI pari a 2mln e 100mila euro. Le entrata in conto capitale si attestano su 4 mln 112mila euroNel capitolo delle spese, si registrano spese correnti per 18mln circa. Tra queste lo sgombero neve per 900mila euro, la gestione giardini e aree versi, 421mila euro, 567mila euro per segnaletica, il trasporto pubblico per 680mila e infine 2.405.000 per la promozione e turistica. Le spese in conto capitale sono pari a circa 8mln 277mila euro, di cui 7mln 200mila euro imputabili su investimenti già in corso e 1milione e 700mila euro per investimenti. Si è passati quindi al DUP e alle diverse missioni in capo agli assessori. Ha evidenziato: «È l’ultimo bilancio di previsione di questa consiliatura, che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza e rendere fluida la macchina amministrativa. Il bilancio preventivo corrisponde alla parte strutturale di un immobile, la parte architettonica viene sviluppata con le successive modifiche e variazioni di bilancio. Abbiamo un’ottima struttura sulla quale costruire il futuro. È un documento solido».
Ephrem Truchet, assessore all’Ambiente, Territorio, Agricoltura, Viabilità e Trasporti ha evidenziato, la promozione di un approccio integrato per il territorio con attenzione a boschi, sentieri, risorse agricole e idriche, con l’obiettivo di creare legame tra aziende. Nuovi mezzi sostenibili sono stati sperimentati e previsti nelle vallate per una mobilità più rispettosa dell’ambiente. Sul tema dei rifiuti, la valorizzare di una gestione consapevole con la verifica di nuovi punti di conferimento specifici per vallate laterali e monitoraggio della puliziaIn campo mobilità l’incentivazione della mobilità dolce, con lo sviluppo della rete di piste ciclabili, e la riduzione dell’inquinamento con misure mirate su aree residenziali e turistiche.
Alessia Di Addario, assessora alla Politiche sociali e Cultura nella sua relazione ha evidenziatole manutenzioni ordinarie e  straordinarie degli edifici scolastici di Courmayeur, tra i quali nella scuole primaria la ristrutturazione della cucina e degli spazi adiacenti per un miglior servizio e l’aumento dei pasti. Continua il progetto sulla valorizzazione del Lascito Proment indirizzato a nuova scuola dell’infanzia. Nell’ambito Cultura, l’Assessora ha ricordato le attività in corso nella biblioteca comunale, centro di incontro e culturale del paese, la pubblicazione del nuovo sito di  Dimension Montagne e le relative implementazioni dal progetto Mémoire Photos. In corso un nuovo TOR Culture, opuscolo dedicato al Cimitero, luogo di memorie pubbliche e private. Continua poi il sostegno alle associazioni del territorio culturali, sportive e sociali e procede il lavoro con il gruppo assessori degli altri comuni della Valdigne per l’organizzazione di gite, incontri e momenti di integrazione. «Quest’anno siamo in negativo di 76 nuovi residenti – ha aggiunto Di Addario –  tuttavia le iscrizioni nelle scuole sono 83 nelle scuole medie di cui 44 residenti a  Courmayeur, 100 alla primaria, 30 al nido (di cui 20 di Courmayeur), 40 bambini iscritti alla Scuola Proment. Dare ottimi servizi in istruzione è un modo per mantenere sul territorio le persone. Il Liceo linguistico continua poi registrare numero importante di iscrizioni».
Alberto Motta, assessore all’Urbanistica e Opere Pubbliche, ha evidenziato che la maggior parte della spesa del Comune è relativa alla sistemazione dei sottoservizi (potenziamento acquedotto in strada regione Pussey,  fognature, acquedotto al Plan Chécruit, rifacimento acquedotto in Val Ferret). «Stiamo correndo dietro all’incremento edilizio del nostro territorio – ha aggiunto – Il Piano Regolatore oggi richiede un aggiornamento importante con tempi lunghi. Importante ora fare interventi puntuali e veloci per rivedere una mancata programmazione sul territorio dovuta a norme regionali, come il Piano Casa, dove gli interventi vengono fatti in deroga alla programmazione territoriale. E’ utile quindi in questo quadro la regolazione del Piano casa per cui ci sono trattative con gli uffici regionali. Bisogna venire incontro alle esigenze abitative del nostro Comune, a favore dei dipendenti delle realtà del territorio e individuare aree per edilizia abitativa convenzionata».
Il sindaco Rota ha relazionato su materia istituzionale e di turismo, soffermandosi sulla necessità di trovare nuove risorse per ampliare la pianta organica e poter lavorare su nuovi progetti. Prosegue la collaborazione con tutti gli enti, Regione e Celva, con cui sono aperti diversi tavoli. «La legge su Election Day ha riclassificato i Comuni e per noi è un bel passo avanti, abbiamo poi proseguito i contatti con i Comuni di Chamonix, Saint Gervais così come i Comuni di Altagamma. Sul fronte Espace Mont Blanc è stata poi condivisa la necessità della creazione di un GECT un gruppo europeo transfrontaliero, che potrà essere destinatario di finanziamenti per progetti Interreg. e rilanciare per l’appunto il lavoro di questi anni dell’Espace». Sugli altri fronti, aumenta la sicurezza con la video sorveglianza e un organico di 9 agenti di Polizia locale. Lo Sport Center, oltre agli interventi in corso, richiederà diversi interventi di manutenzione e un lavoro di concertazione con la Regione vista  la valenza regionale dell’impianto. Sul fronte della promozione turistica continua la programmazione sui grandi eventi sportivi, come la pallavolo e il polo. «Courmayeur deve mantenere il suo importante posizionamento e sono in corso diverse azioni e attività di relazione e programmazione con Madonna di Campiglio e Cortina e località di Altagamma.  Il trend turistico è sempre più rivolto al benessere psico-fisico. A questo fine il tavolo del Turismo che ha ripreso vigore sarà luogo di confronto e condivisione. Nuovi mercati stanno dando buoni risultati tra cui il mercato della Polonia e sta ripartendo quello americano».  
È seguita poi la relazione del revisore dei Conti, con parere favorevole per l’approvazione del bilancio di previsione.
Il capogruppo di SìAmo Courmayeur, Stefano Miserocchi, nel corso della discussione e in dichiarazione di voto per il documento contabile e il DUP, ha espresso voto contrario evidenziando: «manifestiamo la nostra contrarietà a questo ultimo bilancio di previsione in cui non avete migliorato i modesti lavori di pianificazione e programmazione dei precedenti, sottolineiamo le vostre marce indietro  e la pochissima prospettiva. Presentate un DUP con cifre ragionieristiche,  molto simili  agli anni precedenti, attestandolo sui 30 milioni che poi con le prossime variazioni di bilancio si alzeranno sicuramente di svariati milioni di euro e a pochi mesi alle elezioni non sarete di sicuro in grado di assegnarli totalmente. Su 8 milioni di investimenti 7 circa sono provenienti da precedenti esercizi, quindi parliamo che circa 87% degli investimenti sono lavori di precedente approvazione. Del milione dei nuovi la voce grossa la fanno solo gli asfalti e la riqualifica dell’area esterna del forum sport center. Questa “non impostazione” del vostro quinquennio ha fatto  perdere  opportunità alla comunità, tempo sprecato. Ci risulta veramente impossibile votare un tale documento che di programmatico non ha nulla, a cui come sempre avete negato qualsiasi preventiva collaborazione da parte nostra».
André Savoye, capogruppo di SìAMO Courmayeur, ha invece evidenziato in dichiarazione di voto favorevole «Vogliamo confermare il buon posizionamento di Courmayeur, la maggioranza  ha a cuore i principi di azione di questi anni, la valorizzazione del territorio, l’offerta turistica, la vicinanza alla comunità, le strategie ecosostenibili, storia, cultura e tipicità del territorio».

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Mantenere e valorizzare l’eccellenza del posizionamento turistico dei territori aderenti, elaborare modalità efficaci di sviluppo del turismo di alto profilo, perseguire economie di scala nelle azioni promo-commerciali dei servizi e delle attività turistiche, attivare relazioni con partner commerciali internazionali operanti nel mercato dell’offerta turistica e del marketing territoriale. Sono queste alcune delle attività contenute nella bozza di atto costitutivo e Statuto, approvati con la delibera, tramite i quali il Comune di Courmayeur ha aderito alla costituzione dell’Associazione “Territori di Altagamma,  l’ente che unisce le  Amministrazioni Comunali che appartengono alla Fondazione Altagamma, ente senza scopo di lucro che riunisce le eccellenze della cultura e della creatività italiane riconosciute come ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. La nuova associazione mette a valore i rapporti e le collaborazioni avviate nel corso dei mesi precedenti che avevano portato alla volontà di costituire un ente senza scopo di lucro in grado di coordinare azioni e iniziative di promozione dei Territori medesimi. Tra gli obiettivi della nuova associazione anche lo sviluppo e adozioni di modelli di gestione dei territori per rendere il turismo sempre più sostenibile. Il costo annuale di adesione sarà di 8mila euro il primo anno, per passare a 5mila negli anni successivi. La delibera è stata approvata con 10 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

La deliberazione concernente la riqualificazione dell’area polifunzionale esterna al Forum sport center if frazione Dolonne, illustrata dall’assessore Motta e approvata all’unanimità, riguarda la riqualificazione dell’area esterna al Forum Sport Center di Dolonne (dove attualmente sono presenti tre campi da tennis in terra rossa) prevista nel progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) che ha l’obiettivo di valorizzare lo spazio urbano e garantire luoghi per la socialità, il gioco e il divertimento. La zona indicata è utilizzata attualmente a vocazione sportiva, adibita nello specifico al gioco del tennis, con la presenza limitrofa del polo sportivo principale Forum Sport Center e il parcheggio annesso. Lo studio proposto ha l’obiettivo di riorganizzare e migliorare la connessione tra gli spazi, nello specifico l’intervento comporta nell’eliminazione dei tre campi da tennis presenti e l’inserimento di un campo multi sport, una piccola pista di atletica, un campo da beach volley, un campo da basket 3×3, un’area fitness e un campo da pickleball.  Il costo complessivo dell’opera risulta pari a € 1.746.407,18 (iva inclusa).

L’intervento per la realizzazione del nuovo impianto idroelettrico Val Ferret, illustrato dal sindaco Rota, prevede di procedere alla completa demolizione dell’attuale vasca di carico fuori terra in Val Ferret e alla realizzazione di una nuova vasca di carico completamente interrata con significativo miglioramento sotto il profilo dell’impatto paesaggistico. «Tale intervento – ha spiegato Rota – permette in primo luogo di migliorare l’impatto visivo-paesaggistico attualmente esistente ed al contempo di ottimizzare l’inserimento delle nuove strutture andando a minimizzare il suo impatto sull’ecosistema naturale interessato».
L’intervento di adeguamento del sistema acquedottistico comunale, nel tratto che transita in sponda sinistra del torrente Dora di Ferret, dal ponte di accesso alla località Pont Pallier sino alla località Praz du Moulin, prevede in primo luogo la rimozione e lo smaltimento della vecchia tubazione in metallo che passa al di sotto della strada di accesso a Pont Pallier ed il contestuale posizionamento di una nuova tubazione in PEAD in sostituzione dell’esistente che, in caso di emergenza, consentirà l’alimentazione del centro abitato di Courmayeur mediante la dorsale di sponda sinistra.
«L’intervento – ha aggiunto Rota – permetterà, inoltre, la produzione annua di una quantità di energia elettrica che garantirebbe la mancata emissione in atmosfera di circa 9.940 tonnellate di anidride carbonica all’anno necessarie alla produzione della medesima quantità di energia mediante fonti tradizionali e la fornitura di una quantità di energia elettrica rinnovabile necessaria a soddisfare il fabbisogno energetico medio annuo di circa 4.950 famiglie». Un accordo tra Amministrazione comunale e società CVE prevede che sia riconosciuto al Comune il 6% del fatturato. La delibera è stata approvata con 8 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur). Assente l’assessora Di Addario. 

I lavori del Consiglio sono terminati con le comunicazioni del sindaco
Rota ha ricordato l’approvazione in Consiglio regionale della legge su Election Day ricordando tra le novità di interesse del Comune di Courmayeur in particolare la riclassificazione dei Comuni che rientra ora nei Comuni medio grandi, in linea con i numeri del Comune dal punto di vista delle presenze sul territorio. Questo permetterà di avere una Giunta comunale con 4 assessori. 
Continuano le azioni del progetto Pnrr Courmayeur Climate Hub che sta procedendo in linea con le tempistiche previste. I lavori di riqualificazione dell’Ex hotel Ange  dovrebbero finire per il mese di luglio e l’inaugurazione nel mese di agosto.
Infine, il sindaco ha ricordato che è stato avviato il 3 febbraio il nuovo sistema di raccolta e trasporto rifiuti che sta creando problematiche sul territorio: «Era un cambiamento dovuto per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Il fatto di farci partire il 3 febbraio non ci ha fatto gioco, vista la neve, stiamo ricevendo tante segnalazioni, su alcune siamo intervenuti, su altre stiamo monitorando insieme al gestore Aprica/Quendoz e con l’Unité Grand-Paradis».

Allegati





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link