Assunzioni, lieve aumento. Le previsioni fino a giugno


Aumentano lievemente in provincia le assunzioni previste nel trimestre aprile-giugno 2025. La cifra è di 5.290 unità: rispetto allo stesso periodo del 2024 la crescita è dell’1%, pari a 50 unità. Le difficoltà di reperimento dei lavoratori, però, restano elevate, coinvolgendo il 47% delle posizioni. E il 48% delle assunzioni richiede esperienza pregressa. La domanda di laureati si attesta al 7%, quella di diplomati al 28%, mentre il 37% delle assunzioni riguarda profili con qualifica o formazione professionale. La scuola dell’obbligo è ritenuta sufficiente nel 28% dei casi.

Delle 5.290 entrate programmate nel trimestre il 27% (1.450 unità) riguarda l’Industria, mentre il 73% (3.840) i Servizi. Il comparto dell’Industria resta sostanzialmente stabile (–30 addetti). Al suo interno il settore manifatturiero e delle public utilities registra, con circa 1.000 ingressi, un calo del 9% (–100 unità). In controtendenza il settore delle Costruzioni mostra un andamento positivo, con 450 assunzioni previste nel trimestre (+70). Nonostante l’esaurirsi degli incentivi fiscali legati alla ristrutturazione edilizia, la crescita sembra trainata dai cantieri finanziati con fondi del Pnrr.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Aumenta leggermente la domanda di lavoro delle imprese nei Servizi: 2% rispetto al 2024. Con riferimento ai sotto-settori, il commercio mostra andamenti negativi (640 assunzioni previste, 30 in meno). Si registra invece una crescita della richiesta di personale nei servizi alle imprese (+90) e nei servizi alle persone (+120). Come detto, resta alta la difficoltà per le imprese di reperire il personale provvisto delle conoscenze e competenze richieste, circa il 47% dei casi. Di questi, il 28% è dovuto alla mancanza di candidati e il 16% a una preparazione inadeguata. Al 48% delle figure ricercate viene chiesta una precedente esperienza nel settore e al 16% un’esperienza specifica nella professione.

Analizzando i livelli formativi richiesti si rileva che per quello universitario l’indirizzo più richiesto è l’economico, con una previsione di laureati in ingresso di 100 unità, seguito dall’indirizzo ingegneria industriale con 60 ingressi. Tra i diplomi secondari, l’indirizzo in amministrazione, finanza e marketing (400 unità) e quello in turismo, enogastronomia e ospitalità (380 unità) registrano il più elevato numero di richieste. Seguono l’indirizzo trasporti e logistica e l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio, entrambi con 100 ingressi. Nell’ambito delle qualifiche di formazione e dei diplomi professionali, l’indirizzo ristorazione fa segnare una previsione di 550 ingressi, seguito dall’indirizzo meccanico con 220 assunzioni.

Le assunzioni programmate dal sistema imprenditoriale apuano riguardano personale fino a 29 anni nel 30% dei casi, mentre la fascia da 30 a 44 anni rappresenta il 33% delle entrate. La fascia 45-54 anni conta l’8% delle richieste.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento