“Premio PA aumentata”: scopri come partecipare!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Come abbiamo raccontato in  questo video podcastFORUM PA 2025 (19-21 maggio Palazzo dei Congressi di Roma) ha come claim e filo conduttore “Verso una PA aumentata. Persone, Tecnologie, Relazioni”, tema a cui si collega anche l’iniziativa premiale legata alla Manifestazione.

Cosa intendiamo per “PA aumentata”? Una PA che sappia utilizzare al meglio il valore portato da persone, tecnologie e relazioni (intese come rete tra tutte le comunità attive nei processi di cambiamento) per avviare una forte trasformazione, che la mantenga protagonista del futuro del Paese. Persone, tecnologie e relazioni sono quindi le leve su cui agire per realizzare una PA in grado di perseguire i grandi obiettivi di policy, anche attraverso l’utilizzo intelligente dei fondi europei (PNRR e fondi SIE): dal lavoro pubblico “aumentato” all’innovazione sostenibile, dallo sviluppo di una nuova capacità amministrativa​ alla competitività del Paese e dei sistemi territoriali​, fino allo sviluppo di nuovi modelli di governance dell’innovazione​.

Questi temi saranno quindi al centro del programma congressuale di FORUM PA 2025 e sono anche il contesto del Premio di quest’anno: gli obiettivi diventano gli ambiti in cui candidarsi, mentre l’utilizzo delle tre leve sarà uno degli elementi di valutazione dei progetti presentati. Abbiamo individuato 4 ambiti per il Premio. Scopriamoli insieme.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Gli Ambiti del “Premio PA aumentata”

Il progetto candidato dovrà rientrare in uno dei seguenti ambiti:

  1. ORGANIZZAZIONI INTELLIGENTI. Progetti finalizzati allo sviluppo della capacità amministrativa degli enti pubblici, per far sì che questi siano in grado di esercitare al meglio le proprie funzioni e raggiungere gli obiettivi prefissati usando al meglio le risorse disponibili.
  2. COMPETITIVITÀ. Progetti finalizzati a rendere le pubbliche amministrazioni soggetti attivi nel sostenere e promuovere lo sviluppo economico del Paese e la competitività del sistema produttivo locale.
  3. INCLUSIONE. Progetti finalizzati a rendere le pubbliche amministrazioni soggetti attivi nel promuovere una società più inclusiva e giusta, anche dal punto di vista dell’accesso al digitale.
  4. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. Progetti finalizzati a rendere le pubbliche amministrazioni protagoniste nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, promuovendo pratiche orientate alla sostenibilità e all’uso razionale delle risorse.

Nella valutazione dei progetti verrà dato rilievo all’utilizzo di una o più delle tre leve trasversali per la costruzione di una “PA aumentata”:

  • Persone – saranno valorizzati i progetti che prevedono attività finalizzate al rafforzamento del capitale umano (anche attraverso l’ingresso di nuove leve) e alla valorizzazione delle persone degli enti coinvolti nel progetto.
  • Tecnologie – saranno valorizzati i progetti che prevedono l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate.
  • Relazioni – saranno valorizzati i progetti basati sulla costruzione di reti, partenariati o forme di collaborazione con altre amministrazioni, con soggetti privati, del mondo accademico e con realtà innovative del territorio di riferimento.

Premio speciale “Start up innovative” in collaborazione con Talent Garden

Novità di quest’anno, un Premio speciale dedicato alle Start up innovative: tra tutte quelle candidate al “Premio PA aumentata”, alcune potranno concorrere anche all’assegnazione di questo premio speciale. Per farlo dovranno possedere una serie di requisiti aggiuntivi specificati all’interno del Regolamento, legati a innovazione, impatto sociale, sostenibilità economica, team qualificati, fattibilità del progetto.

Per le start up vincitrici, TAG metterà a disposizione diversi premi: una membership per l’accesso allo spazio di coworking di Talent Garden Roma, valida per 3 mesi per l’intero team; l’opportunità di presentare la propria startup in un evento di community dedicato, come ad esempio un Community Breakfast; il coinvolgimento nei corsi di accelerazione e trasformazione digitale offerti alle Corporate con cui Talent Garden collabora.

Le candidature sono aperte fino al giorno 4 aprile 2025 alle ore 17.00ecco la pagina del Premio in cui trovate tutte le informazioni, il regolamento e il form di candidatura

Nel corso della giornata conclusiva di FORUM PA 2025 (il 21 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma) saranno comunicati e premiati i progetti vincitori, per un massimo di 5 per ciascun Ambito. Inoltre, verranno selezionate 3 start up a cui verrà assegnato il “Premio speciale “Start up innovative”.

Per informazioni scrivere a premi@forumpa.it

Il Premio è organizzato in collaborazione con una rete di partner (in aggiornamento) che trovate sulla pagina del Premio!

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link