Il Gruppo Società Gas Rimini, holding del Gruppo SGR attivo nei settori della distribuzione e commercializzazione di gas ed energia elettrica, prodotta anche da fonti rinnovabili e nel mondo dell’efficienza energetica, si è assicurata un finanziamento ESG Linked da 30 milioni di euro da parte di Crédit Agricole Italia (si veda qui il comunicato stampa).
Il gruppo SGR, controllato da Gasrimini Holding spa (che a sua volta fa capo a una serie di investitori privati), è nato nel 1956 nel territorio riminese come impresa di distribuzione e vendita di gas naturale e oggi opera sul mercato come fornitore gas & power a servizio di circa 410 mila clienti domestici, pmi e industriali sia pubblici sia privati, nel settore regolato della distribuzione gas, gestendo un’infrastruttura di circa 3.800 chilometri in Italia e all’estero e nel settore della green economy e della sostenibilità con società del gruppo dedicate all’efficienza energetica, all’illuminazione pubblica/smart city e allo sviluppo di impianti per la produzione di biometano. Il gruppo impiega più di 800 persone con un fatturato consolidato 2023 di 731 milioni (in calo rispetto al 2022 quando erano 1,2 miliardi di euro), un ebitda di 70,5 milioni (erano quasi 48 milioni a fine 2022) e un indebitamento finanziario netto di 411 milioni (erano 108 milioni a fine 2022), (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Nel corso degli anni si è affermato come una delle multiutility private più importanti a livello nazionale nel mercato della commercializzazione di energia elettrica, gas ed efficienza energetica. Oggi il Gruppo serve 4.650 comuni italiani. Il Gruppo SGR è inoltre promotore della transizione energetica attraverso SGR Efficienza Energetica, progetto di coordinamento di tutte le aziende del Gruppo specializzate nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative per ilrisparmio energetico e le energie rinnovabili.
Ricordiamo che lo scorso aprile ha società aveva già incassato un altro finanziamento da 20 milioni di euro concesso da UniCredit. L’operazione, con una durata di 5 anni, era stata assistita al 70% da Garanzia Futuro SACE (si veda altro articolo di BeBeez). In quel caso si trattava di due linee di finanziamento finalizzate a supportare e dare continuità agli investimenti a sostegno dell’attività svolta dall’azienda sia in Italia (linea da 18,61 milioni) sia in Bulgaria (linea da 1,39 milioni); in particolare per l’estensione, la manutenzione straordinaria, l’innovazione e la digitalizzazione delle reti, per nuovi allacciamenti e installazione di nuovi contatori sostenuti da Adrigas (società del Gruppo SGR) e per completare la realizzazione di un impianto di produzione di biometano da parte della SGR Bio Ferrara.
Ricordiamo infine che a febbraio 2022 il gruppo Società Gas Rimini (SGR) ha acquisito l‘80% di Conclima e Frigomeccanica Group, entrambe aziende con sede a Russi (Ravenna), fondate dall’imprenditore Lino Ceccarini e specializzate nella progettazione e realizzazione di sistemi di climatizzazione, ventilazione, risparmio energetico e IT per grandi superfici commerciali e industriali (si veda altro articolo di BeBeez).
Cogli l’offerta di Natale di BeBeez!!!
BeBeez News Premium, l’abbonamento per leggere tutti gli articoli di BeBeez,
più i Report e le Insight Views, a soli 240 euro più iva all’anno, invece di 265 euro più iva
Clicca qui, scegli BeBeez News Premium e inserici il seguente codice sconto:
Natale News Premium
oppure
BeBeez Private Data, il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI
(inclusivo dell’abbonamento BeBeez News Premium)
a 1300 euro più iva all’anno, invece di 1450 euro più iva
Clicca qui, scegli BeBeez Private Data 1 anno e inserici il seguente codice sconto:
Natale Private Data
Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager
Affrettati! I codici sono validi sino al 31 dicembre!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link