“Lei è Cristoforo Columbu?”. E’ la domanda che Luciana Littizzetto, co-conduttrice del programma Che tempo che fa condotto da Fabio fazio su la 8 ha posto, scherzosamente, al sindaco di Ollolai Francesco Columbu invitato per parlare del progetto “Case a 1 euro” e soprattutto della provocazione lanciata dopo l’elezione di Trump con la quale ha invitato i cittadini Usa che non accettavano il nuovo presidente di venire in Sardegna a Ollolai.
Nel corso della puntata andata in onda ieri il primo cittadino, ha parlato dei numeri ottenuti dal progetto: al Comune sono arrivate un’impressionante quantità di richieste, circa 75.000. a quel punto Luciana Littizzetto, ironicamente ha lanciato la sua scherzosa provocazione proponendo un cambio del nome al primo cittadino da “Francesco” a “Cristoforo” Columbu: un modo per richiamare ancora di più l’attenzione degli americani verso il piccolo paese dalla Barbagia, aggiungendo anche che Ollolai è un posto “dove il parcheggio non è mai un problema”.
Oltre alla possibilità di acquistare case al simbolico prezzo di un euro, il progetto si è arricchiato anche di ulteriori iniziative come il programma “Work from Ollolai”, che offre a professionisti internazionali l’opportunità di lavorare da remoto nel borgo per brevi periodi. In cambio, i partecipanti contribuiscono alla vita della comunità attraverso workshop o lezioni, condividendo le loro competenze con gli abitanti.
Si può aderire all’iniziativa, parallela a Live in Olollai (https://www.liveinollolai.com/) compilando un modulo online sul sito https://www.workfromollolai.com/. (ma.sc.)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link