Energia etica per comunità e territori: successo per le campagne di crowdfunding del Bando Impatto+ 2024 di Banca Etica ed Etica Sgr

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Sette dei dieci progetti selezionati nel 2024 hanno raggiunto il 75% del loro obiettivo economico grazie al crowdfunding. Un risultato che conferma l’efficacia di uno strumento  che, su stimolo di Banca Etica, ha già coinvolto circa 40 mila donatori a supporto di centinaia di iniziative virtuose

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Padova, 28 Febbraio 2025 – Grande successo per la campagna di raccolta fondi legata ai progetti selezionati dal Bando Impatto+ 2024 “Energia etica per comunità e territori”, promosso da Banca Etica ed Etica Sgr. L’iniziativa ha sostenuto progetti innovativi dedicati alla sostenibilità e all’inclusione sociale, grazie al supporto di Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.

Dei dieci progetti selezionati, sette hanno raggiunto almeno il 75% del loro obiettivo economico grazie alle donazioni degli utenti. Il contributo a fondo perduto di Etica Sgr, attraverso il Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding, permetterà di coprire il restante 25%.

Con l’edizione 2024 del bando Impatto+, Banca Etica ed Etica Sgr confermano l’impegno della finanza etica a sostegno di iniziative che generano valore per le comunità e il territorio, iniziative che si distinguono per la loro capacità di coniugare innovazione e impatto sociale ma hanno bisogno di buona finanza per crescere, andando ad aggiungersi a quelle sostenute nell’ultimo decennio. Dal 2014 a oggi, infatti, Banca Etica ha supportato tramite crowdfunding ben 440 raccolte fondi per progetti nati negli ambiti “comunità e sociale” e “food e agricoltura” su Produzioni dal basso, coinvolgendo 40 mila donatori che hanno destinato circa 4,7 milioni di euro alle varie campagne.

Tra i progetti che hanno raggiunto il 75% dell’obiettivo economico col Bando Impatto+ 2024 “Energia etica per comunità e territori” figurano:

  • “L’Energia di Casa di Leo: Accendi la Speranza per le Famiglie”, il progetto promosso da EOS La Stella Del Mattino APS di Bergamo, per installare un sistema di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo che consentirà a Casa di Leo (una struttura di housing pediatrico temporaneo condiviso) di produrre e gestire autonomamente una parte significativa dell’energia necessaria per le attività quotidiane. 
  • “La Bottega si illumina di + |Diamo energia pulita all’Emporio Solidale di ReciprocaMensa”Associazione Reciprocamensa ODV (Chieri, Torino), mira a installare pannelli fotovoltaici e una batteria di accumulo all’Emporio “La Bottega”, un supermercato solidale che oggi supporta più di 280 famiglie in condizione di fragilità a Chieri, per ridurre i costi energetici e reinvestire le risorse nell’acquisto di beni di prima necessità per le famiglie supportate dall’associazione.
  • “Pardesa tutto l’anno – Trasformiamo un vecchio fienile in una sala di meditazione!”, il progetto di La Natura della Mente APS, che accoglie centinaia di persone ogni anno per ritiri di meditazione, corsi di permacultura e giornate di pratica nella natura. Con questa campagna ha l’obiettivo di offrire un riparo alla comunità, uno spazio al chiuso e protetto dagli elementi, per continuare la loro missione.
  • “Un Futuro Sostenibile per la Pulce”, promosso da La Pulce nel Cuore APS (Bologna), per installare pannelli fotovoltaici che consentano un notevole risparmio economico e riducano l’impronta di CO2 della casa “Villa Maria Regia” di Loiano, in provincia di Bologna, per avviare la struttura alla trasformazione da casa utilizzata quasi esclusivamente per i campi scuola estivi dell’ ACR delle parrocchie del Basso Ferrarese a casa per vacanze o corsi di formazione per gruppi, associazioni, famiglie, aperta tutto l’anno.
  • Il progetto dell’Azienda BioAgriTuristica La Felicia di Rocca Sam Casciano (Forlì-Cesena) “Un passo verso l’autonomia energetica”, ha l’obiettivo di sostituire la vecchia caldaia a GPL con una nuova a condensazione.
  • “La biblioteca sociale leggera, anzi leggerissima”, promosso da Casale Podere Rosa APS (Roma), vuole rendere la biblioteca autonoma energeticamente, utilizzando solo energie rinnovabili, installando un sistema di climatizzazione a basso impatto per garantire un comfort eco-sostenibile e sensibilizzare la comunità sui cambiamenti climatici.
  • Il progetto “Azienda Agricola Fiorenzo: coltiviamo una passione, raccogliamo sostenibilità” dell’Azienda Agricola Fiorenzo (Prato), ha l’obiettivo di ristrutturare il casolare di proprietà e raggiungere un impatto ambientale zero, installando un termocamino a legna, un impianto fotovoltaico e nuovi infissi, rendendo la casa e l’azienda più sostenibili.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link