POLIZZE CATASTROFALI – Dopo la proroga per le Mpi, al Ministero per le Imprese parte il tavolo per ottenere regole chiare e certe


1 Aprile 2025

POLIZZE CATASTROFALI – Dopo la proroga per le Mpi, al Ministero per le Imprese parte il tavolo per ottenere regole chiare e certe


AttualitàConsulenza Assicurativa

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Si è svolta ieri, presso il Ministero delle Imprese e del made in Italy, la riunione per approfondire il decreto legge che rinvia l’obbligo di assicurazione per i danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di Confartigianato, delle altre Organizzazioni imprenditoriali, di Abi, Ania, Sace e Ivass.

Il decreto legge, approvato il 28 marzo dal Governo e pubblicato il 31 marzo in Gazzetta Ufficiale, recepisce le sollecitazioni di Confartigianato proroga l’obbligo di assicurazione al 1° gennaio 2026 per le micro e piccole imprese, al 1° ottobre 2025 per le medie imprese e lascia invariato il termine del 1° aprile per le aziende di grandi dimensioni.

Come ripetutamente chiesto da Confartigianato, ora la proroga deve essere utilizzata per chiarire i tanti punti oscuri sull’obbligo di assicurazione e per individuare soluzioni e risposte adeguate alle esigenze delle piccole imprese.

Confartigianato ha espresso un giudizio positivo sull’esito dell’incontro svoltosi ieri. In particolare, apprezza l‘impegno del Ministero a rendere il tavolo permanente e ad inserire, in sede di conversione del decreto-legge sulla proroga dell’obbligo di assicurazione, i correttivi ritenuti necessari per un’applicazione chiara e certa del provvedimento. Apprezzata anche la volontà dell’Ania di avviare il richiesto tavolo con le organizzazioni imprenditoriali per definire linee guida sugli aspetti contrattuali.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

L’auspicio è, quindi, che si creino le condizioni affinchè le imprese possano stipulare polizze chiare, trasparenti e che garantiscano risarcimenti equi e commisurati ai danni. Ciò, insieme con interventi per la manutenzione e la salvaguardia del territorio, potrà offrire alle aziende la possibilità di ripartenza immediata dopo gli eventi dannosi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio