in Regione ok alla manovra da 14,3 miliardi


Una legge di bilancio da 14,3 miliardi di euro, con nuove entrate provenienti da maggiorazioni Irpef, Irap, bollo auto e ticket sanitari e maggiori investimenti nei servizi, in particolare nell’ambito della non autosufficienza, nella cura del territorio, nel trasporto pubblico locale, nelle politiche abitative e in quelle educative. L’Assemblea legislativa ha approvato il Bilancio di previsione 2025-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

La manovra prevede nuovi investimenti per 1,9 miliardi di euro su lavoro, imprese e comunità. Tra le risorse regionali, europee e statali, comprese quelle del Pnrr, il Bilancio 2025-2027 vede una crescita di contributi e investimenti: 168 milioni per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell’ambiente, 114 milioni per l’agricoltura, 57,6 milioni per il turismo, 875 milioni per i trasporti, viabilità e mobilità, 268 milioni per lo sviluppo economico e la competitività, 293 milioni per le politiche per il lavoro e la formazione professionale, 72 milioni per l’assetto del territorio e l’edilizia abitativa, 18,7 milioni per le politiche giovanili, lo sport e il tempo libero, 73 milioni per l’istruzione e il diritto allo studio, 113 milioni per l’energia e la diversificazione delle fonti energetiche, 137 milioni per i diritti, le politiche sociali e la famiglia e 59 milioni per la tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale

“Quella approvata è una manovra che si rivolge all’intero sistema emiliano-romagnolo, in un momento di grandi difficoltà internazionali – sottolineano il presidente de Pascale e l’assessore al Bilancio, Davide Baruffi -. Ci siamo assunti la responsabilità di difendere prioritariamente il servizio sanitario e tutelare le fragilità, a fronte di una politica nazionale che taglia risorse a Regione e Enti locali e non garantisce un adeguato finanziamento alla salute pubblica. E al contempo puntiamo a mettere in sicurezza il territorio raddoppiano i fondi per la manutenzione e la prevenzione del rischio idrogeologico, oltre a sostenere la crescita sostenibile del sistema emiliano-romagnolo. Nel percorso verso la sua approvazione, grazie al confronto col tessuto socioeconomico emiliano-romagnolo e il contributo delle forze politiche dell’Assemblea legislativa, il Bilancio diviene ancora più robusto confermando la nostra impostazione di base. Saranno ancora più forti gli investimenti nel lavoro e nelle reti di protezione sociale, nel sostegno alle imprese che innovano e creano buona occupazione. In questo modo possiamo fronteggiare l’attuale contesto di decelerazione della crescita economica. Per il fondo affitto nel 2025 sono previsti 10 milioni di euro, lo stesso importo che il governo ha stanziato per il Paese”.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

“Solo così si possono creare le condizioni per un consolidamento economico e sociale dell’Emilia-Romagna, con uno sguardo attento alle zone colpite dall’alluvione, promuovendo – chiudono de Pascale e Baruffi – il presidente- politiche di investimento, da realizzare prevalentemente in autofinanziamento, rafforzando la spesa sociale, consolidando il livello dei servizi, utilizzando al meglio le risorse europee e del Pnrr a disposizione delle Regioni”.

Il dibattito

L’approvazione, a maggioranza, del “pacchetto Bilancio 2025-2027” è arrivata dopo un lungo dibattito. La maggioranza di centrosinistra Pd-Avs-Civici con de Pascale-Movimento 5 Stelle ha parlato di una manovra di bilancio nell’interesse dei cittadini, che tutela la sanità pubblica, colpita dai tagli del governo, senza pesare sui redditi bassi, mentre l’opposizione di centrodestra FdI-FI-Rete civica-Lega l’ha criticata, soprattutto per il ricorso alla leva fiscale, considerato solo un modo per coprire gli errori politici del passato, che si sarebbero potuti recuperare razionalizzando la spesa. Nella replica, il presidente della giunta Michele De Pascale ha ribadito come la Regione abbia agito nell’interesse dei cittadini emiliano-romagnoli soprattutto a fronte della decisione del governo di non assicurare una sufficiente copertura al fondo sanitario.

L’Assemblea legislativa ha anche approvato alcuni degli ordini del giorno presentanti dai gruppi consigliari: fra questi, quello di M5Stelle-Pd-Avs per chiedere un piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, quello a prima firma di Marcella Zappaterra (Pd) a sostegno delle imprese danneggiate dal granchio blu, quello di Rete civica-Pd-FI-Avs-M5Stelle per chiedere una fiscalità a tutela del terzo settore a prima firma di Elena Ugolini (Rete civica), quello a prima firma di Maria Laura Arduini (Pd) per rendere gratuite le cure sanitarie per chi ha subito violenze, quello del Pd per sostenere le cooperative di comunità, e quello di Valentina Castaldini (FI) che chiede di valorizzare i luoghi giubilari, citando, ad esempio, il Villaggio senza Barriere di Tolè e  luoghi della memoria del martirio di Monte Sole, entrambi sull’Appennino bolognese.

Approvato anche un ordine del giorno di Pd-Avd-Civici con De Pascale-M5 Stelle, a prima firma di Paolo Calvano (Pd) e sottoscritto dalle forze di maggioranza e di minoranza, per esprimere solidarietà ai lavoratori dell’Agenzia di stampa Dire per tutelarne la professionalità e i posti di lavoro, chiedendo anche al governo di intervenire in tal senso. “Votiamo convintamente questo bilancio perché si fa carico dei bisogni dei cittadini dell’Emilia-Romagna, così come riteniamo doveroso esprimere sostegno ai dipendenti dell’Agenzia Dire”, spiega Paolo Calvano (Pd).

Disco verde anche a tre ordini del giorno di Tommaso Fiazza (Lega): la richiesta di prevedere fondi regionali per i mezzi della polizia locale, per favorire la formazione dei camionisti per raggiungere la patente di categoria, e per permettere di autocertificare i documenti presentanti per partecipare a bandi regionali se già i suddetti documenti son in possesso della Regione e Agenzie regionali partecipate.

“Dobbiamo costruire una società che prevenga le violenze, servono interventi per emancipare le vittime per questo propongo l’istituzione di un codice di gratuità per chi ha subito violenze”, spiega Maria Laura Arduini (Pd), mentre Anna Fornili (Pd) ha chiesto interventi per sostenere le attività sportive per i ragazzi con disabilità. Francesco Critelli (Pd), invece, chiede maggiori risorse per il fondo per l’affitto, alla luce soprattutto dell’azzeramento di quello nazionale.

“Manovra iniqua, per questo il nostro voto è contrario”, spiega Marta Evangelisti (FdI). Sulla stessa linea Pietro Vignali (FI) che chiede una revisione della spesa sanitaria per evitare il ricorso alla leva fiscale regionale. Tommaso Fiazza (Lega) boccia l’intero documento, chiedendo più attenzione alla sanità territoriale e ribadendo la richiesta (insieme ai colleghi del centrodestra) che l’aumento dell’Irap non diventi strutturale ma resti in vigore solo per il triennio.

Nel complesso, il bilancio di previsione 2025-2027 muove risorse per 14,3 miliardi di euro: di questi, 10 sono sul comparto sanità. Si prevedono, fra l’altro, nuovi investimenti per 1,9 miliardi di euro su lavoro, imprese e comunità, 167 milioni per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente, 109,5 milioni per agricoltura, 58 milioni per turismo, 672 milioni per trasporti, viabilità e mobilità, 265 milioni sullo sviluppo economico, 284 milioni sulle politiche per lavoro e formazione professionale, 57 milioni per l’edilizia, 17 milioni per politiche giovanili, sport e tempo libero, 73 milioni per istruzione e diritto allo studio, 110 milioni per energia e diversificazione delle fonti energetiche, 105 milioni per politiche sociali e famiglia.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende