quanto li frequentano e perché

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


TikTok rimane la piattaforma su cui gli italiani trascorrono più tempo, mentre in termini di accessi a prevalere è WhatsApp. Chi va sui social va soprattutto perché interessato a contenuti di intrattenimento e informazione. E anche per fare ricerca sui brand. Sono queste alcune delle evidenze che emergono da “Digital 2025”, la nuova edizione del report annuale realizzato da We Are Social  in collaborazione con Meltwater. Lo studio esplora le principali soluzioni del mondo digital e social, analizzando i cambiamenti nell’utilizzo delle piattaforme a livello nazionale e globale.

In Italia, il 90% della popolazione è connesso a internet, con un tempo medio online di quasi 6 ore al giorno, in leggera diminuzione rispetto allo scorso anno (5 ore e 39 minuti contro i 5 ore e 49 minuti). Di queste, circa 2 ore vengono trascorse sui social media, dato che rimane invariato rispetto all’anno precedente. Gli utenti attivi sulle piattaforme social sono ora 42 milioni, pari al 71% della popolazione. Si conferma una media di 6 piattaforme diverse utilizzate ogni mese.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

TikTok si conferma dunque la piattaforma su cui i nostri connazionali trascorrono più tempo: quasi 30 ore al mese. Seguono YouTube con 17 ore e Instagram con 15 ore e 9 minuti. Nella classifica al quarto posto Facebook con 15 ore e 4 minuti e WhatsApp con 14 ore. La fotografia cambia leggermente quando si parla di accessi mensili: WhatsApp, Instagram e TikTok si rivelano essere le piattaforme più utilizzate.

Intrattenimento e informazione guidano l’uso dei social

Il report approfondisce i motivi per cui le persone accedono ai social media, confermando il loro ruolo primario come fonte di intrattenimento: riempire il proprio tempo libero (46%) rimane la principale motivazione insieme a tenersi informati (47%), mentre restare in contatto con amici e familiari (43%) si conferma al terzo posto, in calo rispetto all’anno precedente. 

I social network si affiancano ai tradizionali motori di ricerca e alle review dei consumatori come fonte principale attraverso il quale gli italiani fanno ricerca sui brand, superando i comparatori di prezzi e i siti ufficiali delle marche. E ancora: una persona su quattro dichiara di scoprire brand, prodotti e servizi grazie ai contenuti sponsorizzati (Ads).

«In un contesto in cui il tempo trascorso online complessivamente diminuisce, ma le ore che le persone dedicano ai social media restano stabili, queste piattaforme si confermano come i luoghi in cui si genera e si diffonde la cultura contemporanea, dove le persone formano le proprie opinioni, si informano e soddisfano una parte significativa del proprio fabbisogno quotidiano di intrattenimento» spiegano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, Ceo EU di We Are Social. «Per i brand, oggi più che mai, la sfida non è solo esserci, ma riuscire a rimanere davvero rilevanti, comprendendo le dinamiche culturali e partecipando alle conversazioni in modo autentico e significativo».

In Itali, l’ecosistema Meta si conferma predominante per numero di utenti: WhatsApp è usata dal 90% degli italiani ogni mese, seguita da Facebook (75%, in leggera diminuzione), Instagram (75%, stabile) e Messenger (48%, in calo). TikTok, invece, cresce più di tutti, +3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 44% di utilizzo mensile.

Il consumo di contenuti video continua a dominare, con i video musicali (43%) come categoria preferita, seguiti da contenuti comedy, meme e virali (35%), tutorial (33%) e video recensioni (24%). I podcast continuano a guadagnare pubblico: il 18% delle persone li ascolta settimanalmente. Il 45% delle persone effettua acquisti online settimanalmente, con un aumento della spesa totale. Il settore fashion resta il più redditizio, ma segna una crescita positiva anche il turismo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

A livello globale, il numero di profili attivi sui social media è cresciuto del 4%, raggiungendo il 64% della popolazione mondiale, con un aumento di 206 milioni di utenti nell’ultimo anno. Il tempo medio trascorso sui social è di 2 ore e 21 minuti al giorno, con Facebook ancora al primo posto per numero di utenti, seguito da YouTube, Instagram (che supera WhatsApp) e TikTok. Il 68% della popolazione globale è ora online, con un incremento del 2,5% (136 milioni di persone in più rispetto allo scorso anno).





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link