Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Arezzo riscopre il suo passato: presentazione dello Statuto del 1536 all’Auditorium Ducci #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Saranno Stefano Calonaci e Maura Mordini, entrambi docenti di Storia presso l’Università di Siena, a presentare martedì 10 dicembre, alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino, la riedizione dello Statuto di Arezzo del 1536 pubblicata dopo quasi 500 anni dalla Società storica aretina. L’incontro sarà coordinato da Luca Berti, presidente della Società storica, che organizza l’evento con il patrocinio del Comune di Arezzo.

Lo Statuto del 1536 segna una svolta nella storia della nostra città non soltanto da un punto di vista istituzionale e amministrativo, ma anche sotto il profilo politico e sociale. La nuova redazione fu infatti frutto dell’accettazione per parte aretina della supremazia medicea e chiuse così la lunga fase di transizione iniziatasi con la soggezione a Firenze nel 1384, ma consacrò anche, quale contropartita, la preminenza conseguita dal patriziato sugli altri ceti urbani. Da un punto di vista giuridico, raccolse le norme che tradizionalmente regolavano e continueranno per secoli a regolare, nonostante l’erosione operatane dalla legislazione principesca, il funzionamento del Comune e la vita della comunità. Stampato da un tipografo senese fatto appositamente venire in città, il testo costituisce il primo prodotto aretino della nascente arte tipografica.

La riedizione, curata da Alarico Barbagli, professore di Diritto medievale e moderno nell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, mantiene fedelmente la lingua latina, scioglie tutte le abbreviazioni paleografiche, inserisce nel testo i numerosi errata corrige che compaiono in calce all’originale e aggiorna l’indice delle 268 rubriche che lo compongono. Il volume è arricchito dalle introduzioni dello stesso Barbagli, di Luca Berti e di Piero Scapecchi e rappresenta un testo fondamentale per comprendere e scrivere la storia aretina alle soglie dell’età moderna.

Il libro, terzo della collana “Fonti di storia aretina”, consta di 260 pagine, è illustrato con figure fuori testo ed ha un prezzo di copertina 30 euro, ma nell’occasione sarà ceduto con uno sconto promozionale.

© Riproduzione riservata



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui