Italia-Albania, asse strategico sulla logistica: 20 aziende pugliesi incontrano le istituzioni albanesi – Economia e Finanza


(Teleborsa) – Venti imprese pugliesi di logistica, trasporti e Information Technology hanno incontrato oggi, 2 aprile, presso la Camera di Commercio di Bari una delegazione del Governo e di alcune istituzioni pubbliche di Tirana, nell’ambito di un progetto di cooperazione industriale, promosso da Unioncamere Puglia e Uniontrasporti (Deliver – Business to Institution), finalizzato a favorire partnership, collaborazioni tecniche e forniture.

Il progetto va nella direzione indicata dagli accordi di partnership commerciale e di cooperazione per lo sviluppo siglati tra i governi di Italia e Albania e punta a coinvolgere le aziende italiane nei programmi di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale avviati dal Paese delle Aquile. Programmi che riguardano in particolare la costruzione di strade e autostrade, la movimentazione di merci via mare, il trasporto ferroviario, la connettività e la digitalizzazione di infrastrutture e processi.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Le aziende che hanno partecipato all’incontro sono state selezionate, in base a precisi criteri di qualità, tra i quali un fatturato minimo differenziato per ciascun settore.

Occorre ricordare che l’interscambio economico-commerciale, in costante crescita negli anni fra Italia e Albania, nel 2024 ha superato i 3,3 miliardi di euro e, insieme alla Lombardia, è proprio la Puglia a fare la parte del leone tra i distretti economico industriali del Paese con oltre 500 milioni di euro, quasi equamente distribuiti fra importazioni ed esportazioni. Con questa iniziativa, Unioncamere Puglia e Uniontrasporti intendono rafforzare questo trend offrendo e promuovendo, nel contempo, uno scambio di know-how tecnico, con una particolare attenzione alle modalità di coinvolgimento delle comunità nella progettazione delle nuove infrastrutture e ai temi della digitalizzazione e della connettività. Strategiche, queste ultime, anche per sfruttare a pieno le potenzialità aperte dall’accordo tra Italia, Albania ed Emirati Arabi riguardo la realizzazione di interconnessioni energetiche. tra le due sponde dell’Adriatico.

“Mentre la Commissione Europea – ha commentato Luciana Di Bisceglie, Presidente di Unioncamere Puglia – lavora sulle interconnessioni elettriche transfrontaliere, la Puglia fa la sua parte, occupandosi di favorire i partenariati con l’Albania nelle infrastrutture. Vogliamo creare le condizioni per migliorare i flussi merci, ma anche per far conoscere alle Istituzioni albanesi il know-how delle nostre aziende in materia di logistica, trasporti e ICT”.

Sul tavolo, non solo i collegamenti merci tra le due sponde dell’Adriatico, ma anche l’ambizioso piano di ammodernamento logistico del Governo albanese. “Abbiamo in cantiere – ha dichiarato Enkelejda Muçaj, Viceministra all’Energia ed Infrastrutture di Albania – un progetto di potenziamento sia delle infrastrutture interne che delle connessioni con i territori vicini. Gli incontri tra imprese e istituzioni (B2I) di oggi ci offrono un’occasione preziosa per illustrare queste opportunità alle aziende pugliesi e creare le basi per un percorso comune. Abbiamo toccato con mano quanto la Puglia ha da offrire non solo nella logistica, ma anche nelle competenze tecnologiche e nei servizi”.

Microcredito

per le aziende

 

La Viceministra Muçaj era accompagnata da Erjola Muka, Direttore Generale del Dipartimento di Infrastrutture e Politiche e Sviluppo del Territorio dello stesso ministero. Insieme a loro, Arben Shkodra, Segretario Generale del Consiglio Economico Nazionale e Miranda Shkurti, Direttoredell’Autorità Stradale Albanese. Grande anche l’attenzione da parte dei media albanesi, testimoniata dalla presenza di Aurora Sulçe, Giornalista economica A2 CNN.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura