Un museo permanente per l’arte di Talani alla Torre


SAN VINCENZO C’è molto che parla dell’arte di Giampaolo Talani a San Vincenzo, il suo luogo dell’anima. Dal bronzo del Marinaio, installato all’ingresso del porto, agli affreschi nella chiesa di San Vincenzo Ferreri. Eppure, manca uno spazio in cui leggere la cifra della sua poetica. Da qui l’idea di allestire alla Torre un’esposizione permanente dedicata alla memoria dell’artista, scomparso nel 2018, con opere messe a disposizione sotto forma di prestito permanente al Comune di San Vincenzo. L’idea è in pista da tempo, ma adesso potrebbe avere un’accelerazione. Il progetto è inserito nella lista Toscana Art Bonus, l’iniziativa della Regione che consente a cittadini e aziende di sostenere finanziariamente il patrimonio culturale e artistico ottenendo in cambio delle agevolazioni fiscali. Ovvero, un credito d’imposta pari al 60 per cento dell’importo donato.

Un museo in grado di parlare ai visitatori della vita e delle opere di Talani, dialogando direttamente con l’artista. Attraverso una rilettura funzionale degli spazi e delle aree interne alla torre si prevede la realizzazione di un percorso di visita in linea con i moderni concept di progettazione museografica che si svilupperà dal basso verso l’alto e si alternerà tra opere pittoriche, sculture, cartellonistica statica e dinamica, spazi personalizzati dell’artista. Si ipotizzano video in loop, aree multimediali collettive e singole, un’area per coffeebreak in diretto contatto con la terrazza panoramica al primo piano. E all’ultimo piano verrà ricreato il laboratorio pittorico dell’artista; da qui si potranno condividere gli spazi urbani verso il mare, con uno sguardo al Marinaio, che è l’icona più rappresentativa di San Vincenzo. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito https://artbonus.toscana.it/web/artbonus/tutti-i-progetti/-/projects/museo-giampaolo-talani-memorie-di-un-artista.

Prestito personale

Delibera veloce

 

«L’allestimento alla Torre del museo dedicato a Talani è un obiettivo di questa amministrazione – spiegano il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci e la vicesindaca Tamara Mengozzi – a prescindere dalle eventuali donazioni di mecenati raccolte nell’ambito dell’Art Bonus Toscana, che è a tutti gli effetti un’opportunità preziosa per intercettare fondi di soggetti interessati. Si tratta di un progetto che già era emerso nell’ambito delle proposte in occasione dei contributi inviati dalla cittadinanza per la ristrutturazione delle ex Fucini. L’idea di lavorare per concretizzarlo alla Torre – concludono – è il risultato frutto anche della partecipazione di tutti coloro che, nel tempo, hanno avuto modo di apprezzare e amare Talani». 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere