OpenAI ora vale 300 miliardi di dollari: nuovo finanziamento da record


Quanto vale OpenAI? Oggi la società creatrice di ChatGpt ha raggiunto un nuovo record: con un nuovo round di finanziamento da 40 miliardi di dollari, la società statunitense ha visto la sua valutazione salire a 300 miliardi di dollari.

Si tratta del più grande investimento mai registrato da una società tech privata, che porta la valutazione di OpenAI a essere seconda solo a SpaceX, valutata 350 miliardi. L’operazione è stata trainata dal colosso giapponese SoftBank, che prevede di investire fino a 40 miliardi di dollari in due fasi: 10 miliardi a metà aprile 2025 e altri 30 a dicembre di quest’anno, subordinati alla trasformazione di OpenAI in una società a scopo di lucro entro la fine dell’anno. Se la conversione non verrà completata nei tempi previsti, l’impegno di SoftBank scenderà a 20 miliardi.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Accanto al gruppo nipponico, nel round compaiono anche Microsoft, Coatue Management, Altimeter Capital e Thrive Capital. Insieme, questi investitori contribuiranno per il restante 25% dell’importo complessivo. L’afflusso di capitale servirà a rafforzare l’infrastruttura tecnologica, sostenere la ricerca sull’intelligenza artificiale e migliorare i prodotti dell’azienda, tra cui ChatGpt, che conta ormai 500 milioni di utenti settimanali.



Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People

© Riproduzione riservata





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese