(Teleborsa) – Rafforzare la resilienza digitale delle imprese italiane, potenziare le competenze sulla cybersicurezza e rendere le filiere produttive più competitive: sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato a Palazzo Piacentini dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dal direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), Bruno Frattasi.
L’accordo punta a strutturare una collaborazione continuativa tra il Mimit e l’ACN in sinergia con gli European Digital Innovation Hub (EDIH), le strutture selezionate dalla Commissione europea per accompagnare la transizione digitale di pubbliche amministrazioni e piccole e medie imprese. “Come Governo – ha affermato Urso – promuoviamo l’innovazione e mettiamo la resilienza cibernetica del tessuto imprenditoriale al centro della nostra strategia industriale”.
Il protocollo prevede azioni mirate nei territori per supportare la cybersicurezza delle supply chain locali e delle filiere strategiche, rendendo stabile l’interazione con la rete degli EDIH. Sarà inoltre avviato un monitoraggio sistematico della domanda e dell’offerta di tecnologie e servizi nel campo della sicurezza informatica.
Per sostenere questo processo, il protocollo promuove collaborazioni con università, istituti tecnici e centri di ricerca, con l’obiettivo di sviluppare percorsi formativi per aziende e pubbliche amministrazioni, focalizzati su protezione dei dati e adozione di tecnologie innovative.
A garantire l’attuazione degli obiettivi sarà un Comitato paritetico, composto da sei membri – tre per ciascuna istituzione – coordinato da un rappresentante del Mimit. Entro un anno sarà inoltre redatto un Accordo Quadro con Piano Attuativo per rendere operativa e duratura la sinergia tra le due realtà.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link