Oggi si gioca in Europa: tre squadre italiane aprono la settimana delle competizioni internazionali. In EuroCup, la Dolomiti Energia Trentino sfiderà i polacchi di Sopot alla Ergo Arena (oggi alle ore 19) e la Umana Reyer Venezia ospiterà il Cedevita Olimpija Ljubljana (domani, mercoledì, ore 20). Martedì alle ore 20, la Bertram Derthona Tortona cercherà il pass per gli ottavi di finale della BCL nella gara di Chemnitz; alla stessa ora, il Banco di Sardegna Sassari proverà a riscattarsi in trasferta a Le Portel nel secondo turno della FIBA Europe Cup.
EUROCUP
La sconfitta casalinga per 70-81 contro Gran Canaria ha messo la formazione di coach Paolo Galbiati due partite dietro l’ultimo posto possibile per qualificarsi ai playoff, un record di 3-7 da migliorare già nella sfida contro il Trefl Sopot. Il fanalino di coda (record 0-10) ha perso 83-69 contro Ulm e nella gara di andata era stato sconfitto per 84-78 dai bianconeri. Il coach Zan Tabak si presenterà con un trittico di guardie, in cui Jakub Schenk farà da playmaker e la coppia Aaron Best-Nahiem Alleyne cercherà di rendersi efficace nel loro ruolo di realizzatori; sotto le plance, Geoffrey Groselle e Jaroslaw Zyskowski metteranno i loro centimetri a disposizione dentro i due pitturati. I due profili designati per alzare i giri del motore dalla panchina saranno gli esterni Nick Johnson e Marcus Weathers, mentre i lunghi Mikolaj Witlinski e Andy Van Vliet daranno supporto difendendo il ferro; Bartosz Jankowski andrà a chiudere la lista dei giocatori convocati. Nell’ultimo turno della Polish Basketball League, il Trefl Sopot (record 7-2) è stato battuto dallo Start Lublin per 122-121 dopo due overtime, perdendo così la scia dalla capolista.
TREFL SOPOT – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
(Palla a due oggi, ore 19, diretta tv su DAZN e Sky Sport Arena)
BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE
La compagine di coach Walter De Raffaele torna sul parquet per la quinta giornata della fase a gironi e lo fa ancora da imbattuta, alla ricerca del pass per gli ottavi di finale che arriverà in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta da parte del BAXI Manresa. Prima però toccherà alla sfida con i tedeschi di Chemnitz (record 1-3) battuti all’andata per 87-81, ma che hanno ancora piena possibilità di centrare il play-in. La formazione di coach Rodrigo Pastore si affiderà interamente all’esperienza di DeAndre Lansdowne per architettare le soluzioni offensive, al suo fianco un esterno dalla precisione chirurgica come William Christmas e l’ala tuttofare Aher Uguak; a chiudere il quintetto ci penseranno due lunghi versatili quali sono Jeff Garrett e Olivier Nkamouha. Dalla panchina, la guardia americana Victor Bailey Jr. metterà la sua velocità a disposizione della second unit, mentre Nicholas Tischler fornirà un contributo da disturbatore commettendo e subendo falli; la protezione delle plance sarà responsabilità dei 206 centimetri di Jonas Richter e di Eddy Edigin, il quale mostrerà anche la sua abilità come centro di rottura in fase offensiva. Da non escludere l’impiego a gara in corso di Roman Bedime e del classe 2006 Luka Kellig.
NINERS CHEMNITZ – BERTRAM DERTHONA TORTONA
(Palla a due oggi, ore 20, diretta su DAZN)
FIBA EUROPE CUP
L’esordio casalingo con sconfitta per 89-91 nella sfida con Bilbao ha complicato i piani ai ragazzi di coach Nenad Markovic, i quali proveranno a riscattarsi già nella seconda giornata per non perdere terreno dalle rivali. Gli avversari saranno i transalpini di Le Portel, battuti dai connazionali di Cholet per 85-82 e con in mente lo stesso obiettivo dei sardi. Eric Girard presenterà il seguente quintetto: il lettone Kristers Zoriks in qualità di playmaker e Lahaou Konate nello spot di guardia tiratrice; l’ala piccola Digue Diawara andrà a conquistarsi tanti viaggi in lunetta con la sua presenza in area, Ivan Fevrier e l’ex Givova Scafati John Nunge chiuderanno il frontcourt francese. Il sesto uomo Deandre Gholston sarà la bocca da fuoco principale della second unit, mentre il lungo Mathieu Anthony Boyer sfrutterà la sua efficienza nel pitturato per aggiungere punti al tabellino della propria squadra; gli altri pericoli in uscita dalla panchina li porteranno le point guard francesi Gaetan Meyniel e il temibile classe 2005 Jess Esso Essis. Nelle rotazioni dei transalpini potrebbero rientrare anche il centrone Idrissa Ba e l’aggregato Kris Renier (classe 2005). Nel campionato francese, Le Portel ha perso 74-86 contro Dijon scivolando al terzultimo posto con un record di 3-8.
ESSM LE PORTEL – BANCO DI SARDEGNA SASSARI
(Palla a due oggi, ore 20, diretta su YouTube FIBA)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link