seminario formativo oggi a Brescia


Si svolge oggi, 28 aprile 2025, a Brescia il seminario formativo “Fondi europei a gestione diretta”, promosso dal Dipartimento per gli Affari Europei in collaborazione con numerosi enti istituzionali. L’evento si tiene nella Sala delle Danze del Centro per le nuove culture – Palazzo MO.CA, e si rivolge in particolare ai funzionari degli enti locali e ad altri soggetti interessati alla progettazione europea.

L’iniziativa è realizzata in partnership con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, e l’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato città ed autonomie locali, con il supporto operativo di ANCI e UPI. L’obiettivo principale è quello di aumentare la conoscenza e la partecipazione ai programmi europei a gestione diretta, rispondendo a una crescente esigenza da parte delle amministrazioni locali.

Contabilità

Buste paga

 

Ad aprire i lavori del seminario sarà il video messaggio di saluto di Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, sottolineando l’importanza strategica dell’iniziativa nel quadro delle politiche europee.

Il percorso formativo si concentrerà su vari aspetti pratici fondamentali, come la lettura strategica dei bandi (“call”), la progettazione di un’iniziativa europea, l’individuazione di attività e risorse, la costruzione del budget, l’attuazione delle azioni previste e la disseminazione dei risultati. Il seminario intende così fornire strumenti concreti per un accesso più efficace ai fondi europei, favorendo la costruzione di una vera e propria strategia di sistema a livello locale.

Il programma della giornata prevede anche due focus tematici specifici sui programmi Horizon Europe e InvestEU, due strumenti fondamentali dell’Unione europea per la ricerca, l’innovazione e il sostegno agli investimenti strategici.

Il seminario di Brescia rappresenta il secondo appuntamento di un ciclo formativo avviato il 3 dicembre 2024 a Roma, con l’intento di toccare diversi territori italiani per diffondere capillarmente competenze e conoscenze utili per la progettazione europea.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

È possibile iscriversi all’iniziativa compilando il modulo di registrazione disponibile online, un’opportunità importante per chi intende approfondire le modalità di partecipazione ai finanziamenti europei e avviare progetti innovativi sui territori.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento