Circondata dalle Alpi, Aosta si trasforma in un luogo incantevole durante il periodo natalizio. Le sue strade, ricche di storia e bellissimi monumenti, si colorano con luci scintillanti e decorazioni di Natale, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Se stessi pensando di visitare la città romana durante le festività, ecco cosa fare ad Aosta a Natale 2024.
Mercatini di Natale 2024 ad Aosta: quando aprono?
I mercatini di Natale ad Aosta sono fra gli eventi più attesi della stagione invernale. Il Marché Vert Noël, che si tiene nella centralissima Piazza Chanoux, sarà aperto dal 23 novembre al 6 gennaio 2025. Qui potrai approfittarne per acquistare bellissime idee regalo a tema natalizio e portare con te un pezzo di artigianato valdostano.
Oltre ad accessori in legno, abbigliamento, addobbi e articoli di antiquariato, nel mercato di Piazza Chanoux non mancheranno gli stand di prodotti enogastronomici e le fontine vincitrici del concorso “migliore Fontina DOP di alpeggio 2024”.
A pochi passi dai mercatini, poi, è stata installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio, ampia 22×14 metri, dove sia i pattinatori più esperti che i neofiti possono divertirsi all’aria aperta. La pista è aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 22, mentre alla Vigilia di Natale e Capodanno l’orario si prolunga fino alle 2.
Concerti natalizi ad Aosta e dintorni
Per coronare al meglio le feste, non possono assolutamente mancare concerti e canti natalizi. Il 7 dicembre, ad esempio, è previsto un coro Gospel ad Antey, in concomitanza con l’accensione del presepe. Il 12, poi, c’è un imperdibile evento ad Aosta, ovvero un concerto dell’Harlem Gospel Choir, gruppo che si esibito con grandi star della musica mondiale. L’appuntamento è al Teatro Splendor per le ore 20:30.
Dove trovare le luminarie di Natale ad Aosta?
Come ogni Natale che si rispetti, non possono mancare luci e luminarie ad addobbare la cittadina alpina. Durante le festività, infatti, sarà realizzata una proiezione video mapping nella Piazzetta della Porta Praetoria, ogni giorno dalle ore 17. In Piazza Giovanni XXIII sarà installata una stella cometa, mentre nei giardini Lussu ci sarà il parco delle luci incantate. Infine, il simbolo del natale aostano è sicuramente il grande albero di Natale installato al centro del Marché Vert Noël.
Il Villaggio di Babbo Natale: dove si trova?
Per i più piccoli non c’è niente di più bello che incontrare Babbo Natale in persona. Se cerchi un villaggio di Babbo Natale non dovrai allontanarti troppo: è infatti prevista in Piazza Arco d’Augusto, tra le cose da vedere ad Aosta, la presenza del personaggio più amato dai bambini.
Nelle giornate del 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23 e 24 dicembre 2024 troverai Babbo Natale in piazza delle 16 alle 19: l’occasione ideale per consegnare la letterina con i desideri per i regali. Nello stesso luogo, poi, nelle giornate del 4, 5 e 6 gennaio ci sarà anche la Befana.
Vivere ad Aosta
Aosta è una città che sa offrire molto sia ai residenti che ai turisti. Sa offrire, infatti, storia, cultura e natura. La qualità della vita è molto alta dato che in città si trovano tutti i servizi di cui potresti aver bisogno nella quotidianità, dai servizi sanitari ai negozi dove comprare tutto il necessario. Scopri con idealista quali sono i migliori quartieri dove vivere ad Aosta e dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link