Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Carta (Fermerci), 2024 positivo per l’associazione ma critico per il trasporto ferroviario #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – “Il 2024 è stato un anno di crescita per l’Associazione Fermerci, che ha rafforzato il proprio ruolo di rappresentanza e supporto per il settore. Tuttavia, il quadro complessivo del trasporto ferroviario merci in Italia è tutt’altro che incoraggiante.”

E ancora: I volumi sono ulteriormente diminuiti rispetto al 2023, e il 2025 si preannuncia ancor più complesso a causa delle numerose interruzioni ferroviarie previste, che interesseranno oltre il 50% della Rete infrastrutturale. Inoltre, la mancata attuazione dell’incentivo per l’acquisto di locomotive e carri ferroviari, pari a 115 milioni di euro, rischia di privare gli operatori delle coperture necessarie per gli investimenti già sostenuti.”

A dichiararlo è stato Clemente Carta (nella foto), Presidente di Fermerci, in occasione dell’Assemblea annuale dell’Associazione, che si è svolta oggi a Roma.

Carta ha ricordato come Fermerci, che oggi conta 65 imprese aderenti tra associati diretti e indiretti, rappresenti un sistema in crescita, con oltre 12.000 addetti e un fatturato complessivo vicino ai 3 miliardi di euro. “Nonostante il bilancio positivo dell’Associazione – ha sottolineato Carta – il settore continua a soffrire. Le imprese dovranno affrontare un altro anno di gravi difficoltà prima di poter beneficiare della nuova tariffazione ferroviaria, che entrerà in vigore nel 2026 e prevede agevolazioni sui pedaggi ferroviari per il trasporto merci.” 

Il Presidente ha ribadito l’urgenza di fornire supporto immediato alle imprese, attraverso aiuti economici che permettano di superare la crisi del 2025 e sfruttare al meglio le opportunità future, inclusi i benefici derivanti dai fondi del PNRR. “È fondamentale garantire regole certe e sbloccare gli incentivi per l’acquisto di nuove locomotive e carri ferroviari. Questa misura, introdotta nel 2021 e approvata dalla Commissione Europea nel 2023, non è ancora stata attuata. Difenderemo con forza i 115 milioni di euro destinati al comparto, perché la loro perdita avrebbe un impatto devastante per gli operatori,” ha affermato.

Nonostante le criticità, Fermerci si prepara a fronteggiare il 2025 con un piano strategico ben definito, che guarda al futuro del comparto con fiducia. Tra le iniziative principali, l’Associazione intende rafforzare il proprio impegno istituzionale a livello europeo, nazionale e regionale, promuovendo regole chiare e incentivi adeguati. Lavorerà, inoltre, al progetto “ERIN – European Rail Interoperable Network”, per accelerare la digitalizzazione del settore ferroviario merci, traguardando gli obiettivi EU per l’interoperabilità dei sistemi, la compatibilità con il protocollo Efti (Reg. 2020/1056) e la comunicazione con le reti nazionali (PLN/eFTI Gate). 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Fermerci collaborerà anche con l’Ente UNI per la normazione nel settore della formazione ferroviaria, infine, consoliderà il progetto “Casa Fermerci” partecipando alle principali fiere nazionali e internazionali per valorizzare il comparto.

“Il nostro obiettivo per il 2025 è chiaro – ha concluso Carta – sostenere le imprese del settore in questa fase critica e tracciare un percorso che renda il trasporto ferroviario merci più competitivo e sostenibile a livello europeo. Le sfide sono molte, ma siamo determinati ad affrontarle con il massimo impegno”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui