Silicon Vilstal: agricoltore cerca start-up

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Innovazione, creatività e spirito imprenditoriale digitale non sono di casa solo nelle grandi città: gli ideatori del festival partecipativo unico a livello nazionale “Silicon Vilstal” vogliono dimostrarlo per la terza volta questo autunno. Per un intero weekend, dal 21 al 23 settembre, molte persone nella regione attorno a Geisenhausen e Vilsbiburg (a un’ora di macchina a nord-est di Monaco) si uniranno per tenere il passo con la roccaforte delle startup digitali nella California meridionale: aziende, media, istituzioni e volontari energici daranno il massimo per tre giorni.

Dopo il grande successo dei due anni di anteprima, l’iniziatore Helmut Ramsauer sorprende ancora una volta con una combinazione insolita: i contadini della Bassa Baviera aprono le loro stalle e fattorie ai giovani fondatori della Bassa Baviera, del capoluogo Monaco e, idealmente, anche di molto oltre.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Agricoltore cerca start-up” è il nome del progetto di cui i partecipanti degli anni precedenti sono ancora entusiasti: giovani aziende di Berlino, Dresda, Colonia e Monaco sono rimaste entusiaste dell’ambiente rustico e innovativo nel cuore della Baviera. Uno di questi è stato il team di Heavn, nel capoluogo bavarese, che ha sviluppato un nuovo tipo di lampada. I tre ragazzi lasciarono l’ufficio per trasferirsi per tre giorni in una piccola fattoria nella Bassa Baviera. I loro incontri si svolgevano in un’atmosfera un po’ diversa: tra gli “spettatori” degli incontri c’erano, tra gli altri, due curiosi alpaca.

Sta per succedere
“La prossima grande novità” sta per accadere qui? Un idillio agricolo al posto di un grattacielo per uffici nella grande città: idee innovative possono essere sviluppate anche lontano dai grandi centri. Questo è ciò che vogliono dimostrare i fondatori di Silicon Vilstal.

Quest’anno, la gamma di insoliti luoghi di lavoro per start-up nella “Toscana della Bassa Baviera” si estende anche dalle fattorie alle camere per gli ospiti. Sempre con zona lavoro, doccia/WC, posti letto, accesso a internet, il tutto gratuitamente. Gli iniziatori vogliono dimostrare ai fondatori, ma anche agli studenti, che ci sono posti al di fuori delle grandi città dove si può lavorare bene, dove si ha una buona rete di contatti e una buona infrastruttura e dove si può comunque raggiungere le zone di tendenza in tempi molto brevi.

La campagna del consulente aziendale Helmut Ramsauer, che supporta le aziende nella trasformazione digitale, sta suscitando sempre più attenzione a livello nazionale. “Silicon Vilstal è stata selezionata nel 2017 per rappresentare la Baviera all’evento “Innovation made in Germany”. Nella primavera del 2018, su invito di Bayern International, la nostra iniziativa ha avviato le sue prime attività all’estero in Indonesia”, afferma Ramsauer. La regione del lago Toba a Sumatra è la regione partner di quest’anno. Anche il Bayern International sta pianificando un evento di networking durante il weekend del festival di quest’anno.

“Uno dei focus principali del festival partecipativo del 2018 è il mix creativo di tradizione e modernità”, afferma l’iniziatore. Saranno inoltre organizzate attività e laboratori con indossatori di costumi tradizionali, stilisti e chiunque altro sia interessato. I risultati e le idee saranno poi presentati a ottobre al rinomato “The Arts+” di Francoforte, un evento culturale e digitale internazionale nell’ambito della Fiera del Libro di Francoforte. Nel complesso, secondo Ramsauer, il festival di quest’anno dovrebbe essere “un po’ più grande e colorato” rispetto ai due anni precedenti.

Silicon Vilstal: agricoltore cerca start-up
Silicon Vilstal: agricoltore cerca start-up

“L’iniziativa è una meravigliosa opportunità per mostrare cosa ha già da offrire oggi la zona rurale della Bassa Baviera e per scoprire cosa può diventare la Vilstal in tempi ‘digitali'”, afferma Bertram Vogel, amministratore delegato del Lower Bavaria Forum eV. Lo scambio creativo tra la regione, esperti internazionali, start-up e iniziative provenienti da tutta la Germania ha reso l’evento così speciale.

Il Silicon Vilstal Participation Festival 2018 inizia il 21 settembre con un “Regional Makers’ Meeting” e una serata di apertura al Trachtenkulturzentrum di Holzhausen vicino a Landshut. Lì, i leader di pensiero presentano le loro idee sul futuro della digitalizzazione. L’attenzione si concentra su temi quali “agricoltura digitale”, “creatività nell’era digitale” o “trasformazione digitale della cultura”. Iniziative regionali come Silicon Vilstal e istituzioni sovraregionali come il Fraunhofer Institute IESE si incontrano per scambiarsi esperienze pratiche.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il 22 settembre si terranno numerose conferenze sul tema “Vivere e lavorare in campagna”. Un altro tema di discussione sarà l’abitare innovativo negli spazi più piccoli del futuro: le mini case mobili in legno del “Tiny House Village” saranno ospiti della Vilstal. Anche il 22.9 settembre Presso lo storico Stefanihof vicino a Geisenhausen si terrà un festival creativo. Il 23 settembre sarà dedicato a un laboratorio di idee per grandi e piccini. La campagna “Agricoltore cerca start-up” si svolge per tutto il fine settimana.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo siliconvilstal.de.

Fonte: obx-news / Foto: obx-news, Silicon Vilstal



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link