Presentata la 26^ Edizione del Festival

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Evento internazionale di cori e orchestre giovanili a Perugia

Si è tenuta oggi, venerdì 28 febbraio, presso il Salone di Apollo di Palazzo della Penna la presentazione della 26^ edizione di Musica dal Mondo, festival internazionale dedicato ai cori e alle orchestre giovanili. L’incontro ha visto la partecipazione dell’assessore Fabrizio Croce e del Maestro Salvatore Silivestro.

Hanno preso parte alla conferenza anche i rappresentanti delle associazioni Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, Quintessenza e Progetto Angeli (Italia-Uzbekistan), oltre agli artisti protagonisti del primo concerto in programma il 2 marzo, che hanno eseguito un breve brano musicale a chiusura dell’evento.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, in collaborazione con A.Gi.Mus. e Università per Stranieri. L’assessore Croce ha sottolineato come il festival rappresenti un appuntamento consolidato nel panorama culturale cittadino, contribuendo alla crescita della città e alla valorizzazione del suo patrimonio artistico. Ha inoltre ringraziato Agimus e le altre associazioni per il loro contributo all’organizzazione dell’evento.

Il festival prevede un programma di 10 concerti con la partecipazione di gruppi corali, sinfonici e folkloristici provenienti da Albania, Italia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti. L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’immagine storica di Perugia a livello internazionale e sostenere le attività culturali e turistiche della città.

Tra gli appuntamenti principali:

  • 2 marzo: Concerto lirico inaugurale presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, con i solisti del Teatro dell’Opera Bolshoi di Taskent (Uzbekistan);
  • 17 maggio: Concerto sinfonico-corale presso la Cattedrale di San Lorenzo, esecuzione della Missa Trinitatis di Mozart da parte dell’Orchestra e Coro dell’Accademia Amadeus di Milano;
  • 2 giugno: Concerto per la Festa della Repubblica, con tre corali e l’Orchestra di Fiati F. Morlacchi di Cannara, esecuzione della Messa per la Pace di Jenkins;
  • 25 luglio: Concerto sinfonico della Wandsworth Philharmonic Youth Orchestra di Londra;
  • 25 ottobre: Chiusura con il concerto del Coro e Orchestra della Cattedrale di Amburgo, con musiche di Bach, Haendel e Brahms.

Oltre a questi eventi, il festival ospiterà anche cori giovanili americani e un gruppo folkloristico albanese. Novità dell’edizione 2025 sarà l’inserimento di spettacoli decentrati, con esibizioni di complessi giovanili locali in diverse strutture del territorio comunale.

L’iniziativa mira a valorizzare sia le risorse artistiche locali sia gli spazi urbani, inclusi gli anfiteatri presenti nei parchi cittadini, che potrebbero ospitare eventi nei mesi estivi. Particolare attenzione sarà dedicata alla comunità albanese di Perugia, che sarà coinvolta nel concerto della Iljazi Familia il 27 luglio.

Il programma del festival è ancora in fase di definizione e sarà completato nei prossimi mesi, in base alle disponibilità delle agenzie internazionali che forniscono gli spettacoli.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Programma Concerti 2025

  • 2 marzo, Perugia, Chiesa di Sant’Antonio Abate – Concerto lirico inaugurale
  • 1 aprile, Perugia, Palazzo dei Priori, Sala dei Notari – Michigan Youth Choirs (USA)
  • 8 aprile, Perugia, Basilica di San Pietro – Southern California Choral Ambassadors (USA)
  • 17 maggio, Perugia, Cattedrale di San Lorenzo – Orchestra e Coro Accademia Amadeus di Milano
  • 2 giugno, Perugia, Cattedrale di San Lorenzo – Concerto Festa della Repubblica
  • 9 giugno, Perugia, Palazzo dei Priori – Chandler Children’s Choir (USA)
  • 8 luglio, Perugia, Palazzo dei Priori – Coro femminile Angelica (USA)
  • 25 luglio, Perugia, Cattedrale di San Lorenzo – Wandsworth Philharmonic Youth Orchestra (UK)
  • 27 luglio, Perugia, luogo da definire – Iljazi Familia (Albania)
  • 23-24 ottobre, Perugia, Cattedrale di San Lorenzo/Basilica di San Pietro – Flottbeker Kantorei e Orchestra Flottbek (Germania)

La rassegna Musica dal Mondo 2025 continua a rappresentare un punto di riferimento per la promozione della musica corale e sinfonica giovanile, offrendo al pubblico un ampio ventaglio di generi e culture musicali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link