Lo sport sempre più protagonista a Cervia: nel 2025 previsti un centinaio di eventi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Questa mattina, alle Officine del Sale, si è tenuta la presentazione del calendario sportivo 2025 di Cervia. Un’occasione per il sindaco Mattia Missiroli e il vicesindaco e assessore allo Sport Gianni Grandu per ribadire l’importanza dello sport nella crescita della città, sia a livello turistico che infrastrutturale.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Cervia Città dello Sport: un progetto ambizioso

Si è tenuto questa mattina alle Officine del sale l’evento “Cervia, dove lo sport è di casa”, in pratica la presentazione degli eventi sportivi che la città e il territorio cervese ospiteranno nel corso del 2025.

E’ stata l’occasione, per il sindaco Mattia Missiroli e il vice sindaco e Assessore allo sport Gianni Grandu, per ribadire uno dei punti più qualificanti della nuova Amministrazione: Cervia città dello sport, come grande occasione della città in chiave turistica. Un momento di riflessione sulle peculiarità che Cervia, tra le prime 15 città italiane per numero di posti letto e capace di opsitare nuomerose discipline sportive dato il salto di qualità delle sue strutture e dei suoi impianti sportivi, può vantare nei confronti di altri luoghi della penisola.

Un segnale concreto del riconoscimento del ruolo di Cervia è arrivato recentemente dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, con cui il sindaco Missiroli ha avuto un colloquio a Roma. L’incontro ha portato all’istituzione di un Centro federale a Cervia, un progetto che rafforza ulteriormente il legame tra la città e il mondo dello sport nazionale.

Turismo sportivo in Italia, un indotto da 7,5 miliardi di euro

Una ricerca presentata nell’ottobre 2024 al TTG di Rimini da Endu in collaborazione con Destination Italia evidenzia che il turismo sportivo è un mercato in forte espansione: i viaggiatori che scelgono ogni anno l’Italia per praticare le proprie discipline preferite contribuiscono a generare un indotto economico di ben 7,5 miliardi di euro. La ricerca, effettuata su un campione di  9.300 persone, ha inoltre registrato che solo il 6,5% dei partecipanti allo studio viaggia in solitaria, mentre gli altri preferiscono spostarsi in famiglia (64,8%) o con gli amici (23,5%) e in media con 2 o 3 accompagnatori.

Investimenti e riqualificazione degli impianti

Assodata la necessità di fare investimenti in spazi ed impianti sportivi, prioritaria è la necessità di omologazione di quelli presenti in tutte le zone della città, forese compreso. E’ stata sottolineata, nell’intervento di Gianni Grandu, la necessità da parte di tutti gli attori, associazioni, centri sportivi, operatori balneari, di essere parte attiva, assieme al pubblico, di un’enorme potenzialità operativa e di idee che tutte assieme convergono ad attestare la città come polo importante dello sport.

Un calendario ricco di eventi di prestigio

Cervia vanta una lunga stagione di eventi sportivi, da marzo a novembre, che spaziano tra diverse discipline. Tra i più attesi del 2025 figurano:

Cervia Run, gara podistica di grande richiamo che, dopo il grande successo della prima edizione (oltre 1.500 runners al via), si correrà dal quartier generale del bagno Marco 184, il 22-23 marzo;
Granfondo Via del sale Fantini Club, evento ciclistico di apertura della stagione, in calendario dal 4 al 6 aprile;
tornei giovanili di calcio Adria Sport, che nei mesi da aprile a giugno vedranno i giovani calciatori provenienti da tutta Italia sfidarsi allo Stadio e nei campi di calcio cittadini;
Bobo Summer Cup Padel, la novità di questa estate, con Christian Vieri, amico dei Cervia, come testimonial;
Mille Miglia, la gara d’auto d’epoca per eccellenza, la cui terza tappa si concluderà a Cervia il 19 giugno per poi ripartire il giorno dopo;
Offshore Gran Prix città di Cervia, dal 20 al 22 giugno la finale del campionato mondiale;
Vip Master, l’11 e 12 luglio, con la partecipazione di celebri personaggi dello sport, della cultura, e dello spettacolo;
Ironman Italy Emilia Romagna, dal 18 al 21 settembre, con gare su tre distanze in un solo weekend;
Campionato italiano di triathlon sprint, il 27 e 28 settembre, il più importante evento della Federazione Italiana Triathlon.

Completano la proposta sportiva i concorsi ippici a Le Siepi, le regate veliche del Circolo Nautico, gli eventi dell’Adriatic Golf Club, i tornei dei numerosi Circoli tennis, non ultimo il Bianco legno, e la prima tappa del Campionato regionale di skateboard categoria Street

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Il ruolo della Consulta dello Sport

Un contributo determinante alla crescita del settore è dato dalla Consulta dello sport, che riunisce 36 associazioni e promuove iniziative di aggregazione e valorizzazione degli atleti locali. Tra le novità in programma, la trasformazione della tradizionale Festa dello sport in un vero e proprio Gran Gala dello Sport, con una cerimonia di premiazione per i migliori atleti di ogni disciplina, in programma il 27 e 28 settembre al palasport di Pinarella.

Inoltre, a Cervia lo sport è anche cuore, impegno e solidarietà. Lo testimonia l’intensa attività dei Cerviaman, il gruppo di triatleti che partecipa alle gara in città e fuori con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà.

Cervia, una città sempre più sportiva

A chiusura dell’incontro, Gianni Grandu ha sottolineato come “Cervia, con i suoi eventi, non ha nulla da invidiare, in fatto di vocazione sportiva, a città più grandi ed importanti del nostro Paese e anche a livello internazionale. I grandi eventi organizzati nella nostra città e nei nostri impianti sportivi, oltre a portare presenze, sono anche un elemento di promozione che contribuisce a consolidare la nostra reputazione di destinazione turistica”.

Giuseppe Grilli



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Source link