Pressione acustica in un ambiente d’ufficio, modellata in COMSOL Multiphysics versione 6.3 con il supporto delle GPU che permette di ottenere i risultati 25 volte più velocemente.
Riconosciuto tra i leader mondiali nel settore dei software di modellazione e simulazione, COMSOL ha annunciato il rilascio della versione 6.3 di COMSOL Multiphysics, che offre nuove funzionalità e aggiornamenti per lo sviluppo efficiente di app di simulazione. La nuova versione include strumenti automatizzati per la preparazione della geometria, il supporto delle GPU per velocizzare le simulazioni acustiche e l’addestramento dei modelli surrogati, il nuovo Electric Discharge Module per la simulazione di scariche elettriche e un ambiente Java interattivo.
I nuovi strumenti di preparazione automatica della geometria semplificano lo sviluppo dei modelli eliminando difetti e dettagli non necessari nei modelli CAD, così da ottenere mesh di qualità superiore per una maggiore affidabilità delle simulazioni. In questo modo gli utenti possono importare modelli CAD industriali di grandi dimensioni, originariamente non destinati alla simulazione, e utilizzare gli strumenti di preparazione automatica della geometria per apportare le modifiche necessarie alla realizzazione di simulazioni robuste. L’ambiente Java interattivo consente di modificare in modo estemporaneo i modelli utilizzando le API COMSOL. Inoltre, è disponibile uno strumento di chatbot per assistere nella codifica Java e rispondere a domande generali.
Simulazioni di acustica transiente fino a 25 volte più veloci
L’Acoustic Module offre ora il supporto delle GPU per rendere la simulazione di pressione acustica fino a 25 volte più veloce nel dominio del tempo, oltre a nuove funzionalità per la poroacustica, tra cui il supporto per la modellazione di materiali anisotropi e delle proprietà dei materiali dipendenti dalla frequenza nel dominio del tempo.
“Il nuovo supporto delle GPU per le simulazioni acustiche transitorie è prezioso per gli ingegneri che si occupano di sistemi audio nelle automobili o di ottimizzazione dell’acustica negli uffici e negli ambienti residenziali”, dichiara Mads J. Herring Jensen, development manager in COMSOL. “La possibilità di produrre simulazioni acustiche molto più velocemente aiuterà i nostri utenti a sviluppare più rapidamente anche nuove iterazioni di progetto e innovazioni di prodotto”.
Simulazioni dettagliate di scariche elettriche e breakdown
La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics introduce anche l’Electric Discharge Module, che offre potenti capacità di simulazione in grado di coprire un’ampia gamma di scenari di scariche elettriche, tra cui scariche di gas a pressione atmosferica, fenomeni di breakdown in liquidi come l’olio dei trasformatori e in materiali solidi come i polimeri isolanti.
Olio di trasformatore con scarica elettrica che si propaga al suo interno sotto l’impulso in tensione di un fulmine.
“L’Electric Discharge Module rende disponibili nuove funzionalità di modellazione che aiutano a progettare qualsiasi cosa, dall’elettronica di consumo ai sistemi ad alta tensione”, racconta Lipeng Liu, technical product manager di COMSOL. “La simulazione delle scariche elettriche è stata per noi una priorità assoluta ed è una soddisfazione vedere i punti di forza multifisici di COMSOL riuniti in questo prodotto. I fenomeni di scarica coinvolgono diverse fisiche e sono davvero adatti a sfruttare appieno il potenziale degli strumenti di modellazione di COMSOL”.
Novità in tutta la gamma di prodotti
Ecco altre importanti novità di COMSOL Multiphysics versione 6.3:
- Campionamento efficiente dei dati per la creazione di modelli surrogati
- Modellazione elettromeccanica per strutture sottili, strumenti per il rigonfiamento (swelling) indotto dall’umidità e flussi di lavoro semplificati per saldature a punti e dispositivi di fissaggio
- Calcoli più accurati della forza elettrostatica per i dispositivi MEMS, modellazione efficiente del ferro laminato nei motori e nei trasformatori e modellazione più semplice delle strutture periodiche nel calcolo wave optics.
- Incorporazione di modelli di turbolenza a sforzo di Reynolds, flusso non newtoniano in mezzi porosi e simulazioni di essiccazione con trasporto di umidità non in equilibrio più veloci
- Simulazione della precipitazione e della cristallizzazione per la nucleazione e la crescita delle particelle con distribuzione delle dimensioni delle particelle stesse.
Per un’analisi approfondita dell’ultima versione, consultate questa pagina: https://www.comsol.it/release/6.3.
In alternativa, per un’introduzione a COMSOL Multiphysics e per scoprire come gli aggiornamenti hanno migliorato la sua potenza complessiva, leggete questo post nel blog: https://www.comsol.it/blogs/multiphysics-modeling-and-standalone-simulation-apps-drive-innovation.
Disponibile da oggi
I prodotti COMSOL Multiphysics®, COMSOL Server™ e COMSOL Compiler™ sono supportati dai seguenti sistemi operativi: Windows®, Linux® e macOS.
Scarica COMSOL 6.3: https://www.comsol.it/product-download
Chi è COMSOL
COMSOL (https://www.comsol.it/) è fornitore mondiale di software di simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti per aziende, laboratori di ricerca e università. Il suo prodotto di punta, COMSOL Multiphysics®, è un ambiente software integrato per la creazione di modelli e per la costruzione di app di simulazione. Un suo punto di forza è la capacità di modellare fenomeni accoppiati o multifisici. I suoi prodotti aggiuntivi ampliano la piattaforma di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. Le interfacce disponibili consentono di integrare le simulazioni realizzate in COMSOL Multiphysics con tutti i principali software di calcolo tecnico e strumenti CAD presenti sul mercato CAE. Gli esperti di simulazione si affidano a COMSOL Compiler™ e COMSOL Server™ per distribuire le proprie app a team di progettazione, dipartimenti di produzione, laboratori sperimentali e clienti in tutto il mondo. Fondata nel 1986, COMSOL ha 16 uffici situati in tutto il mondo ed è ulteriormente supportata da una rete di distributori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui