Il campionato di Serie A1 di basket, nel turno del derby d’Italia tra Milano e Bologna, offre, tra le altre sfide in programma, un interessante Trieste-Brescia. Il motivo è presto detto; da un lato inpadronindi casa vogliono interrompere la striscia aperta di sconfitte consecutive, dall’altro i biancoblù vogliono dar seguito alla vittoria contro la Virtus (terza consecutiva) e al buon momento di forma complessivo.
La formazione di coach Peppe Poeta si presenterà in quel di Trieste col morale alle stelle dopo aver strappato con le unghie e coi denti, con la testa e con il cuore, la vittoria su Bologna domenica scorsa. Questo risultato dal peso specifico enorme è frutto del duro lavoro di squadra che giorno dopo giorno sta permettendo al neo coach di ottenere grandi soddisfazioni. I giocatori vengono coinvolti in un gioco corale che può ancora migliorare, ma quello che spicca è che ogni singolo atleta viene messo in condizione di esprimere tutto il suo potenziale senza alcuna difficoltà.
La capacità di isolare i singoli nei momenti decisivi è un’altra chiave interessante. Lo è stato domenica in occasione della rimonta finale con Burnell, completamente in transagonistica, e lo è stato in altre occasioni con altri interpreti. Questo permette alla formazione di Poeta di avere la seconda miglior percentuale del campionato nel tiro complessivo (51,2) e la prima per le conclusioni da oltre l’arco (42,1) Anche la difesa, che a tratti sembra essere più in difficoltà del previsto, sta migliorando, nonostante vengano sempre concessi troppi punti ai rivali (87.7 e quart’ultimo posto in classifica)
Il giocatore più in forma a nostro avviso rimane sempre Ivanovic. Il ragazzo si sta dimostrando sempre più leader di questo gruppo e la sua capacità di far esplodere la sfida quando conta è qualcosa di raro. Infatti coach Poeta lo ha definito senza alcun timore il giocatore clutch del rooster.
L’avversario nel nono impegno di campionato come detto sarà la Pallacanestro Trieste che dopo un inizio super viene dactre sconfitte consecutive contro Trento, Trapani e Sassari. I padroni di casa dunque hanno in testa un solo obbiettivo, vincere. Sicuramente sfrutteranno a pieno le loro doti fisiche e atletiche, visto che nelle statistiche dominano nelle classi rimbalzi offensivi (12,3) e stoppate date (4,2). L’unica pecca sta alla voce falli fatti (16,8). La Germani ha dei validi tiratori dalla linea della carità e se riuscirà a sfruttare questo plus, avrà sicuramente del vantaggio.
Il duello chiave sarà sicuramente quello tra le guardie Ross-Della Valle, ma occhio sotto canestro per vedere chi tra Brooks e soci sarà in grado di bloccare Bilan.
Negli ultimi 10 incontri la Germani ha ottenuto 6 volte il successo e negli ultimi 3 casi consecutivamente. Roboante quello dell’ultima sfida, un 95 a 59 in quel del Palaleonessa, senza alcuna possibilità di replica. Nel match d’andata invece il successo fu sempre in favore di Brescia ma dopo un overtime. La sfida fini 90-91.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM: Sicuramente ci si aspetta un match interessante tra le due squadre, con la formazione di Poeta che parte avvantaggiata.
Per quanto riguarda gli indisponibili per Brescia nessun problema, per Trieste fermi ai.box Markel Brown (IPERESTENSIONE DEL GINOCCHIO DESTRO) e Justin Reyes.
Come sempre l’incontro sarà visibile sulla piattaforma DAZN a partire dalle ore 19:30
In foto Jason Burnell (Ciamillo-Castoria)
Riccardo Chiorzi
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link