Luogosanto è uno dei tre comuni sardi, insieme a Sassari e Carloforte, scelti dalla Regione Sardegna per promuovere la produzione libraria made in Sardinia, attraverso degli Eventi Diffusi che comprendono diverse iniziative. “Evento diffuso 2024 a sostegno dell’editoria sarda”, così intitola la manifestazione che si svolgerà questa settimana entrante a Luogosanto, decisamente i prossimi venerdì 13 e sabato 14 dicembre.
In particolare, all’Auditorium comunale di via Enrico Fermi, sabato prossimo alle 9 avrà luogo l’inaugurazione della mostra di libri editi appunto dalle case editrici sarde; alle 9.30 inizierà un omaggio alla grande artista Maria lai con un laboratorio dal titolo appunto “Nel palmo di una mano, vita e arte di Maria Lai”, dedicato agli alunni della 5ª classe scuola primaria e tenuto da Emanuele Ortu ed Elisa Obinu. Alle 12.30 sempre all’Auditorium comunale avrà luogo lo spettacolo di teatro di narrazione di fiabe sarde e galluresi, con musica ed illustrazioni dal vivo, dal titolo “Tra le ombre della luna”, dedicato agli alunni della Scuola Media, sempre a cura di Emanuele Ortu ed Elisa Obinu. Nel pomeriggio, alle ore 18, sarà invece la volta della presentazione del libro “La tesina di S.V.” di Alberto Capitta, edito da Il Maestrale.
Sabato 14 dicembre, alle 9, sempre l’Auditorium verrà inaugurata una mostra fotografica sugli stazzi galluresi legata al libro di Giuseppe Contini; libro che sarà presentato nel pomeriggio dello stesso giorno. Alle 11 l’autrice, Marta Gabriel, presenterà il libro “Pesce Poeta”, di Marta Gabriel (Archivi del Sud Edizioni). Seguirà un laboratorio per bambini a cura della Gabriel.
La manifestazione “Evento Diffuso” si concluderà alle 21, con la presentazione della nuova edizione del libro “Il muto di Gallura”. Maxottantotto Edizioni; talk dal titolo “Il Muto di Gallura: dal libro al film” con il regista Matteo Fresi e gli attori Noemi Medas e Fulvio Accogli, e il traduttore/dialog coach, Riccardo Mura. Ci sarà la proiezione del film in gallurese. I Fidali 1981 si occuperanno del servizio bar presso l’Auditorium e dell’apericena di sabato 14 dicembre.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link