Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
integrazioni fondi FMOF a.s. 2024/2025 per riconoscere impegno aggiuntivo #finsubito prestito immediato


In conclusione dell’incontro svoltosi presso il MIM mercoledì 18 dicembre 2024 è stato sottoscritto – da FLC CGIL, Cisl Fsur, Snals Confsal e Anief e MIM – il contratto integrativo nazionale finalizzato ad integrare le risorse del FMOF per incentivare il lavoro ATA.

Nel dettaglio sono stati stanziati (con il DL 160/2024) 13,7 milioni di euro per l’a.s. 2024/2025 così ripartiti:

  • 11,5 milioni di euro per remunerare l’impegno del personale di segreteria delle scuole nella gestione delle pratiche pensionistiche (passweb). Queste risorse saranno ripartite tra le scuole in base al numero delle pratiche da lavorare (circa 300 euro lordo stato per ogni pratica) in considerazione delle richieste di pensionamento e di cessazione d’ufficio del personale scolastico per ciascuna scuola. Nel caso in cui la scuola non disponesse delle necessarie professionalità (ciò vuol dire anche l’indisponibilità del personale ad applicare passweb) potrà ricorrere ai contratti di collaborazione plurima ai sensi dell’art. 57 del CCNL 2006-2009.

  • 2,2 milioni di euro saranno distribuiti tra le diverse istituzioni scolastiche sulla base dei posti ATA in organico di diritto per incrementare il fondo destinato a retribuire gli incarichi specifici del personale ATA oltre che a riconoscere il maggior impegno richiesto per l’attuazione dei progetti PNRR.

Le risorse assegnate alle scuole saranno oggetto di apposita informativa alle organizzazioni sindacali, mentre saranno oggetto di contrattazione di scuola i criteri di attribuzione e la determinazione dei compensi destinati al personale ATA coinvolto nelle diverse attività.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Sia in premessa dell’accordo e poi nella nota allegata sottoscritta da MIM e sindacati si evidenzia, grazie alla determinazione mantenuta dalla FLC CGIL (diversamente il CCNI sarebbe stato sottoscritto sin dal primo incontro senza colpo ferire) durante la trattativa, come le segreterie scolastiche siano gravate dalla gestione delle pratiche pensionistiche e che pertanto si pone la necessità di introdurre soluzioni di carattere strutturale che consentano di alleggerirle da questo complesso lavoro. A questo fine l’Amministrazione si è impegnata ad individuare, a partire dal prossimo anno scolastico, anche mediante un apposito intervento normativo, soluzioni di carattere definitivo in grado di liberare una volta per tutte le scuole dall’incombenza delle pratiche pensionistiche, attività non di competenza delle scuole.

Limitatamente all’a.s. 2024/2025, in attesa di trovare soluzioni di carattere strutturale, si prevede che quelle scuole che si faranno carico di questo gravame potranno riconoscere al personale ATA coinvolto in queste attività un compenso aggiuntivo mediante un apposito finanziamento – pari a 13,7 milioni di euro – che va ad integrare le risorse del Fmof. Inoltre, quota parte di queste risorse sarà destinata ad incrementare il fondo finalizzato a remunerare gli incarichi specifici del personale ATA anche a supporto delle attività legate al PNRR.

La FLC CGIL si è battuta sin dal primo momento per:

  • far emergere con chiarezza la gravosità del lavoro svolto dalle segreterie

  • evitare la sottrazione di altro personale alle scuole da “prestare” agli uffici territoriali per le pratiche pensionistiche come inizialmente proposto dal Ministero

  • apportare miglioramenti al testo specificando il ruolo della contrattazione di istituto nella determinazione dei compensi che potranno essere riconosciuti tanto per l’intensificazione quanto per il lavoro aggiuntivo

  • dare la possibilità alle scuole che non ritengono di farsene carico di avvalersi delle collaborazioni plurime

  • Finanziamo strutture per affitti brevi

    Gestiamo strutture per affitto breve

  • impegnare il ministero a individuare una soluzione strutturale e definitiva all’uso di Passweb.

A fronte di una trattativa che ha visto momenti di scontro molto aspri tra la FLC CGIL e la parte pubblica, il MIM si impegnato a rivedere tutta la gestione delle pratiche pensionistiche a partire dal 1 settembre 2025, promuovendo i necessari interventi normativi. Resta inteso, come riportato nell’ipotesi del CCNI, che l’integrazione dei fondi FMOF non costringe le scuole neanche questo anno a farsi carico delle pratiche pensionistiche perché le stesse possono essere comunque affidate a personale esterno ricorrendo alle collaborazioni plurime.

Nel frattempo il ricorso della FLC CGIL contro la circolare che impone l’uso di Passewb va avanti.

A gennaio 2025, come da nostra richiesta, ci sarà il primo incontro per mettere a punto le soluzioni utili a dare seguito all’impegno assunto dal Ministero volto a semplificare e alleggerire il lavoro delle scuole con l’obiettivo principale di estromettere Passweb dalle scuole.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui