LUCCA. Parte dal prossimo lunedì (16 dicembre) a Lucca e su tutta la Piana il “Piano freddo” 2024/2025, che per tre mesi, fino al 16 marzo 2025 offrirà un supporto caldo e sicuro alle persone senza fissa dimora in corrispondenza del periodo stagionale più duro per le condizioni meteo. Realizzato dal Comune in con la Conferenza dei sindaci ASL Piana di Lucca insieme al Tavolo del Terzo settore per l’inclusione della Piana di Lucca con il coordinamento dell’Arciconfraternita della Misericordia di Lucca, il Piano Freddo ha consentito negli ultimi anni di fornire un aiuto a persone e famiglie in estrema difficoltà. Il progetto nelle sue articolazioni è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Villa Pardini dall’assessore al sociale Giovanni Minniti, dal dirigente Lino Paoli, dal comandante della Polizia municipale Bruno Bertilacchi, dal responsabile dei servizi abitare e marginalità Aldo Intaschi e dai rappresentanti di tutti gli enti e associazioni coinvolte. Il Piano si presenta quest’anno nella sua forma già strutturata nelle passate edizioni, con tre dormitori straordinari, lo spazio servizi diurno, il servizio colazioni e l’unità di strada pronta a intercettare bisogni immediati nelle fredde notti invernali.
Una importante novità di questa edizione del “Piano freddo” consiste nel fatto che grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali e il terzo settore della piana di Lucca, sarà allargato il servizio dell’unità di strada, per intercettare i bisogni e intervenire quando c’è necessità, anche su territori limitrofi a Lucca: nei comuni di Capannori e Altopascio. Una crescita del progetto che va nella direzione di superare i confini amministrativi laddove si verifichino situazioni di particolare fragilità.
DORMITORI – Dormitorio straordinario uomini e dormitorio straordinario donne I – Villa Pardini – Stazione di Posta, in collaborazione con Misericordia di Lucca e ETS della Piana di Lucca viale Giacomo Puccini 170 a Sant’Anna con accesso ogni giorno dalle 18.30 alle 20.30. Dormitorio straordinario donne II in collaborazione con Croce Verde Pubblica assistenza di Lucca, accesso concordato con i servizi comunali, Dormitorio straordinario famiglie in collaborazione con APSP Centro Carlo del Prete e Misericordia di Lucca, accesso concordato con i servizi comunali, viale Del Prete Carlo 718, Lucca.
SERVIZI DIURNI – Spazio servizio diurno I, in collaborazione con Caritas e Casa della Carità, servizio lavanderia su appuntamento da prendere in loco e servizio docce secondo gli orari di apertura dal lunedì al sabato 8.30-11.30 dal martedì al sabato 13.00-16.00 via Brunero Paoli 3, Lucca. Spazio servizio diurno II, Villa Pardini – Stazione di Posta viale Giacomo Puccini 170 a Sant’Anna, accoglienza, orientamento ai servizi, accompagnamento all’iscrizione anagrafica su appuntamento in accordo con il Servizio Sociale al 3333738287, servizio lavanderia su appuntamento da prendere in loco e servizio docce.
PASTI – Servizio colazioni – in collaborazione con Comunità parrocchiale del centro storico di Lucca, tutti i giorni dalle 7.00 alle 08.30 chiesa di San Paolino. Servizio mensa pranzo e cena, tutti i giorni dalle 11.30 alle 12:30 e dalle 17.30 alle 18.30 in via del Fosso 170, Lucca. Cena della vigilia di Natale (24 dicembre) in collaborazione con Misericordia di Lucca dalle 18.00 chiesa della Misericordia, piazza San Salvatore a Lucca. Pranzo di Natale (25 dicembre) organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio alle 12.00 salone dell’oratorio di S. Anna. Pranzo di S. Stefano (26 dicembre) di Croce Verde pubblica assistenza di Lucca, alle 12.00 sede di viale Castracani 468/D con prenotazione 0583 467713. Pranzo dell’Epifania (6 gennaio) in collaborazione con Croce Verde pubblica assistenza di Lucca, alle 12.00 sede di viale Castracani 468/D con prenotazione 0583 467713.
VESTIARIO – Distribuzione vestiario, a cura del gruppo San Vincenzo De Paoli Nostra Signora Sacro Cuore di Gesù, tutti i mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 via del Fosso 45 Lucca.
RETE DEI SERVIZI PIANO FREDDO: numero verde 800.662.999 per segnalazioni e informazioni, a cura di Croce Verde pubblica assistenza di Lucca – Servizio unità di strada e distribuzione kir e beni di prima necessità coordinati dalla Comunità di Sant’Egidio, con Croce Rossa Italiana, Cisom Lucca , Misericordia di Altopascio e altri ETS della Piana. La sicurezza sarà garantita dalla collaborazione diretta con Questura di Lucca e Polizia Municipale a cui va il ringraziamento di tutti gli amministratori. Il Piano freddo 2024/2025 è stato realizzato dal Comune di Lucca con la Conferenza dei sindaci ASL Piana di Lucca e il coordinamento dell’Arciconfraternita della Misericordia di Lucca insieme al Tavolo del Terzo Settore per l’inclusione della Piana di Lucca con Ordine di Malta corpo italiano di soccorso – gruppo di Lucca, Gruppo volontari accoglienza immigrati, Chiesa Valdese, Croce Rossa Italiana – comitato di Lucca, Croce Verde pubblica assistenza – Lucca, Croce Verde Ponte a Moriano, EDOCR onlus, Comunità di Sant’Egidio, L’Impronta onlus, Comunità parrocchiale del centro storico di Lucca, Casa della Carità, Ce.I.S. Gruppo giovani e comunità, Caritas diocesi di Lucca, Misericordie di Capannori – Marlia – S.Gemma – Massa Macinaia – Altopascio – Arciconfraternita della Misericordia Lucca, Azienda pubblica servizi alla persona Carlo Del Prete e con fondi dell’Unione Europea next generation EU, Italia domani PNRR e del Ministero del lavoro e politiche sociali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui