Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
‘Sostenere l’imprenditoria giovanile transfrontaliera’ | laRegione.ch #finsubito prestito immediato


Sostenere la nuova imprenditoria giovanile transfrontaliera. È il contenuto dell’ordine del giorno che il consigliere regionale comasco del Partito democratico Angelo Orsenigo ha presentato nell’ambito della seduta di Bilancio 2025, in discussione in questi giorni al Pirellone.

‘Regione Lombardia e Canton Ticino si parlino’

“Regione Lombardia – afferma il consigliere regionale comasco – deve interloquire con le istituzioni del Canton Ticino per intraprendere un’azione condivisa nell’ottica dell’auto-imprenditorialità giovanile per il sostegno allo sviluppo di nuove imprese transfrontaliere anche, in un primo tempo, tramite una misura sperimentale rivolta per la Lombardia alle province di confine e a individuare a tal fine, nell’ambito degli stanziamenti del bilancio regionale 2025-2027, le risorse opportune, nonché a coinvolgere l’autorità di gestione del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera 2021-2027 per verificare il possibile contributo del programma all’iniziativa”.

‘Proposta innovativa che si inserirebbe in un percorso già intrapreso’

Aggiunge Orsenigo da tempo impegnato sul fronte dei problemi transfrontalieri: “Questa misura innovativa si inserirebbe in un percorso intrapreso dalla Regione Lombardia che vede già attualmente l’attuazione di relazioni di collaborazione con le istituzioni del Canton Ticino in diversi campi d’azione, come il trasporto ferroviario transfrontaliero, e il coordinamento e il confronto in attività di reciproco interesse, quali la regolazione dei flussi di materiali inerti”. Per il consigliere regionale, “il fenomeno del frontalierato in Ticino rappresenta un fatto economico e sociale di speciale rilevanza per i territori lombardi prossimi al confine e ne caratterizza in modo peculiare gli scenari sotto il profilo delle opportunità occupazionali”.

‘Difficoltà maggiori per la competitività delle imprese sulla frontiera’

Tuttavia, precisa Orsenigo, “la vicinanza con la Svizzera comporta anche alcuni squilibri, sia in relazione al mercato del lavoro locale e alla differente attrattività del Ticino per i lavoratori, ciò che causa in alcuni settori un esodo dalla Lombardia verso il posto di lavoro in Svizzera, sia per ciò che riguarda le differenze tra i due sistemi economici e fiscali, italiano ed elvetico, che determinano difficoltà maggiori per la competitività delle imprese insediate nella fascia di confine rispetto alle aziende che prendono sede in Ticino”.

‘L’attrattività dell’area metropolitana milanese’

Osserva il consigliere regionale comasco del Pd: “Allo stesso tempo, la Lombardia e l’area metropolitana milanese esercitano attrazione nei confronti del Ticino in diversi campi, quali quello dell’istruzione universitaria o dell’offerta culturale, del commercio, delle relazioni d’impresa”.

‘Approfondire le relazioni per risolvere gli squilibri esistenti’

Insommma, stando a Orsenigo, “l’approfondimento delle relazioni positive tra Lombardia e Ticino appare la migliore strada per mitigare e risolvere con reciproco vantaggio gli squilibri esistenti, ricordando che uno degli strumenti rivelatisi più proficui per la realizzazione di progetti locali con ricadute significative da entrambi i lati del confine è certamente stato e continua a essere il Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera, cofinanziato anche da fondi europei”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui