Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Procedura di licenziamento per 9 dipendenti su 25: la lotta della C.M. Cantini Mario di Vallina #finsubito prestito immediato


VALLINA (BAGNO A RIPOLI) – Hanno incrociato le braccia per 4 ore questa mattina i lavoratori della C.M. Cantini Mario, storica galvanica che realizza trattamenti galvanici su minuteria metallica per pelletteria, calzature e abbigliamento d’alta moda, servendo le maggiori firme italiane e internazionali a Vallina, nel comune di Bagno a Ripoli.

L’azienda, assistita da Confindustria, ha aperto una procedura di licenziamento per nove dipendenti su 25.

“È inaccettabile – dicono dalla Fiom Cgil – pensare di affrontare la crisi del settore moda coi licenziamenti: la strada sia quella degli ammortizzatori sociali”.

Mercoledì prossimo alle 11 è previsto il tavolo per l’unità di crisi in Regione.

Prestito personale

Delibera veloce

“Non è accettabile – prosegue la Fiom Cgil – che, mentre le organizzazioni sindacali sono impegnate a chiedere al Governo ammortizzatori sociali aggiuntivi, vi siano aziende che scelgono di licenziare ancor prima di attivare quelli disponibili”.

“L’1 ottobre – ricostruisce il sindacato – l’azienda ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 9 dipendenti, motivata dalla crisi del settore e da condizioni economico-finanziarie molto precarie. Da allora si sono svolti vari incontri durante i quali, come sindacati territoriali dei metalmeccanici, insieme alle istituzioni, abbiamo proposto un percorso che prevedesse l’utilizzo del Contratto di Solidarietà ma l’azienda non si è resa disponibile, giustificandosi con una “oggettiva impossibilità” di ricorrere allo strumento senza però fornire elementi oggettivi”.

“Tutto ciò – denunciano – nel silenzio di Confindustria, nonostante gli affidamenti e i protocolli d’intesa firmati per affrontare la crisi con l’utilizzo degli ammortizzatori e non con gli esuberi. Un atteggiamento che aggrava la situazione e rappresenta un precedente pericoloso in un momento così delicato”.

Intanto, i lavoratori hanno incassato la solidarietà del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti (con l’assessora Sandra Baragli), presente al picchetto.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

“Stamani – dice Pignotti – ho partecipato al presidio davanti allo stabilimento per manifestare la vicinanza del Comune ai lavoratori. Saremo al tavolo di mercoledì in Regione, sono anche personalmente in contatto con il titolare dell’azienda, a cui ho chiesto chiarimenti sulla situazione”.

“Come amministrazione – promette – faremo tutto il possibile per arrivare a una soluzione che tuteli al massimo i diritti dei lavoratori e la produzione. Una crisi aziendale è una preoccupazione per tutto il territorio”. 

C’era anche una delegazione del Pd di Bagno a Ripoli questa mattina al presidio presso i cancelli della C.M. Cantini.

Assieme al segretario dell’Unione comunale Andrea Bencini, erano presenti anche le consigliere comunali Laura Franchini e Rossana Landini.

“Siamo al fianco dei lavoratori e dei sindacati – ha detto il segretario Bencini – contro dei licenziamenti che fino ad oggi non hanno trovato una giustificazione plausibile”.

“E che vanno certamente ad aggravare una situazione di crisi del settore – ha concluso – quando invece sarebbe necessario individuare tutte le possibilità per tamponarla, attivando ad esempio gli ammortizzatori sociali esistenti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui