Polizze catastrofali: 1° aprile, obbligo solo per le grandi aziende


Decreto-legge del Governo che introduce misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali e che postpone l’obbligo delle polizze catastrofali ma solo per artigiani, micro, piccole e medie aziende. Per le grandi imprese rimane il termine del 1° aprile. Il termine è differito al primo ottobre 2025 per le medie imprese e al primo gennaio 2026 per le piccole e micro aziende.

Presto (oggi? o lunedì) apparirà in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge del Governo che rinvia l’obbligo per le micro, piccole e medie imprese di sottoscrivere le polizze catastrofali. Ovvero l’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.  

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

DL Polizze catastrofali

Infatti, nella seduta di ieri pomeriggio il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Giorgia Meloni e del ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato un decreto-legge che differisce, per le micro, piccole e medie imprese, l’obbligo delle cosiddette polizze catastrofali. Il termine è differito al primo ottobre 2025 per le medie imprese e al primo gennaio 2026 per le piccole e micro aziende. Rimane fermo al 1° aprile il termine per le grandi imprese.

Pressioni del mondo produttivo

Nei giorni scorsi associazioni, federazioni e confederazioni avevano esercitato forti pressioni per il rinvio, specie per le piccole e medie aziende e gli artigiani. Non tanto per un rinvio temporale in sè quanto per la necessità di approfondimenti. Così ora il presidente di Confartigianato Marco Granelli commenta:” “Apprezziamo la sensibilità del Governo che, nel prevedere la proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo di stipulare polizze contro le calamità naturali, ha compreso la necessità di offrire più tempo per individuare soluzioni e risposte adeguate alle esigenze delle micro e piccole imprese”.

Elementi di incertezza

Concorda CNA  su questa visione. A giudizio della Confederazione l’offerta delle polizze catastrofali non è ancora ben strutturata. Manca il portale Ivass previsto dalla legge per confrontare le offerte. Circa 4 milioni di imprese si trovano nell’impossibilità di sottoscrivere contratti in maniera consapevole sul livello di copertura e sui meccanismi di indennizzo. Occorre, quindi, più tempo per valutare le offerte sul mercato.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare