Revisione Auto: Costi, Scadenze e come Verificarla

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


La revisione dell’auto verifica lo stato di efficienza e sicurezza di un veicolo, per assicurarsi che rispetti gli standard imposti dalla legge in termini di emissioni, sicurezza e funzionamento generale. Cosa sapere, in pillole:

Cos’è? Si tratta di un controllo obbligatorio per legge.
Quando farla? Le tempistiche cambiano a seconda che si tratti di prima o seconda revisione.
Quanto costa? I costi della revisione auto vengono stabiliti dallo Stato, ma possono risultare più bassi se viene effettuata alla Motorizzazione.

Possedere un’auto implica non pochi costi. Almeno sull’assicurazione, però, puoi risparmiare se confronti le RCA e individui quella più adatta alle tue esigenze. Farlo è facile: inizia ora e trova quella più conveniente. 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Indice

Cos’è e a cosa serve la revisione dell’auto

In quanto automobilista, hai una serie di doveri a cui adempiere per tutelare la tua sicurezza e quella degli altri. Uno di questi è la revisione. 

La revisione dell’auto è obbligatoria e permette di verificare che il veicolo sia in buone condizioni e che sia, dunque, sicuro e adatto a circolare su strada. 

Diverse sono le componenti che vengono analizzate. Tali controlli servono a garantire la sicurezza di chi guida e degli altri utenti della strada, ma anche a ridurre l’inquinamento ambientale e mantenere un parco auto efficiente. 

Ma perché è necessario effettuarli? La risposta è molto semplice: un veicolo che non supera la revisione può essere pericoloso e causare incidenti.

Quando va fatta la revisione auto: tempistiche e scadenze

La prima cosa da sapere sulla revisione è che questa segue tempistiche diverse a seconda dei casi. 

Se hai appena acquistato un’auto, sappi che la prima revisione auto dovrai effettuarla dopo 4 anni dall’immatricolazione ed entro la fine del mese in cui questa è stata effettuata. 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

➡️ Esempio: hai immatricolato la tua auto il 10 marzo 2024, quindi dovrai effettuare la prima revisione entro il 31 marzo 2028.

Per le revisioni successive, invece, la revisione andrà fatta ogni 2 anni. Questo vale anche nel caso tu abbia acquistato un’auto usata. 

Tieni presente che puoi fare la revisione anche in anticipo. L’importante è effettuarla entro la scadenza. 

I costi della revisione della macchina 

Il prezzo della revisione auto è stabilito dallo Stato e si aggira attorno agli 80 euro

Questo perché le voci di costo includono: 

  • 54,95 euro di tariffa obbligatoria per la revisione;
  • 12,09 euro di IVA;
  • 10,20 euro di Diritti Motorizzazione;
  • 1,51 euro di bollettino PagoPA. 

Se intendi risparmiare sui costi per la revisione dell’auto, potresti decidere di effettuarla presso la Motorizzazione. In questi casi, infatti, la revisione ha un costo di circa 45 euro

Centro revisione o Motorizzazione civile: dove farla

Il capitolo costi ci porta a un’ulteriore domanda: dove si fa la revisione auto

Prestito personale

Delibera veloce

 

Questa operazione può essere svolta: 

  • In centri revisione e officine specializzate autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Presso la Motorizzazione

Come abbiamo visto, seguendo la seconda strada è anche possibile risparmiare su questo controllo. Va detto, però, che in genere i tempi di attesa per la revisione presso la Motorizzazione possono essere molto lunghi (parliamo anche di mesi). 

Se, invece, decidi di affidare la revisione a centri o officine autorizzati, nella maggior parte dei casi non dovrai nemmeno effettuare una prenotazione

Controlli ed esito della revisione auto

Ma in cosa consiste, esattamente, la revisione e quali controlli vengono effettuati?

Il collaudo dell’auto prende in esame diverse componenti, in particolare: 

  • Impianto frenante: controllo dei freni e del freno a mano per verificare che funzionino correttamente e garantiscano una frenata sicura;
  • Sterzo e sospensioni: si verifica che il volante risponda correttamente e che le sospensioni siano in buono stato per evitare instabilità alla guida;
  • Pneumatici: si verifica che non presentino danni;
  • Fanaleria e segnalatori luminosi: controllo di fari, frecce, stop e luci di posizione per assicurare visibilità e segnalazione adeguata agli altri utenti della strada;
  • Cinture di sicurezza: si verifica che funzionino correttamente per proteggere guidatore e passeggeri in caso di incidente.

Oltre a queste componenti, il controllo riguarda anche i gas di scarico e la rumorosità del motore. 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Al termine della revisione, se è andata a buon fine, ti verrà consegnato un tagliando adesivo da apporre sulla Carta di Circolazione

Inoltre, ti verrà consegnato un certificato di revisione sul quale vengono indicate alcune informazioni come la data e il luogo della revisione, il risultato del controllo e la data del successivo. 

Ma se, invece, l’esito è negativo? In questo caso, possono verificarsi due situazioni: 

  • Revisione da ripetere: l’auto non ha superato il controllo, ma può circolare per un mese solo se vengono risolti i problemi segnalati e certificati da un’officina. Entro questo periodo, dovrà essere sottoposta a una nuova revisione;
  • Revisione sospesa: l’auto non è idonea alla circolazione e, oltre a non aver superato il controllo, può essere utilizzata solo il giorno della revisione e per recarsi dal meccanico, rispettando il limite di 40 km/h.

Come si verifica l’ultima revisione dell’auto

Ricordarsi tutte le scadenze legate agli adempimenti che riguardano la propria auto non è sempre facile. Se temi di aver dimenticato quando hai effettuato l’ultima revisione, però, c’è un modo semplice per verificarlo. 

Puoi registrarti sul Portale dell’Automobilista e raggiungere la tua area riservata per verificare l’ultima revisione. Ti basta inserire il tipo di veicolo e il numero di targa. 

💡 Cos’è il Portale dell’Automobilista? È il sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su cui puoi consultare diverse informazioni sulla tua auto, la patente o le pratiche amministrative in corso e accedere ai servizi online dedicati. 

Differenze tra revisione e tagliando auto

Benché abbiano degli aspetti in comune, è bene specificare che la revisione auto e il tagliando sono due controlli distinti, con scopi e obblighi differenti.

Il tagliando auto è un controllo programmato dalla Casa costruttrice per mantenere l’auto efficiente e prevenire guasti.

Sebbene anche in questo caso si proceda a un esame di diverse componenti della vettura, tempistiche, scopi e obblighi sono diversi. Analizziamoli in questa tabella: 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

REVISIONE AUTO TAGLIANDO AUTO
Obbligatoria per legge. Non obbligatorio (ma fondamentale per la validità della garanzia).
Tempistiche previste dalle diverse Case automobilistiche. Tempistiche distinte per tipo di revisione: dopo 4 anni per la prima revisione e ogni 2 anni per le successive.
I costi sono legati alla marca e al modello dell’auto, così come agli interventi richiesti. Il costo è stabilito dallo Stato.

Cosa si rischia se non si fa la revisione auto: le sanzioni

Come abbiamo visto, la revisione auto è obbligatoria. Ciò significa che, in caso di mancati controlli, si rischia di incorrere in multe anche molto salate. 

Se circoli con un veicolo non revisionato rischi di dover pagare una sanzione minima di 173 euro, oltre al fatto che l’auto viene sospesa dalla circolazione fino a quando non effettuerai la revisione e riceverai un esito positivo. 

Tieni presente che se la mancata revisione viene accertata mentre sei in autostrada, oltre alla multa incorrerai anche nel fermo amministrativo

Se il tuo veicolo viene sospeso dalla circolazione perché non hai effettuato la revisione, puoi usarlo solo per raggiungere un centro di revisione autorizzato o gli uffici della Motorizzazione per sottoporlo al controllo. Se invece lo utilizzi per altri scopi, rischi una multa che va da 1.998 a 7.993 euro. Inoltre, il tuo veicolo subirà il fermo amministrativo per 90 giorni.

💡 Oggi confrontare i preventivi è molto più semplice. In pochi clic puoi trovare con facilità l’assicurazione auto o moto più in linea con le tue esigenze. Sei in cerca dell’RC auto più adatta a te? Inizia ora: il servizio è 100% digitale e gratuito. 

risparmia sull'assicurazione con switcho

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link