Google : tribunale di Milano, blocchi accesso ai siti pirata per vedere Serie A -20 marzo 2025 alle 17:26


Dopo ricorso di Lega Serie A. Capitanio:”Segnale importante”

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, – Il tribunale di Milano (sezione XIV civile) ordina a Google “di inibire senza indugio e comunque nel più breve tempo richiesto dagli interventi tecnici necessari” l’accesso ai siti pirata on line per vedere le partite di Serie A. L’ordinanza del tribunale arriva a seguito del ricorso presentato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A che ha lamentato “la ricorrente violazione, attraverso l’uso della rete internet, dei diritti riguardanti gli eventi sportivi disputati nelle competizioni sportive di cui è organizzatore”.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Il procedimento è disciplinato dall’Agcom mediante la cosiddetta Piracy Shield e consente di ottenere l’interruzione dei servizi in un tempo tecnico normalmente inferiore a trenta minuti, mediante disabilitazione dell’accesso ai contenuti illeciti attraverso il blocco della risoluzione Dns dei nomi di dominio ed il blocco dell’instradamento del traffico di rete verso gli indirizzi IP univocamente destinati ad attività illecite. “La procedura descritta – si legge nell’ordinanza – costituisce un parametro della misura della diligenza professionale esigibile da parte dei prestatori dei servizi di intermediazione” e “la legge antipirateria ha come destinatarie le imprese che forniscono servizi di accesso alla rete, tra queste la resistente Google”.

Commenta il commissario Agcom, Massimiliano Capitanio: “Viene quindi ribadito che nel momento in cui l’Agcom accerta che determinati contenuti violano il diritto d’autore, qualsiasi servizio che contribuisca alla diffusione degli stessi deve conformarsi alle decisioni dell’Autorità”. La decisione del tribunale di Milano, prosegue, “è un segnale forte. In primo luogo perché si ribadisce un concetto ovvio ma forse non più scontato: le leggi italiane vanno rispettate. In secondo luogo il tribunale ricorda alla società americana, come già fatto con Cloudflare, che nessuno deve nemmeno involontariamente favorire i crimini legati alla pirateria. La strada per una piena legalità è ancora lunga, ma questi sono passi in avanti fondamentali”.

Sim

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

(RADIOCOR) 20-03-25 17:25:01 (0611) 3 NNNN

(END) Dow Jones Newswires

March 20, 2025 12:25 ET (16:25 GMT)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita