Nella notte scorsa, sotto il coordinamento della Prefettura di Salerno, si è svolta un’esercitazione di Protezione Civile nella galleria Torricchio sulla linea Napoli – Salerno, via Monte del Vesuvio. L’obiettivo dell’esercitazione era di verificare e consolidare le procedure e i flussi comunicativi in caso di emergenze all’interno delle gallerie ferroviarie.
Hanno partecipato all’esercitazione le strutture di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Security (Gruppo FS Italiane), la Protezione Civile della Regione Campania, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, il Servizio di Emergenza (118), i Carabinieri, la Questura di Salerno, la Polfer, la Croce Rossa Italiana, il Comune di Nocera Inferiore, l’ARPA Campania e diverse associazioni di volontariato.
Durante la simulazione, un treno regionale in partenza dalla stazione di Salerno e diretto a Napoli si è fermato all’interno della galleria Torricchio a causa di un principio di incendio a bordo, che ha causato un malore al macchinista. Riconosciuto il pericolo, il capotreno ha attivato le procedure di emergenza e allertato la Sala Operativa, che ha prontamente richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, del 118, della Protezione Civile e della Polfer. La circolazione dei treni è stata immediatamente sospesa per consentire le operazioni di soccorso ai viaggiatori e garantire la messa in sicurezza del treno. Una volta completate le operazioni e dopo le necessarie verifiche lungo la linea, i tecnici hanno autorizzato la ripresa della circolazione.
Il lavoro di squadra delle diverse componenti operative ha permesso di testare il Piano Generale di Emergenza e le relative procedure, contribuendo a migliorare gli standard di sicurezza. È stata anche valutata la capacità del sistema di soccorso di rispondere in situazioni di emergenza, analizzando i tempi di intervento, le modalità di attivazione degli Enti coinvolti e l’efficacia dei mezzi di comunicazione. Particolare attenzione è stata data all’accessibilità della galleria per i mezzi di soccorso, al fine di facilitare l’evacuazione assistita e il trasferimento dei feriti all’area Triage.
La Prefettura di Salerno, tramite il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.), ha monitorato attentamente tutte le fasi dell’esercitazione, fornendo supporto operativo per garantire il buon esito delle attività, che non hanno avuto alcun impatto sulla circolazione dei treni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link