Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Assemblea di fine anno Cgil Potenza: report e foto #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


“La Basilicata e nello specifico la provincia di Potenza sta vivendo uno dei periodi più bui dalla pandemia. Alla crisi dello stabilimento Stellantis di Melfi e del suo indotto si aggiungerà quella del settore delle estrazioni petrolifere se non si intraprenderanno azioni concrete per accompagnare la transizione”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil di Potenza Vincenzo Esposito all’assemblea generale di fine anno oggi nel capoluogo.

“Siamo passati da 80 mila barili di petrolio al giorno estratti in Basilicata a 36 mila, che potrebbero diventare 60 mila nel 2025. Nell’arco di una decina di anni – precisa Esposito – il petrolio sarà una risorsa che non potrà più essere estratta. È necessario un impegno concreto e attuale delle istituzioni e delle multinazionali del petrolio affinché non venga garantita solo la riconversione delle industrie petrolifere ma anche la bonifica dei territori, in parte compromessi.

Da un lato c’è la questione occupazionale – aggiunge Esposito – sono infatti circa duemila gli addetti del settore, tra diretti e indotto, che vanno formati in vista di una riconversione green. E dall’altro c’è la questione della tutela ambientale e di una restituzione alla comunità di terreni che non sono più adatti a una vocazione agricola. A ciò si aggiunge un altro tema, purtroppo emerso in tutta la sua tragicità in questi giorni ed è la sicurezza negli impianti, specie nella catena di appalti e subappalti. È necessario che la Regione Basilicata tenga aperto e attivo il tavolo istituito con le multinazionali per avere garanzie su tutti i livelli, dalla riconversione alla formazione per mantenere i livelli occupazionali insieme alle compensazioni ambientali e alla sicurezza. Il rischio è di trovarci con un altro pezzo della Basilicata depredato e senza futuro, come sta accadendo nell’area industriale di Melfi con l’automotive.

Il tutto – aggiunge – in un contesto nazionale e internazionale molto delicato e particolare. Il 75 per cento della produzione di auto mondiale è cinese, con una crisi di settore che sta investendo tutta l’Europa. In Italia sono tre gli stabilimenti chiusi, con Stellantis che in tre anni ha impiegato un miliardo per gli ammortizzatori sociali. È ovvio che per salvare il settore serve una nuova strategia europa, basata sull’innovazione e sugli incentivi e non sul taglio di 4,6 miliardi al fondo automotive stabiliti dal governo. Una crisi industriale senza precedenti che investe anche il manifatturiero: in Italia siamo al 21esimo mese consecutivo di calo della produzione”.

Per Esposito “alla crisi economica si accompagnerà anche una crisi sociale difficile da governare. I pensionati e le pensionate lucane, i lavoratori e le lavoratrici, i giovani, le famiglie sono già stati messi alla prova dalla crisi idrica frutto di sciatteria politica e amministrativa. Non vorremmo il copione si ripetesse anche per le altre vertenze – conclude – sebbene strettamente connesse al contesto nazionale e internazionale”.



Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui