Guida al weekend, gli eventi da non perdere a Ferrara e provincia nel fine settimana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Con un occhio attento alle previsioni meteo (non troppo benevoli), nel weekend in arrivo è ancora il Carnevale a farla da padrone, ma non mancano appuntamenti con spettacoli, concerti, incontri e tante iniziative sociali, ricreative e culturali. Ecco, dunque, il calendario completo dei giorni in arrivo.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Carnevale rinascimentale

Da venerdì a domenica ecco il cosiddetto Carnevale degli Este, un evento che rievoca il fasto, la nostalgia e le tradizioni della corte estense e di quando Ferrara era al suo massimo splendore. Venerdì doppio appuntamento alla Sala Estense, alle 17 c’è la tavola rotonda ‘La volgar lingua della corte estense. Un dialogo tra letteratura, storia e cultura aristocratica’, mentre alle 21 la Compagnia del Vado mette in scena la commedia ‘Miles Gloriosus’ con la partecipazione del gruppo danza L’Unicorno. 

Sabato alle 16.30, pioggia permettendo, il centro storico si animerà con il Corteo del Carnevale degli Este, che partirà da Piazza Castello per raggiungere Piazza del Municipio, seguito dal Corteo degli Umanisti che muoverà da Piazza Trento Trieste. Dalle 17 in Piazza Municipale avranno luogo gli spettacoli ‘Di danza di tornei e di battagliole’. 

Domenica alle 16 nuovo Corteo storico con partenza questa volta da da Porta Paola per giungere nuovamente sotto lo Scalone dove si terrà un lauto banchetto rinascimentale aperto liberamente al pubblico. La giornata sarà arricchita da spettacoli di duelli e danze rinascimentali.

Domeniche di Carnevale da Cento a Comacchio

Terza domenica di Carnevale a Cento: Il corso principale è pronto a colorarsi dalle 14 con i carri, le splendide opere in cartapesta, la sfilata allegorica e i balli sfrenati a ritmo di samba. Protagoniste le cinque associazioni carnevalesche pronte a sfidarsi in gara: Toponi, Fantasti100, I Ragazzi del Guercino, Risveglio e Mazalora. Come tutte le domeniche, nessuno torna a casa con le mani vuote. Dalle imponenti ed alte torrette dei carri, arriveranno al pubblico stipato in basso doni per grandi e piccini.

Tanta attesa anche per il Carnevale sull’Acqua con dodici gli equipaggi che dalle 14 di domenica attraversano Comacchio percorrendo la fitta rete di canali insieme alle scuole di danza e ai gruppi mascherati. Gran finale in piazzetta Trepponti dalle 18 con le premiazioni delle barche allegoriche, delle scuole di danza e dei gruppi più numerosi. A seguire, intrattenimento musicale e allegria con balli di gruppo e divertenti sorprese.

In maschera al mercato

Sabato dalle 10 alle 12, maschere, truccabimbi e assaggi di dolci di carnevale per tutti presso il Mercato Coperto di Campagna Amica in via Montebello, 43. Naturalmente ci saranno anche le aziende di vendita diretta con tutti i prodotti di stagione freschi e trasformati della filiera agricola. E a proposito di prodotti della terra in vendita, domenica in piazza Municipale torna l’appuntamento con il Mercato Contadino mentre sia sabato che domenica lungo Porta Reno c’è la Fiera di cose d’altri tempi e dell’artigianato, il mercatino dell’antiquariato che colora le piazze del centro di Ferrara.

Per i più piccoli

Il Castello Estense formato famiglia è un ciclo di visite guidate pensate per scoprire i segreti del monumento in una maniera divertente e diversa dal solito. Sabato alle 15 è in programma ‘Il castello a carnevale: ogni scherzo vale!’, insieme alla guida, i piccoli visitatori e le famiglie diventeranno protagonisti tra i saloni, sfidandosi in quiz e giochi a tema. È gradita la maschera per i più piccoli. 

Come in tutti i weekend che aprono un nuovo mese, torna l’iniziativa Musei aperti che permette la visita gratuita del patrimonio artistico dello Stato. Un’ottima occasione per far conoscere a figli o nipoti la Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti, il Museo Archeologico Nazionale o l’Abbazia di Pomposa.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Sempre sabato, ma alle 16.30 la biblioteca popolare Giardino aspetta grandi e piccini sotto al grattacielo per il laboratorio creativo ‘Animali in maschera’. Un pomeriggio per divertirsi a realizzare simpatiche maschere di animale, ritagliando, colorando e assemblando materiali. Per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni.

Stessa attività anche al Centro per le Famiglie dell’Alto Ferrarese con un laboratorio manuale intitolato qui ‘La Sfilata degli Animali’, adatto dai 3 ai 6 anni e in programma sabato mattina dalle 10 alle 12 presso il Centro Anziani di via Ugo Bassi a Cento. Durante il laboratorio, i bambini avranno la possibilità di realizzare  maschere ispirate al mondo degli animali, sviluppando la loro creatività e manualità in un ambiente accogliente e stimolante.

Ottavario di Santa Caterina

Al monastero del Corpus Domini iniziano questo fine settimana appuntamenti dell’Ottavario di Santa Caterina Vegri. Al pomeriggio dalle 15.30 alle 18 c’è la possibilità di visitare la Cappella del forno di Santa Caterina. 

Sabato alle 16 è in programma ‘Dio non dorme’, un incontro con Joy Ezekiel. Ezekiel è una giovane donna che ha percorso tutto il triste cammino che dalla Nigeria, attraverso la Libia, l’ha portata sulle strade di Castel Volturno fino ad approdare a Casa Ruth, dove una comunità di suore le ha teso la mano. Insieme a lei ci sarà suor Rita Giaretta, una delle sorelle di questa comunità che accoglie ragazze ferite dalla violenza della tratta e dello sfruttamento. Domenica, sempre alle 16, spazio alla musica con ‘Un’arpa per la speranza’, concerto di Chiara Conato, intervallato a letture sul tema. Per tutte le informazioni è attivo il numero 0532 207825.

Spettacoli

Venerdì appuntamento al Teatro de Micheli di Copparo con Paolo Rossi ed il suo spettacolo ‘Operaccia satirica. La guerra dei sogni’. Musiche dal vivo di Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari, partecipazione speciale di Caterina Gabanella.

Sempre venerdì, ma al Teatro Nuovo, torna ad esibirsi il noto attore ligure Maurizio Lastrico, che porta in scena il suo spettacolo dal facile titolo ‘Sul lastrico’, a metà fra stand up, teatro e cabaret. E sabato al Nuovo è in programma ‘L’Ebreo’, spettacolo scritto da Gianni Clementi, con la regia di Pierluigi Iorio, che vede protagonista Nancy Brilli affiancata da Fabio Bussotti e Claudio Mazzegna.

Ancora venerdì sera, ma questa volta al Teatro Arena di Codigoro ecco ‘Manicomic’, della compagnia  Rimbamband diretta da Gioele Dix. Manie ed ossessioni di cinque musicisti, ciascuno dei quali affetto da una diversa patologia mentale uno spettacolo, sospeso tra vita e teatro, musica e prosa, comicità e riflessione, genio e follia.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Dopo le due produzioni del Teatro Comunale esportate in Corea del Sud, venerdì e domenica arriva a Ferrara ‘André Chénier’, la prima europea di un’opera messa in scena dalla Daegu Opera House

Domenica è anche la volta della rassegna Junior! Pomeriggi a teatro che fa tappa a Copparo. Al De Micheli, con inizio alle 16, la compagnia Il Teatro delle dodici lune mette in scena ‘Il buono, lo gnomo e il cattivo’, uno spettacolo di e con Italo Pecoretti.

Non solo teatro

C’è chi la ama e chi non la può sopportare, ma la stand up comedy è sicuramente una delle mode arrivate dagli Usa che ha scalzato negli ultimi anni la lunga tradizione italiana del cabaret. E anche i circoli Arci di Ferrara si aprono al fenomeno con due serate. Venerdì alle 21 è il turno di Giorgio Magri ospite della rassegna ‘Comedy Friday’ di Officina Meca. Sabato alle 22 all’Arci Bolognesi arriva invece Angelo Amaro.

Sabato alle 21 alla sala estense spazio invece all’improvvisazione teatrale con storie straordinarie composte al momento senza un testo o una parte. è il caso di ‘Fiches. L’improvvisazione non è un bluff’, una serata di improvvisazione tutta al femminile: zero copione, mille sorprese e risate assicurate. Prenotazioni al numero 3784055705.

Concerti

Riprendono in concerti sotto al grattacielo e sul palco di Officina Meca questo sabato arriva Han, il progetto solista di Giulia Fontana, contenitore sonoro e visivo per creare mondi alternativi dove potersi rifugiare: pop etereo, melodie dark e sperimentali, un’atmosfera sognante, delicata ma con carattere.

Il Circolo Blackstar risponde con la musica dei Gaiba, batteria e basso fra post-punk, noise rock e funk (venerdì) e una vecchia conoscenza ferrarese come Talmek & I Maleducati (sabato).

Prestito personale

Delibera veloce

 

Al Torrione il fine settimana di dipana con i soliti tre live: venerdì ci sono gli Analog Ai4, sabato è il turno del quintetto guidato dal grande trombonista Jeremy Pelt, domenica si chiude con un duo sperimentale di base a Napoli composto dal Beatmaker Eks e Stefano Costanzo. Un duo è protagonista venerdì anche al Nuovo Zuni, quello formato da Anna e Paolo Ghetti.

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna ‘Fe’ Antica’ e il primo dei quattro appuntamenti è presso la Pinacoteca Nazionale sabato alle 16.30. Interpreti del concerto di apertura dal titolo ‘Con che soavità’ sono un gruppo di studenti accademici del Conservatorio Venezze di Rovigo già avviati alla carriera professionale.

Appuntamento con Schubert e Šostakovič domenica, alle 10.30. Per Ferrara Musica al Ridotto si tratta di un atteso ritorno, quello della pianista Muriel Chemin, didatta francese, docente al Conservatorio di Venezia.

Verso casa

È un cartellone un po’ caotico, ma molto interessante, quello proposto da Factory Grisù per il weekend con il titolo ‘Verso casa. Racconti di viaggi e di desideri’. Una serie di appuntamenti che ruotano attorno alla mostra ‘Quando eravamo stranieri’, di Miriam Cariani, visitabile negli spazi di Via Poledrelli. Venerdì alle 17 è in programma il workshop ‘Mail art’ con Chiara Sgarbi. Un viaggio creativo dove frammenti di immagini e materiali si incontrano, si sovrappongono e si intrecciano come cartoline spedite da mondi immaginari.

Sabato alle 15.30 arriva ‘Il molto dilettevole gioco dell’oca’, a cura di Officina Teatrale Actuar. L’antico gioco, in una inedita versione partecipata, un affascinante percorso tra ostacoli, opportunità e prove. Domenica dalle 18.30 il focus si sposta su Gaza con un incontro sulle attività di Emergency sul posto e la proiezione del film ‘Erasmus in Gaza’ e a seguire collegamento telefonico con il protagonista Riccardo Corradini.

Incontri e presentazioni

Venerdì affollatissimo di presentazioni letterarie. Alle 17.30 alla biblioteca Luppi c’è il noto scrittore Alessandro Fogli con il suo ultimo romanzo giallo ‘Le dodici porte’. La storia del pasticcio ferrarese sarà invece il tema dell’incontro curato dal Circolo della Stampa, in agenda alle 18 nella sala conferenze dell’hotel Astra. Ospite della serata Marco Nonato che presenterà il suo volumetto dedicato alle origini e ai segreti di questo piatto della cucina ferrarese.

Alle 18 alla libreria Libraccio è in programma la presentazione del libro ‘Il male maschio’ scritto dal ferrarese Enrico Dal Buono. Dialoga con l’autore Anja Rossi. Alla stessa ora è in programma il secondo appuntamento del ciclo di incontri sulla poesia ‘Quando tace il rumore della folla’ a cura della biblioteca popolare Giardino. In questa occasione viene presentata la raccolta ‘Doppia Eco. Cura di natura. Cura dell’essere umano’ di Susanna Pucci e Antonio Vergoni.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Sabato alle 10.30, negli spazi della biblioteca Bassani per la rassegna ‘Aperitivo tra i libri’ incontro sul libro ‘Che fine ha fatto la neve’ di Gianluca Morozzi. Dialoga con l’autore Stefano Bonazzi. 

Fine settimana di incontri anche alla Scuola di Musica Moderna con due delle rassegne storiche che tornano ad allietare i pomeriggi del fine settimana negli spazi del consorzio Wunderkammer sulla Darsena del Volano. Si parte sabato alle 15.30 con un nuovo appuntamento del ciclo ‘Guida all’ascolto’ dal titolo ‘La chitarra jazz come orchestra’, a cura di Antonio Cavicchi. Domenica, sempre alle 15.30, è in programma invece ‘Puccini: l’uomo che scoprì il ‘900 tra sentimento e modernità’, conferenza a cura di Ambra Bianchi all’interno della rassegna ‘Classica d’ascolto’.

Ferrara città della bicilette

Una volta era uno slogan molto usato, adesso (purtroppo) molto meno, ma in attesa di competizioni amatoriali e professionistiche, arriva un po’ in sordina ‘Expo Bike Ferrara’, fiera della bicicletta e della mobilità sostenibile. Un’opportunità per conoscere novità, prodotti e innovazioni delle due ruote ospitata nei padiglioni della Fiera sabato e domenica dalle 9 alle 20.

Cinema

Sabato e domenica al Cinema Santo Spirito c’è ‘Il seme del fico sacro’ di Mohammad Rasoulof. Un film di quasi tre ore girato clandestinamente dal regista prima di scappare dall’Iran e rifugiarsi in Germania. Racconta l’irruzione del movimento ‘Donne, Vita, Libertà’ nella famiglia di un giudice istruttore devoto al regime dei mullah. Una vera e propria dichiarazione di guerra alla Repubblica Islamica, dove le attrici sono riprese a capo scoperto nelle scene d’interni. 

A San Benedetto è invece in programma ‘Noi e Loro’, di Delphine e Muriel Coulin, tratto dal romanzo di Laurent Petitmangin ‘Quello che serve di notte’. Un dramma familiare che affronta temi attuali come l’estremismo neofascista, la violenza e il rapporto padre-figlio messo in crisi non solo dalla differenza generazionale, ma anche dalle diverse vedute politiche. Una storia che potrebbe svolgersi in Italia, o in qualsiasi altra parte dell’Europa o dell’America in cui i populismi di destra stanno prendendo sempre più piede.

Mostre

Domenica alle 17, inaugura la mostra ‘Ferrara in Circolo’ presso il Circolo Arci di Cona. Un percorso fotografico che racconta la vita e il ruolo dei Circoli Arci nel territorio, attraverso lo sguardo dei fotografi del Fotoclub di Ferrara, guidati dall’esperienza di Giulio Di Meo. La mostra, visitabile per tutto il mese di marzo, è un racconto per immagini sulla socialità, l’impegno e la comunità che ruotano attorno agli spazi di aggregazione, punti di riferimento imprescindibili di tanti paesi del nostro territorio.

E per concludere…

Sono passati degli anni e tutto è ancora uguale a prima

Sono sempre senza lavoro e sempre con meno autostima

Accendo la tele, un politico parla, sembra interessante, ascoltiamolo un po’

Fa mille promesse, la gente lo guarda, sicuro alle prossime lo voterò

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

E allora sì, propaganda, propaganda

Non c’è più niente che mi manca

E allora sì, propaganda, propaganda

La risposta ad ogni tua domanda

(Propaganda | Fabri Fibra, Colapesce e Dimartino)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati