Hera S p A : Ways and Means Acantho e FibreConnect per la digitalizzazione delle imprese in Emilia-Romagna e Veneto


Acantho e FibreConnect per la digitalizzazione delle imprese in Emilia-Romagna e Veneto

Sostenere l’occupazione, favorire la crescita del business e aumentare la competitività di aziende che operano in 57 Aree Industriali e Artigianali dell’Emilia-Romagna e del Veneto; è questo l’obiettivo alla base dell’accordo tra Acantho, Digital Company del Gruppo Hera, e FibreConnect, operatore privato e indipendente che offre affidabili servizi di connettività in modalità Wholesale Only rivolti alle imprese delle Aree Industriali e Artigianali (AIA) italiane.
Si tratta di un accordo che contribuisce in modo significativo all’accelerazione dello ‘spegnimento’ del rame, obiettivo dettato dall’Unione Europea entro il 2030, promuovendo, così, la transizione verso tecnologie più moderne e sostenibili.
Entro quest’anno Acantho, con la propria rete in fibra ottica e la nuova rete di banda ultra-larga FibreConnect, amplia l’offerta HERABIT fornendo servizi di connettività ad alte prestazioni e affidabilità alle oltre 15.000 aziende attive in due delle regioni più produttive del Paese; consentendo il proprio sviluppo sostenibile alle imprese con scarsa copertura di rete e con accesso limitato ai servizi a banda ultra-larga.
Acantho potenzia, infatti, la connettività con FibreConnect attraverso la realizzazione di 4 anelli di backhauling, due in Veneto e due in Emilia-Romagna, con un’estensione complessiva di 1.737 km, fornendo, così, una connessione FTTH con banda garantita da 100 Mb a 10 Gb.
Il primo anello collega Bologna alla provincia di Modena, ritornando al capoluogo tramite due percorsi diversificati, garantendo connettività a 13 Aree Industriali; il secondo anello collega Bologna alla provincia di Ravenna, rientrando nel capoluogo con due percorsi distinti, fornendo connettività a 8 Aree Industriali.
Per quanto riguarda il Veneto, un anello va da Venezia alla provincia di Padova, e ritorno, su due percorsi separati, connettendo 5 Aree Industriali, mentre l’altro va da Venezia a Conegliano (Treviso), e ritorno, su due percorsi distinti, servendo altre 10 Aree Industriali.
Tra le AIA coinvolte nel progetto figurano importanti distretti produttivi, ad esempio Campogalliano, in provincia di Modena, noto per la sua posizione strategica nel settore della logistica, e Ponzano Veneto, nel Trevigiano, importante polo di riferimento per meccanica e siderurgia

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Nel panorama della digital trasformation, come in quello del PNRR, la connessione internet a banda ultra-larga è un elemento imprescindibile per raggiungere un livello adeguato di digitalizzazione che sia trasversale a tutti i processi aziendali, così da consentire alle imprese effettiva competitività sui mercati.
La fibra ottica, del resto, sta vivendo una crescita costante, trainata dalla sempre maggiore adozione, da parte delle imprese, di servizi, tra i quali soluzioni avanzate di cyber security, videosorveglianza, logistica dei magazzini con impiego di l’IoT e intelligenza artificiale, soluzioni evolute di customer service personalizzati.

«Investire nello sviluppo delle imprese che operano nel nostro territorio, diminuendo il digital divide, ovvero la mancanza di banda ultralarga, è fattore di crescita» – afferma Alessandro Aiello, Direttore Generale di Acantho – “Inoltre l’aspetto a cui più teniamo è la digital readiness, fondamentale per la preparazione digitale delle imprese e delle società, necessaria a comprendere, utilizzare e trarre vantaggio dalle tecnologie digitali. Questo è un impegno indispensabile per Acantho e per il Gruppo Hera».

«Investire nell’innovazione delle PMI significa credere nel potenziale del territorio, e il nostro obiettivo è fare in modo che il maggior numero possibile di imprese possa beneficiare dei vantaggi della fibra ottica, indipendentemente dalla loro posizione geografica», afferma Renzo Ravaglia, Amministratore Delegato di FibreConnect. «Questo accordo non solo dimostra l’efficacia del nostro modello di business, ma rappresenta anche un esempio concreto di come la collaborazione e il fare sistema possano essere elementi chiave per la crescita e la competitività dell’economia del Paese».

Acantho
Acantho, la digital company del Gruppo Hera introduce il nuovo logo HERABIT che esplicita la sintonia con i valori del Gruppo di cui è parte. Dall’ottobre 2023 Acantho ha integrato anche la società di telecomunicazioni Asco TLC, la quale ha intrapreso, oltre 20 anni fa, lo sviluppo di una rete proprietaria a banda ultra-larga in fibra ottica e che, anche grazie all’integrazione con i principali operatori nazionali e internazionali, assicura la completa copertura del territorio. Acantho fornisce ad aziende e privati servizi di Connettività, Telefonia e Data Center ad alte prestazioni, elevata affidabilità, massima sicurezza di sistemi, dati e continuità del servizio. Questo grazie ai suoi Data Center con sede a Imola, Siziano, Santa Lucia di Piave. L’obiettivo di Acantho è semplice quanto ambizioso: essere un’impresa attiva nel costruire il futuro nel territorio in cui opera, attraverso l’innovazione e la valorizzazione del tessuto imprenditoriale tramite l’offerta di servizi e strumenti che possano rendere le piccole e grandi aziende sempre più competitive.

https://www.acantho.it/

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 


FibreConnect

FibreConnect è un operatore che fornisce servizi di connettività pensati per le esigenze del business, attraverso la propria infrastruttura di rete in fibra ottica ad alte prestazioni e affidabile.
La mission di FibreConnect è quella di abilitare la capacità di innovazione e di sviluppo sostenibile delle PMI che compongono il tessuto imprenditoriale italiano, consentendo loro di accedere a servizi di connettività a banda ultra larga ed essere realmente competitive sui mercati.
Dalla sua fondazione nel 2022, l’azienda ha realizzato una rete di backbone in fibra ottica di 4.200 km equipaggiata con sistemi ad altissima capacità che collega i principali Internet Exchange Point presenti sul territorio italiano.

https://www.fibreconnect.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese