Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In Norvegia record di auto elettriche, perché in Italia no? #finsubito prestito immediato


Negli ultimi mesi si è parlato di un crollo delle vendite di auto elettriche. Ad agosto 2024, con un netto calo di oltre 6 punti, in tutta Europa gli EV coprivano il 14,4% del totale del venduto, nello stesso mese dell’anno precedente la quota era del 21%. Ma è così dappertutto? Decisamente no. C’è un paese, in particolare, a procedere a gonfie vele contro corrente.

Si tratta della Norvegia, dove il numero di veicoli a batteria ha superato quello delle tradizionali automobili endotermiche. Record per il paese nordico nel 2024: su 10 veicoli venduti, 9 sono elettrici. Ma perché la Norvegia è riuscita in quello che per praticamente tutti gli altri Paesi sembra impossibile?

Leggi anche: Anche per questo motivo non si comprano più elettriche

I motivi del successo degli EV in Norvegia

1.     I vantaggi fiscali

L’acquisto di un’auto elettrica comporta per gli automobilisti norvegesi notevoli vantaggi economici. Così come rivelato da CarVertical, che ha analizzato a fondo la questione, chi acquista un EV è esente dall’Iva al 25% e non è tenuto a pagare le tasse di immatricolazione. Si tratta di un vantaggio fiscale combinato stimato in 30 miliardi di corone norvegesi, pari a circa 3 miliardi di euro.

2.     Assenza di dazi

Non solo l’acquisto, ma anche l’importazione di auto a batteria è incentivata in Norvegia. Lo Stato impone ingenti dazi all’importazione di veicoli convenzionali, mentre le vetture elettriche sono del tutto esenti dal pagamento di dazi.

3.     La rete di colonnine di ricarica

In Norvegia sembra esser stata del tutto curata la cosiddetta ansia da ricarica che affligge gli altri automobilisti europei. Nel Paese sono presenti circa 13.000 punti di ricarica, di cui 1.600 ad alta velocità. Nella solo Oslo, i punti di ricarica sono ben 2.000.

Prestito personale

Delibera veloce

A influire, certamente, anche le caratteristiche demografiche norvegesi, con un bassa densità di popolazione (appena 5,5 milioni di abitanti) e la maggior parte degli abitanti residenti in case e villette singole, dunque idonee all’installazione di una wallbox domestica.

4.     Gli incentivi alla mobilità

I benefici fiscali sono corredati da numerose agevolazioni alla mobilità, tra le quali:

·        Nessuna tassa di circolazione

·        Parcheggio quasi sempre gratuito

·        Pedaggi ridotti o gratuiti

·        Sconti fino al 50% sul trasporto su traghetto

·        Possibilità di circolare sulle corsie preferenziali se si trasporta un passeggero

Il paradosso dei combustibili fossili

Paradossalmente, a finanziare il settore dei veicoli meno inquinanti è l’industria dei combustibili fossili. È stato grazie ai ricavi derivati dalle vaste riserve di petrolio e gas presenti nel territorio che lo Stato ha creato un fondo sovrano del valore di oltre 1.700 miliardi di dollari, utilizzati proprio per gli incentivi finanziari dedicati ai veicoli elettrici.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Al contrario, la rete energetica della Norvegia è alimentata quasi interamente da energia idroelettrica, il che rende il costo dell’elettricità decisamente più basso rispetto agli altri paesi dell’Ue.

Perché in Italia non può accadere lo stesso?

In Italia, come ben noto, la situazione è decisamente diversa. A settembre 2024, stando ai dati Unrae, appena il 5,2% dei veicoli immatricolati era elettrico. Mentre Stellantis ha interrotto per lungo tempo la produzione di alcuni dei modelli più nazionalpopolari proprio a causa della scarsa domanda.

Eppure, quando il governo ha stanziato gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, i fondi si sono consumati nel giro di poche ore. L’interesse dei cittadini dunque, forse c’è, ma ancor più forti sono gli ostacoli che limitano all’acquisto. Dalla mancanza di incentivi fiscali all’elevato costo delle vetture a batteria.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui