VICE SINDACO ZUIN: “CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DEDICATI ALLE IMPRESE DEL COMMERCIO LOCALE”
Galliate – Entra nel vivo l’attività del Distretto Urbano del Commercio di Galliate con la pubblicazione del Bando che assegna contributi alle imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande per interventi di ammodernamento e miglioramento dell’esteriorità e per iniziative di digitalizzazione. Come spiega il vice sindaco Emanuele Zuin, che è assessore al Commercio: “Ammontano a 45 mila euro in tutto i fondi messi a disposizione dal Bando, provenienti da risorse regionali, nell’ambito del percorso di start up del Distretto avviato all’inizio del 2025 e destinato a concludersi nel mese di ottobre. Il contributo a fondo perduto previsto dal Bando finanzia l’80% delle spese sostenute dall’impresa fino a un massimo di 3 mila euro (mille euro di minimo) per interventi di miglioramento dell’esteriorità, quali tende parasole, illuminazione, insegne, serrande, sistemi di videosorveglianza, dehors, ecc., nonché per interventi di digitalizzazione collegati all’attività di vendita o di gestione dell’esercizio. Oltre agli esercizi di commercio e somministrazione, possono accedere al bando anche artigiani, farmacie, tabaccherie purché in possesso di codice Ateco di commercio e/o di somministrazione, nonché le imprese di nuova costituzione”.
Le domande vanno presentate al Comune nel periodo compreso tra il 2 aprile, data di pubblicazione del Bando, e il 5 maggio 2025 tramite la piattaforma Suap oppure a mezzo di pec. La procedura è semplice e richiede la sola compilazione della domanda predisposta dagli uffici comunali con allegati la descrizione del progetto che si intende realizzare, il preventivo di spesa, un documento di identità e una marca da bollo da 16 euro. I contributi saranno assegnati in ordine cronologico di arrivo delle domande sino a esaurimento dei fondi, mentre i lavori e il relativo rendiconto con le spese sostenute dovranno essere presentati al Comune dalle imprese assegnatarie entro il 15 luglio 2025.
“In questa fase di avvio del Distretto, abbiamo scelto di destinare alle imprese la maggior parte delle risorse provenienti dalla Regione Piemonte per dare un segnale di sostegno concreto – osserva ancora Zuin – Gli interventi ammessi sono numerosi e di genere diverso e abbiamo già riscontrato un buon interesse a partecipare al Bando. Nel contempo, stiamo lavorando alla piattaforma digitale del Distretto e alla costruzione condivisa del Piano strategico che sarà il nostro timone per i prossimi tre anni. Insomma, un percorso che abbiamo voluto e che siamo certi possa, nel tempo, portare benefici al commercio e alla comunità tutta”.
Il bando è scaricabile dal sito del Comune www.comune.galliate.no.it. Per informazioni contattare lo Sportello Suap al numero 0321 800769 o alla mail suap@comune.galliate.no.it.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link