Dal 5 all’8 giugno 2025, il Festival della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna torna a Modena con un’edizione ancora più ricca e coinvolgente, tutta dedicata all’”Industria di domani”
Motor Valley Fest cambia le sue date. L’evento, ad ingresso gratuito, che celebra la passione per i motori, torna nel cuore della Motor Valley italiana, a Modena dal 5 all’8 giugno 2025, spostando la programmazione di alcuni giorni rispetto alle date precedentemente annunciate (22-25 maggio 2025). Gli organizzatori stanno lavorando al programma della settima edizione, i cui dettagli saranno svelati nelle prossime settimane.
Questa decisione strategica è dovuta all’esigenza di ottimizzare ulteriormente l’esperienza complessiva, consentendo una partecipazione ancora più ampia e prestigiosa da parte dei protagonisti dell’automotive e offrendo l’opportunità di arricchire il programma con proposte innovative e coinvolgenti, pensate per sorprendere ancora di più il pubblico. La capitale della velocità si prepara quindi ad ospitare l’appuntamento più atteso per gli appassionati di motori e i professionisti del settore, celebrando la Terra dei Motori, le sue eccellenze, i suoi protagonisti e i suoi traguardi.
L’edizione 2025: un viaggio nel cuore dell’innovazione
L’edizione di quest’anno, che avrà quale punto di partenza l’Industria automotive 5.0, si preannuncia come un viaggio emozionante nel cuore pulsante della velocità e dell’innovazione, con l’obiettivo di esplorare l’evoluzione verso l’Industria del futuro.
L’ultimo anno ha visto, infatti, l’affermarsi di una nuova onda tecnologica, quella dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale, in particolare attraverso la LLTM generativa, ma non solo. L’enorme quantità di dati generati dalla crescente connettività sta migliorando i servizi, ottimizzando i costi e arricchendo le esperienze, trasformando radicalmente il panorama dell’automotive.
Il programma convegnistico di Motor Valley Fest esplorerà come l’innovazione, l’intelligenza artificiale e le tecnologie all’avanguardia stiano rivoluzionando il settore, con un impatto crescente sulla qualità della vita e sulla sostenibilità. Si tratterà di un’occasione unica per comprendere come la convergenza tra capacità umane e hi-tech stia portando l’industria automobilistica a nuove vette, rispondendo alle sfide del futuro.
Un programma ricco di incontri e approfondimenti
Come da tradizione, il festival si aprirà con il convegno inaugurale, che si terrà il 5 giugno alle ore 9.00 presso il Cinema Teatro Arena di Modena (Viale Tassoni, 8). I talk e le tavole rotonde di Motor Valley Fest proseguiranno nel pomeriggio del 5 giugno e per tutta la giornata di venerdì 6 giugno, con i B2B talk.
In programma ci sono 14 tavoli di discussione, focalizzati sui temi più rilevanti per il settore, tra cui Autonomous Driving, il futuro della filiera italiana dell’automotive, finance e open innovation, talenti, intelligenza artificiale (IA) e software, sostenibilità, ESG (Environmental, Social, Governance), nuovi materiali, connettività nell’automotive, innovazione nell’E-racing, design ed heritage.
Il viaggio nell’industria automotive ad alte prestazioni continuerà con un ricco calendario di eventi e incontri. Come ogni anno, il festival ospiterà i Talent Talk, incontri con i rappresentanti delle aziende della Motor Valley, che condivideranno con i giovani le opportunità professionali all’interno delle loro realtà e i percorsi accademici e professionali necessari per intraprenderli.
A completare il programma, decine di modelli unici di vetture e moto in esposizione, simbolo dell’eccellenza e dell’innovazione della Motor Valley, e ancora mostre, parate ed eventi.
GLI ORGANIZZATORI
Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna, Comune di Modena, Associazione Motor Valley Development, MUNER, Meneghini & Associati, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Unioncamere Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, in partnership con ACI, Anfia, UNRAE sezione veicoli industriali, Autopromotec, Bologna Fiere – Motor Show.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o
Leggi come procedere
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link