Transizione ed efficienza energetica, l’appuntamento è a KEY25

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


La manifestazione, organizzata da IEG, è in programma dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini. In mostra innovazioni e tecnologie per il futuro green

La decarbonizzazione non è solo un obiettivo da raggiungere. È una sfida da vincere per tutelare il Pianeta e arginare gli effetti del cambiamento climatico, ma anche per garantire competitività economica, sicurezza energetica e indipendenza nell’approvvigionamento. È anche una grande opportunità da cogliere per rendere sempre più efficiente ogni ambito dell’economia e della società, dai traporti alle industrie, fino alle città e all’ambiente costruito, salvaguardando, e di più, supportando, il tessuto produttivo, per garantire uno sviluppo sostenibile.

Decarbonizzazione, efficienza, transizione sono le parole che meglio racchiudono l’essenza della nuova edizione di KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG), punto di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo per il futuro green.

KEY 2024

UN EVENTO INTERNAZIONALE
KEY25 tornerà ad accogliere la community globale della transizione e dell’efficienza energetica dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, per la sua edizione più grande mai realizzata. Le attese su adesioni e partecipazione fanno prevedere la presenza di oltre il 20% in più di brand espositori rispetto al 2024, con circa il 35% del totale internazionali. Grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e di ICE Agenzia e alla collaborazione con circa 40 fra le più importanti Associazioni estere del settore, saranno ospitati in fiera oltre 250 fra hosted buyer, delegazioni internazionali e operatori professionali da quasi 50 Paesi, con Nord Africa, Medio Oriente, Balcani ed Est Europa che costituiscono le aree più rappresentate.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

FULL IMMERSION NELL’ENERGIA GREEN
Dal fotovoltaico all’eolico, passando per idrogeno, efficienza energetica, energy storage, mobilità elettrica e città sostenibili, KEY25 si snoda attraverso sette aree tematiche definite e distinte l’una dall’altra, ma allo stesso tempo interconnesse, lungo un percorso espositivo che ne mette in luce continuità e sinergie. KEY rappresenta, dunque, un’occasione per immergersi completamente nel futuro dell’energia, con una visione trasversale unica nel panorama fieristico europeo su più settori merceologici e tecnologie coinvolte nella transizione energetica. Il nuovo layout di manifestazione, per la prima volta esteso su entrambe le ali est ed ovest del quartiere fieristico per un totale di 20 padiglioni e 90.000mq di superficie, prevede, accanto alle sette aree espositive tematiche, spazi speciali dedicati a progetti trasversali, al networking, all’innovazione e alla formazione. Visitando la fiera, aziende e professionisti che desiderano razionalizzare i propri consumi e ridurre l’impatto energetico e ambientale delle proprie attività possono scoprire le possibili soluzioni e ultime tecnologie disponibili sul mercato, realizzando anche percorsi specifici con approfondimenti personalizzati in base alle esigenze.

KEY 2024

FOCUS ESPOSITIVI
L’idrogeno e le sue potenzialità per la decarbonizzazione sono protagonisti della nuova area espositiva di KEY HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells, organizzata in maniera congiunta da IEG e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG: uno spazio che si candida a diventare luogo privilegiato per approfondire il tema dell’idrogeno e momento di riferimento a livello internazionale per i principali player coinvolti, per incontrarsi, confrontarsi e sostenere la nascita di nuovi progetti. In relazione all’idrogeno, ma soprattutto all’eolico offshore e per questo inserito all’interno del padiglione B3, in condivisione fra i settori dedicati a questi due ambiti, a KEY25 fa il suo debutto Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, un nuovo focus espositivo sull’elettrificazione delle banchine portuali, fondamentale per ridurre le emissioni, promuovere la sostenibilità nei porti e accelerare lo sviluppo della filiera dell’eolico offshore, in particolare per quanto riguarda le soluzioni floating, ovvero i parchi eolici galleggianti.

KEY 2024

IL PALINSESTO CONVEGNISTICO: CONFERME E NOVITÀ CONFERME E NOVITÀ
La visione trasversale offerta dall’Expo si rispecchia nella varietà di temi presenti all’interno del programma convegnistico, definito dal Comitato Tecnico Scientifico di KEY. Decine di eventi, incontri e dibattiti coinvolgeranno esperti del settore e studiosi provenienti dal mondo accademico e della ricerca e speaker dalle aziende, dalle Associazioni e dalle Istituzioni, spaziando dagli approfondimenti su fotovoltaico, agrivoltaico ed eolico alla mobilità elettrica, dai porti all’efficienza energetica in ambito industriale, residenziale e dell’ambiente costruito, dall’idrogeno all’energy storage, fino alle riflessioni sul quadro normativo e autorizzativo, sul contenimento dei costi dell’energia, sul ruolo delle Amministrazioni locali, sul riciclo e recupero di materiali critici, sulle nuove opportunità offerte dalla transizione energetica e sugli strumenti utili per finanziarla. Per la prima volta, saranno organizzati incontri dedicati al nucleare e all’Intelligenza Artificiale con le sue applicazioni nel settore energetico, esplorando le grandi potenzialità, ma anche i rischi etici e ambientali legati all’adozione di questa rivoluzionaria tecnologia.

KEY 2024

INNOVAZIONE E COMPETENZE PER IL FUTURO
KEY25 riserva per la prima volta all’Innovation District un padiglione interamente dedicato, il B4. In questo spazio, che si configura come un vero e proprio percorso di open innovation, con l’obiettivo di favorire connessioni e sinergie fra le aziende e le giovani imprese presenti, le Start-up e PMI green italiane e internazionali selezionate tramite un’apposita Call, potranno cogliere un’opportunità unica per incontrare potenziali investitori, presentando i loro prodotti e servizi innovativi all’interno di uno dei più importanti eventi europei sulla transizione e l’efficienza energetica. Non solo. L’innovazione sarà anche protagonista della seconda edizione del Premio Innovazione Lorenzo Cagnoni, intitolato alla memoria del presidente di IEG. Il Premio sarà assegnato alle tre Start-up presenti in fiera con il più alto potenziale innovativo e agli espositori per i sette prodotti o progetti innovativi mostrati a KEY, uno per ciascuno dei sette settori merceologici della manifestazione. L’Innovation District è organizzato da Italian Exhibition Group, promosso in collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, ART-ER, società consortile dell’Emilia-Romagna, FONDAZIONE MAI, espressione del Sistema Confindustria, e ha come Main Partner ANGI l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori. L’Innovation District darà spazio anche alle competenze green e ai green jobs, attraverso l’iniziativa Green Jobs & Skills, volta ad incrociare domanda e offerta di lavoro. Il progetto consentirà a studenti e giovani lavoratori di cogliere una preziosa occasione di formazione e orientamento professionale, mentre le aziende avranno l’opportunità di incontrare potenziali candidati, intercettando i talenti più promettenti.

KEY CHOICE
Alla vigilia di KEY, martedì 4 marzo, è in programma al Palacongressi di Rimini la seconda edizione di KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, l’evento B2B di KEY – The Energy Transition Expo dedicato ai Power Purchase Agreement, organizzato da IEG in collaborazione con Elemens.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link