”É stato predisposto in conformità a quanto previsto dalla legge regionale e si prefigge di concorrere all’attuazione del diritto allo studio mediante interventi diretti a facilitare la frequenza nelle scuole dell’infanzia, nella scuola primaria, nella secondaria di primo grado, nonché nella scuola secondaria di secondo grado. Forte è l’attenzione e la collaborazione fattiva nella relazione sugli aspetti formativi nelle diverse scuole, dove si collabora non solo economicamente, ma anche proponendo contenuti” ha detto il consigliere con delega all’istruzione Monica Beretta.
Sono stati confermati i contributi piano dell’offerta formativa di 6.000 euro, suddivisi in eque parti tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Per le spese di gestione dell’Istituto comprensivo statale (ICS) di Molteno del quale Rogeno fa parte, è in fase di rinnovo la convenzione con il Comune limitrofo.
Sono stati anche previsti dei contributi aggiuntivi, sempre a favore di Molteno, a sostegno dei progetti educativi che coinvolgeranno gli alunni della secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2024/2025. Tra questi anche il progetto ”A colpi di libro” e lo spettacolo teatrale su temi di cittadinanza attiva che le amministrazioni facenti parte dell’ICS propongono a fine anno scolastico agli studenti di classe terza dell’Istituto secondario di primo grado.
Confermato anche il contributo ordinario di 70.000 euro alla scuola dell’infanzia Ratti, che visto aumentare gli iscritti rispetto all’anno precedente: attualmente è frequentata da 96 bambini suddivisi tra infanzia, primavera e nido.
Garantito inoltre il sostegno educativo agli alunni diversamente abili con un contributo pari a 8.000 euro per un educatore.
”Per quanto riguarda la nostra scuola primaria, invece, voglio da subito porre l’attenzione sui servizi scolastici che ogni anno garantiamo ai nostri alunni” ha proseguito Beretta.
Come l’anno scorso, sono 12 i bambini iscritti al servizio pre scuola e prosegue anche il servizio di post scuola. ”Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto sostenere le famiglie dei genitori lavoratori e di coloro che hanno più figli frequentanti la scuola primaria offrendo gratuitamente il post scuola nella giornata del martedì (29 iscritti) per allineare l’orario di uscita degli alunni dell’intero plesso. É stata inoltre attivata un’ora aggiuntiva di post scuola per come ”attività ponte” prima di recarsi in parrocchia per il catechismo ed è stato confermato anche il servizio post scuola per il pomeriggio del venerdì per la quale il numero di iscritti è in linea con quello dell’anno precedente (10 iscritti)” ha aggiunto il consigliere.
L’amministrazione, aderendo al bando Benessere in Comune, ha ottenuto un contributo di 17.000 euro dal Ministero per iniziative rivolte a bambini e ragazzi della fascia d’età 7 – 14 anni. Verranno utilizzati per riqualificare l’aula dedicata al post scuola con nuovi arredi, imbiancatura e adeguamento dell’impianto elettrico/wi-fi. ”Lo spazio ospiterà un laboratorio creativo e/artistico (sarà realizzato un murales sulla parete dell’aula) che sarà completamente gratuito per gli alunni iscritti al post scuola. Inoltre, la partecipazione a questo speciale laboratorio, che partirà a fine gennaio, sarà aperta anche ai ragazzi delle scuole medie sempre in forma gratuita” ha detto Beretta.
Un altro contributo arriva da Regione Lombardia: ”Insieme alle insegnanti della primaria di Rogeno e alla direzione didattica abbiamo partecipato al Bando Scuola Digital Smart con l’iniziativa ”Il giro del mondo in 200 giorni” che ci permetterà di dare nuova luce all’aula biblioteca. Uno spazio che attualmente era obsoleto e poco utilizzato e che entro fine anno sarà completamente rinnovato. Abbiamo già provveduto ad affidare i lavori di riqualifica e acquistare degli arredi innovativi oltre che corsi dedicati alle insegnanti per l’utilizzo delle nuove dotazioni tecnologiche. L’intervento, complessivamente, è di oltre 43.000 euro, finanziato per più di 39.000 euro da Regione Lombardia” ha sottolineato Beretta.
Nessun cambiamento per il servizio di trasporto scolastico per gli alunni sia della primaria che della secondaria di primo grado, anche se non sono mancate le difficoltà, come ha sostenuto il consigliere: ”Non nascondo che quest’anno organizzare il servizio è stato impegnativo. I costi sono in continuo aumento e, ciò nonostante, l’amministrazione ha scelto di non modificare le tariffe versate dalle famiglie e ha confermato le riduzioni per le famiglie in base all’Isee e al numero di figli”.
Previsti anche quest’anno il contributo a sostegno delle famiglie in difficoltà economia: per sette alunni, individuati tramite apposito bando pubblico, verrà erogato il servizio mensa (utilizzato dal 95% degli alunni) in modalità gratuita per l’intero anno scolastico. Verrà poi proposto nuovamente il regolamento comunale per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’attività sportiva in età scolare.
Infine, si conferma l’erogazione di borse di studio agli studenti meritevoli di Rogeno, come ha rimarcato Monica Beretta. ”Quest’anno abbiamo ricevuto una donazione di 1.000 euro da parte di un benefattore che vuole rimanere anonimo e che ringraziamo di vero cuore per la generosità e l’attenzione mostrata nei confronti delle nuove generazioni. Grazie a questo contributo per l’anno scolastico 2023/2024 potremo erogare 25 borse di studio da 200 euro, ben cinque in più rispetto agli anni precedenti. Il bando, dedicato agli studenti, verrà pubblicato nelle prossime settimane, secondo i criteri fissati dal regolamento in vigore”.
M.Mau.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui