Addobbi, luminarie e presepi donano alle montagne piemontesi, durante le festività, un’aura magica legata a tradizioni e usanze antiche.
L’Alto Piemonte: Babbo Natale, Natività e tante sorprese
Nel Distretto Turistico dei Laghi, dalle Valli dell’Ossola alle affascinanti cittadine affacciate sul Lago Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, è tutto un susseguirsi di mercatini di Natale e presepi. L’occasione giusta, questa, per andare alla scoperta delle tradizioni artigianali del territorio, facendo incetta di prelibatezze gourmand e di oggetti creati dalla maestria dei talenti locali.
Tra gli appuntamenti di punta sul Lago Maggiore, la seconda edizione di Isole di Luce-The Circle of Lights, l’evento che, fino al 12 gennaio, unisce musica, luci e visual art nel contesto scenografico dell’Isola Bella e dell’Isola dei Pescatori, con proiezioni di grande suggestione dal tramonto alla mezzanotte.
Non è Natale senza l’incontro con il personaggio laico più simbolico delle feste di fine anno: il vero Babbo Natale nella sua grotta sotterranea di Ornavasso. Fino al 26 dicembre un mondo incantato vi accoglie con il bosco degli elfi, la slitta volante di Babbo Natale e i trenini Renna express, show ed animazioni ripetute per l’intera giornata. Tante altre sorprese vi attendono con cantastorie, renne meccaniche da cavalcare e gli alberi parlanti, la squadra degli elfi e la Fabbrica dei giocattoli. A completare l’itinerario natalizio, la novità di quest’anno, con il grande presepe dedicato alla vigilia di Natale nella chiesa della Guardia di Ornavasso e, a circa un chilometro di distanza, raggiungibile con la navetta gratuita, l’esposizione di mille e duecento presepi da tutto il mondo presso la Cripta dei presepi al Santuario del Boden di Ornavasso.
Restando in tema di Natività, nel borgo di Crodo, in Valle Antigorio, si può ammirare fino al 6 gennaio la 10° edizione di “Presepi sull’acqua”, un percorso open air tra fontane, ruscelli e antichi lavatoi diventati la culla di ben 72 presepi. Ad arricchire il tutto, visite guidate, laboratori, musica ed eventi per tutte le età.
Nel Cuneese, il capoluogo vi attende in una luce tutta nuova con ILLUMINATALE, l’evento che fino al 6 gennaio anima la città con mercatini dell’artigianato, visite guidate e laboratori per bambini, giri in carrozza e foto con Babbo Natale, e gli spettacoli al Teatro Toselli.
Capodanno, tanti appuntamenti per un magico “salto” nel nuovo anno
Anticipa il saluto al nuovo anno Alagna Valsesia con il coinvolgente evento Sotto le Stelle. Il 30 dicembre si comincia all’imbrunire con la proiezione in Piazza Grober di filmati e documentari del territorio per continuare con musica dj set, la storica fiaccolata e l’accensione del braciere in un’atmosfera di allegria, compagnia e tanto divertimento!
A Varallo Sesia, dalle 22 all’una di Capodanno, è in programma una serata di musica, animazione e spettacoli sul palco di Piazza Vittorio con gli Alpini di Morondo pronti a deliziare il palato con vin brûlé, cioccolata e bombardino, per scaldarsi.
Nelle Valli Ossolane, il Capodanno alla Piana di Vigezzo è immerso nella natura: il 31 dicembre è prevista, dopo il cenone, una ciaspolata sotto le stelle, con fuochi d’artificio e tanta musica.
Anche all’Oasi Zegna, nel Biellese, si va incontro al nuovo anno con un’escursione in notturna con le racchette da neve, nel silenzio avvolgente della natura, sotto le stelle. Partenza dal Bocchetto Sessera con arrivo all’Alpe Moncerchio, per brindare al 2025 allo chalet Massaro.
A Prato Nevoso, nel Cuneese, il fascino della tradizione vince con la suggestiva fiaccolata dei maestri di sci, lo spettacolo pirotecnico, lo sci notturno per gli appassionati della neve e un ricco corollario di eventi tra musica, gusto e intrattenimento in baite e locali della stazione sciistica nel comprensorio Mondolè Ski.
Tra Capodanno e l’Epifania, le feste continuano
Se – come recita il detto – “l’Epifania tutte le feste porta via” – salutiamola allora a Mondovì, cuore del Monregalese, dal 4 al 6 gennaio al Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania, l’evento che catturerà appassionati di ogni età con oltre 30 equipaggi da tutta Europa e le spettacolari mongolfiere dalle forme speciali. Ai voli è abbinata una serie di gare e competizioni aerostatiche di grande suggestione.
Sul Lago Maggiore, la Befana arriva a Baveno il 5 gennaio in compagnia degli aiutanti Omino Bianco e Omino Nero per distribuire dolci ai bambini. Per il raduno delle Befane Volanti bisognerà attendere, invece, il 6 gennaio, quando le simpatiche “vecchiette” si ritroveranno ad Ameno, in località Monteoro, per esibirsi sui percorsi sospesi del Parco Avventura mentre gli spettatori, grandi e piccoli, saluteranno le feste natalizie godendosi cioccolata calda e panettone.
Per saperne di più: VisitPiemonte.com
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link