Banca Generali Private riunisce 100 imprenditori e professionisti a Cervia per mettere al centro le PMI

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Banca Generali Private mette al centro le imprese del territorio romagnolo, riunendo oltre 100 imprenditori e professionisti del territorio in un convegno a Cervia sulle opportunità e le sfide che le aziende si trovano di fronte in una fase congiunturale piena tanto di rischi quanto di opportunità.

Nell’incontro, introdotto da Pietro Calderaro, Wealth Advisor Manager di Banca Generali Private, sono stati affrontati da vicino i temi delle più urgenti sfide d’impresa per le PMI che costituiscono la spina dorsale del tessuto produttivo italiano, dal tema del passaggio generazionale a quello della crescita e della ricerca di competitività, anche attraverso l’attività di M&A e l’approdo al mercato dei capitali. Il convegno, organizzato nell’area del Sales Manager di Rete – Centro Est Ermes Biagiotti, ha visto la partecipazione di Leandro Bovo, Head of Wealth and International Advisor di Banca Generali Private, Roberto Corradini, BG International Manager, e Giorgio De Giorgi, Head of M&A di Intermonte.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Passaggio generazionale. I dati più accreditati indicano che solo il 13% di imprese familiari riesce ad arrivare alla terza generazione e il 28% delle imprese familiari con un fatturato maggiore a 50 milioni di euro sono guidate da un leader ultrasettantenne; questi ultimi sono cresciuti costantemente negli ultimi anni portando con sé, oltre che un mancato ricambio generazionale, una minore crescita e una minore redditività. Risulta chiaro da questi dati come sia urgente indirizzare questa tematica aprendo un dialogo che consenta all’imprenditore di agire per tempo con gli strumenti che sono a disposizione (cessione, management by out, riassetto della governance…)

Crescita e valorizzazione del patrimonio d’azienda.
Dopo un 2024 all’insegna della prudenza, i mercati finanziari stanno mostrando segnali di ripresa, con le fusioni e acquisizioni (M&A) a tornare protagoniste. Il calo dell’inflazione e la riduzione dei tassi di interesse spingono le aziende a ripensare le proprie strategie di crescita e considerare attività M&A. Secondo EY le operazioni di M&A in Italia lo scorso anno sono state 1365 + 14% rispetto al 2023 e quasi il triplo rispetto al 2016.  Secondo il nuovo M&A Sentiment Index 2025 di Boston Consulting Group (BCG), si è verificato un incremento del sentiment globale da 66 (dicembre 2022) a 77 (gennaio 2025), segnando un importante segnale di fiducia per il settore. Nel 2024 il valore delle operazioni di M&A in Europa ha raggiunto i 483 miliardi di dollari, con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Financial Advisory, valutazioni d’azienda, collocamenti azionari e obbligazionari, aumenti di capitale sono tutti strumenti utili alle Pmi per crescere e rimanere competitive nell’attuale contesto di mercato.

“Sempre di più ci troviamo al fianco dei nostri clienti imprenditori per accompagnarli non solo nella protezione patrimoniale per la famiglia e l’azienda stessa, ma anche per aiutarli nel cogliere le migliori opportunità sul mercato con le loro imprese. Apertura al mercato di capitali e confronto con le dinamiche del proprio settore, ma anche supporto nel passaggio generazionale e al contributo di rinnovate competenze, su questa bisettrice crediamo si delinei il percorso più costruttivo per una crescita sostenibile”, afferma Leandro Bovo.

Valorizzare, proteggere e trasmettere la ricchezza globale del cliente imprenditore declinata in tutti i suoi profili (finanziario, societario e immobiliare). E’ questa la missione di Banca Generali Private e dei suoi consulenti finanziari dotati di una sempre maggiore expertise specialistica e costantemente al lavoro sul territorio, al fianco di famiglie e imprese, con l’ambizione di cavalcare e integrare il cambiamento.

Questo lavoro di dialogo e di supporto sono possibili grazie alla forza e dei servizi di corporate advisory di Banca Generali. Un team specializzato affianca gli imprenditori nelle fasi di discontinuità aziendale, offrendo la sua expertise nelle operazioni di finanza straordinaria o nella gestione del debito corporate. Un patrimonio di capacità reso più forte dalle partnership con le migliori competenze presenti sul mercato, non solo bancario: per adottare le best-practice, infatti, la consulenza di Banca Generali ha concluso l’Opa sull’investment bank quotata e indipendente Intermonte, stretto alleanze con partner dedicati e collaborazioni con le migliori università.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link