Welbemo è una piattaforma che valuta, monitora e migliora il benessere in azienda:
“Con Welbemo abbiamo creato una piattaforma che permette da una parte ai lavoratori di misurare tramite questionari il loro livello di equilibrio vita – lavoro, di stress e di ansia. Al contempo il servizio permette in maniera aggregata al management e all’imprenditore di tenere sotto controllo questi fattori vedendo in che modo sono presenti in azienda.”
La startup vuole allineare gli incentivi dei lavoratori e delle aziende: se i lavoratori stanno bene l’azienda è profittevole e viceversa.
Sono due gli elementi di differenziazione di Welbemo: la centralità dell’elemento scientifico, non trattandosi solamente di una startup, ma anche di uno spin-off dell’Università di Torino vi è questa forte componente di supporto e di ricerca. Il team sta poi sviluppando soluzioni di intelligenza artificiale, per dare la possibilità da una parte al lavoratore di avere dei semplici consigli da applicare e dall’altra, al management di avere delle soluzioni più globali per impattare positivamente sull’azienda.
Abbiamo chiesto al Ceo Andrea Lorenzo Gallicchio quali sono i mezzi che l’app mette a disposizione degli imprenditori:
“L’idea è quella di permettere al team HR e/o all’imprenditore di vedere tramite delle dashboard il livello di benessere dei lavoratori, e poter prendere delle decisioni suggerite dalla piattaforma tramite l’intelligenza artificiale. Si tratta di contromisure per arginare le problematiche e portare i dipendenti al benessere. Le condizioni dei lavoratori vengono raccolte tramite questionari scientificamente validati, così da permettere di raccogliere i dati in maniera anonima sulle dashboard visualizzate dagli imprenditori. “
La privacy è un elemento cardine del servizio: permette da una parte individualmente al lavoratore di disporre dei suoi punteggi e poter fare un assesment della sua situazione, e dall’altra in maniera aggregata ed anonima vederla visualizzata dal management.
Per chi volesse segnalare Welbemo alla propria azienda: welbemo.com, @welbemo e Welbemo | LinkedIn
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link