Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
nel 2025 continuità e nuovi interventi per welfare, equità e inclusione #finsubito richiedi prestito immediato


Firmato l’accordo tra l’amministrazione comunale di Altopascio e i sindacati del territorio, che pone al centro le priorità per il 2025: welfare, equità e inclusione sociale. L’intesa rappresenta un impegno concreto a sostegno delle famiglie, delle fasce più vulnerabili e della promozione di sviluppo e coesione nella comunità. Questo accordo, che anticipa il bilancio di previsione 2025, consolida e rafforza le politiche già avviate negli anni precedenti. Tra gli obiettivi principali figurano il potenziamento della rete di servizi essenziali, la risposta alle emergenze abitative, il miglioramento dell’accessibilità ai servizi di prossimità e l’ampliamento delle opportunità educative e sociali per tutti i cittadini.

L’accordo è stato firmato dal sindaco Sara D’Ambrosio, dall’assessore al welfare, Valentina Bernardini, da Fabrizio Simonetti e Roberto Cortopassi (CGIL Provincia di Lucca), Francesco Fontana e Rosita Ciucci (SPI-CGIL Lucca), Massimo Bani (CISL Toscana Nord), Andrea Giannecchini, Massimo Santoni e Armando Vergamini (FNP-CISL Toscana Nord e Piana di Lucca), Giacomo Saisi (UIL Area Toscana Nord), Guido Carignani e Giorgio Bertelli (UILP Territoriale di Lucca).

“Abbiamo mantenuto gli impegni presi, riuscendo a garantire l’invarianza delle tariffe dei servizi a domanda individuale, un risultato fondamentale per sostenere le famiglie e le fasce più deboli – dichiarano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore Valentina Bernardini -. In un periodo in cui tutto aumenta, noi aumentiamo i servizi senza incidere maggiormente sui cittadini: per fare un esempio, abbiamo risposto a una esigenza ulteriore riducendo la tariffa del trasporto scolastico per chi fa un solo viaggio (andata o ritorno), nonostante che per il Comune non cambi il costo complessivo visto che comunque il mezzo è occupato ugualmente, così come ci era stato manifestato da alcuni genitori.
Per il 2025 abbiamo rafforzato le politiche sociali, con interventi mirati sull’emergenza abitativa, il contributo affitti e il sostegno alle famiglie con il kit nascita e il potenziamento degli asili nido per raggiungere il 33% di copertura. Proseguiamo inoltre nel supporto al Terzo Settore e negli interventi di rigenerazione urbana a Spianate, con la casa di via Puccini che diventerà uno spazio sociale per tutta la comunità. Guardiamo al nuovo anno con fiducia, consapevoli della responsabilità di garantire servizi di qualità e vicinanza concreta a chi ne ha più bisogno: nonostante i tagli agli enti locali e le difficoltà di spesa che tutti i Comuni si trovano ad affrontare, continueremo a esserci per i cittadini più fragili, portando avanti politiche per i giovani, la famiglia, le persone in difficoltà economica e gli anziani”.

TARIFFE INVARIATE. Le tariffe per i servizi a domanda individuale resteranno invariate nel 2025, confermando la volontà dell’amministrazione di garantire stabilità economica per le famiglie.

EMERGENZA ABITATIVA. L’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con Fondazione Casa per aiutare i cittadini che incontrano difficoltà a reperire alloggi sul mercato privato. Contestualmente, proseguiranno i lavori di efficientamento energetico sui 97 alloggi di edilizia residenziale pubblica presenti sul territorio. L’impegno per il 2025 include anche nuove assegnazioni: entro la fine del 2024 saranno assegnati sei alloggi popolari, a cui si aggiungeranno altre due unità disponibili entro la primavera successiva. Confermata l’attenzione al tema del disagio abitativo, mantenendo attivo il bando per il contributo affitti e destinando 30mila euro per far fronte a situazioni di emergenza: un intervento importante che afferma il ruolo dell’amministrazione nonostante il Governo abbia tagliato i fondi per questo contributo.

SERVIZI DI PROSSIMITÀ. Nel 2025 continuerà il progetto “Passo a prenderti”, un servizio di taxi solidale pensato per le persone anziane in condizioni di fragilità e per chi si trova in stato di difficoltà economica o non ha la possibilità di raggiungere autonomamente luoghi di interesse come ambulatori medici, uffici postali o farmacie. L’Ufficio di prossimità, avviato in collaborazione con il Ministero della Giustizia e la Regione Toscana, proseguirà nella sua attività di orientamento e supporto per le pratiche giudiziarie. Inoltre, con il progetto “Digitale Facile”, continuano ad essere garantiti servizi gratuiti di assistenza e formazione per l’utilizzo delle tecnologie e dei servizi digitali, grazie al supporto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e della Regione Toscana.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

POLITICHE PER LA FAMIGLIA, PRIMA INFANZIA, GIOVANI. Per il 2025 si mira a  rafforzare le politiche di genere, attraverso il lavoro della Commissione comunale e un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali. Proseguirà l’iniziativa del “kit nascita”, un pacchetto di supporto materiale e informativo per i neogenitori, e si lavorerà per ampliare l’offerta educativa destinata alla prima infanzia, puntando a raggiungere una copertura del 33% nei servizi per l’asilo nido. Proseguirà inoltre l’impegno per rendere lo Spazio Giovani un luogo sempre più attrattivo per i bambini e i ragazzi, dove crescere, studiare, fare esperienze e partecipare attivamente alla vita della comunità. Nello stesso senso va letta l’adesione di Altopascio al programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti Unicef: un percorso già iniziato che stiamo portando avanti raggiungendo i vari obiettivi prefissati.

ASSOCIAZIONI E TERZO SETTORE. Il 2024 si è concluso con due bandi specifici destinati alle associazioni sportive e del terzo settore del territorio, con finanziamenti complessivi pari a 18mila euro, a cui si aggiungono i 12.500 euro per le attività estive dedicate ai ragazzi. Nel 2025, questa politica di sostegno alle associazioni continuerà, con l’intento di potenziare il ruolo del Terzo Settore nella vita della comunità, sia attraverso contributi mirati che con il rafforzamento delle collaborazioni tra enti e amministrazione. Un ulteriore passo significativo sarà il recupero della casa di Spianate: grazie ai fondi del PNRR, pari a 2 milioni e 200mila euro, l’edificio sarà trasformato in uno spazio polifunzionale dedicato a finalità sociali.

BANDI. Vengono riconfermati i bandi destinati a sostenere le persone in difficoltà, insieme a quelli già previsti e realizzati. Tra questi, il bando affitti, finanziato con 70 mila euro di fondi comunali, il contributo per le associazioni di volontariato (18mila euro), per le associazioni sportive (18mila euro) e gli incentivi per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico, per un totale di 30mila euro.

Questo accordo, frutto di un dialogo costruttivo tra istituzioni e sindacati, conferma la volontà di costruire un futuro basato su inclusione, sostenibilità e crescita condivisa, sempre in continuità con quanto realizzato negli anni precedenti.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui