Ducati e l’Università di Bologna hanno rinnovato per tre anni la collaborazione avviata nel 2015, al fine di unire eccellenza tecnologica e ricerca accademica. La firma dell’accordo è avvenuta il 10 dicembre, alla presenza di rappresentanti di Ducati e dell’Ateneo.
I progetti
Tra i progetti principali si distingue il percorso in Ingegneria del Motoveicolo, parte della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, che permette agli studenti di svolgere tirocini e tesi direttamente con Ducati.
Il progetto UniBo MotoStudent invece, avviato nel 2018, ha portato il team UniBo Motorsport a progettare e costruire una moto elettrica da competizione. Questo progetto ha ottenuto riconoscimenti importanti, tra cui la vittoria nella categoria Electric della MotoStudent International Competition nel 2021 e nel 2023.
Ducati Panigale V4 Tricolore 2025: doppia faccia e solo 1000 esemplari
Una partnership ricca di progetti
La collaborazione si estende anche alla Motor Valley University of Emilia-Romagna (MUNER), di cui Ducati e l’Università di Bologna sono soci fondatori. MUNER offre programmi di eccellenza basati sul principio del “learning by doing”, come il Master in Advanced Motorcycle Engineering, ideato per formare esperti nella progettazione di moto ad alte prestazioni. Ducati supporta questi percorsi con seminari, tirocini e progetti di tesi, oltre a organizzare Summer e Winter School per studenti interessati al settore.
“Unisce l’approccio teorico con la praticità del mondo industriale”
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati: “Rinnovare l’impegno con una realtà di prestigio come l’Università di Bologna rappresenta un passo fondamentale per la crescita di un ecosistema in cui preparazione, ricerca e trasferimento tecnologico si incontrano. Questa sinergia ci consente di unire l’approccio teorico con la praticità del mondo industriale, contribuendo significativamente alla formazione dei professionisti del domani, capaci di affrontare le sfide sempre più complesse della mobilità e della tecnologia. Investire nella formazione significa investire nel futuro, e come Ducati non smetteremo mai di sostenere le nuove generazioni”.
“Offre la spinta per la progettazione di nuove idee per il futuro”
Giovanni Molari, Rettore dell’Università di Bologna: “Oggi rinnoviamo per la terza volta l’accordo quadro con Ducati, un bellissimo esempio di collaborazione tra Università e Impresa. In un momento storico difficile, come quello che stiamo vivendo dal punto di vista economico soprattutto con i tagli alle università, questo accordo offre la spinta per la progettazione di nuove idee per il futuro, progetti di ricerca e dottorati organizzati in modo congiunto su varie tematiche. Sono certo che anche i prossimi tre anni con Ducati saranno proficui e ricchi di risultati importanti”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link