12.57 – venerdì 28 febbraio 2025
Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Dal suggestivo scenario di Villa De Mersi a Villazzano al cuore pulsante della città di Trento, a pochi passi dal maestoso Castello del Buonconsiglio. L’inizio del 2025 ha visto il trasferimento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, associazione che riunisce circa 300 realtà, a Palazzo Trautmannsdorf, dove già trovano spazio Consorzio Vini del Trentino, Istituto Tutela Grappa del Trentino e Istituto Trentodoc.
L’insediamento ufficiale oggi, venerdì 28 febbraio, con il benvenuto di Andrea De Zordo, Presidente della Camera di Commercio di Trento a cui sono affidati allestimenti e gestione degli spazi, di proprietà della Provincia.
“Siamo particolarmente lieti di accogliere la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nella prestigiosa sede di Palazzo Trautmannsdorf – ha dichiarato il Presidente dell’Ente camerale – Con il suo insediamento accanto al Consorzio Vini del Trentino, all’Istituto Trento DOC e ad altre realtà di riferimento dell’enogastronomia locale, nasce un vero e proprio polo di eccellenza dedicato alla valorizzazione del nostro territorio.
Auspichiamo che questo spazio diventi sempre più un luogo di confronto, dialogo e coordinamento tra associazioni e operatori del settore, favorendo sinergie e progettualità condivise. L’enogastronomia è un asset strategico per l’economia trentina, capace di coniugare tradizione e innovazione, qualità e identità territoriale. Siamo certi che questa nuova casa comune contribuirà a rafforzare la promozione delle nostre eccellenze e a generare nuove opportunità di sviluppo.”
“Una decisione maturata nel tempo – spiega Sergio Valentini, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – con l’intento di avvicinarci fisicamente alle altre realtà del settore per stimolare connessioni e sinergie lavorando quotidianamente fianco a fianco. Il contesto di Villa De Mersi, seppur immerso nella bellezza, ci lasciava un po’ isolati mentre per noi sono sempre più fondamentali un confronto e un dialogo continuo. Con i nostri 300 soci del mondo della produzione, dell’ospitalità, del ricettivo e delle istituzioni, portiamo dunque un nuovo tassello all’interno dell’articolato mosaico di Palazzo Trautmannsdorf”.
Un’opportunità che riguarda anche la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, come spiega il Presidente Pierantonio Cordella: “Anche noi abbiamo colto con piacere la disponibilità di uno spazio operativo concessoci dalla Camera di Commercio, pur mantenendo la nostra sede legale sul territorio dolomitico di competenza, che ci consente di rafforzare e facilitare le collaborazioni avviate in questi anni di lavoro con le altre due Strade e con i soggetti istituzionali più rappresentativi del mondo enologico trentino.
In un mondo dove le distanze sembrano annullate dalla tecnologia, la possibilità di una vicinanza fisica con le altre realtà partner e uno spazio operativo sulla città di Trento rappresentano sicuramente un valore aggiunto: condividere spazi comuni di lavoro e potersi confrontare dal punto di vista creativo con un coordinamento periodico volto ad una programmazione congiunta, che va oltre alle classiche riunioni spot, può infatti risultare ancora più vincente e produttivo, con un vantaggio concreto e diretto anche per i nostri associati, oltre ad una maggior efficienza operativa”.
In questi primi mesi dell’anno la collaborazione delle due Strade, affiancate da quella della Mela e dei Sapori della Val di Non, che potrà comunque fruire di questi spazi di lavoro comuni, ha prodotto nuove sinergie concretizzate in momenti di degustazione congiunti. Si parte con Bio-LogicA – Mostra dell’Agricoltura a Trento Expo sabato 15 e domenica 16 marzo, con una degustazione “divulgativa”, mirata ad abbinare l’assaggio di vini ad un approfondimento sul percorso portato avanti dal Consorzio Vini del Trentino sul fronte della sostenibilità e arricchita dalle produzioni casearie trentine.
Il tema sarà approfondito anche nell’ambito di una passeggiata in vigneto in occasione di Gemme di Gusto, la storica rassegna di eventi organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori nei weekend del mese di maggio per dare il benvenuto alla primavera. Particolarmente interessante, inoltre, il coinvolgimento delle Strade negli educational che periodicamente il Consorzio Vini organizza per i membri dell’associazione delle enoteche italiane Vinarius, in programma a maggio: un’occasione per abbinare alle degustazioni dei vini trentini un viaggio alla scoperta di prodotti gastronomici identitari dei diversi territori. Prosegue inoltre la collaborazione nella cornice di eccellenza di Vinitaly, dal 6 al 9 aprile, con i partner riuniti nel Padiglione del Trentino per promuovere insieme territorio, produzioni e prossimi eventi.
“Il trasferimento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino a Palazzo Trautmannsdorf rappresenta un passaggio cruciale per la valorizzazione della nostra identità enogastronomica – sottolinea Albino Zenatti, Presidente del Consorzio Tutela Vini del Trentino – . Riunire sotto lo stesso tetto le principali realtà del settore significa creare uno spazio vivo, capace di generare idee, sinergie e strategie condivise.
Il Trentino non è solo un territorio di vini straordinari, ma un ecosistema dove qualità, cultura e sostenibilità si intrecciano in un racconto autentico. Con questa nuova casa, vogliamo consolidare il ruolo del nostro territorio come riferimento nell’enoturismo italiano, offrendo ai visitatori un’esperienza sempre più immersiva e identitaria. Questo polo non sarà solo un punto d’incontro tra produttori e operatori, ma un vero laboratorio di innovazione, in cui tradizione e visione futura si fondono per dare nuova linfa alla promozione dei nostri vini e dei nostri sapori”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link