Continuano le azioni di monitoraggio da parte delle forze dell’ordine alla stazione di Frosinone. Nelle ore scorse i i militari della stazione, coordinati dalla compagnia del capoluogo e con l’ausilio delle unità cinofile di Santa Maria di Galeria hanno setacciato la zona e trovato giovani stranieri in possesso di modiche quantità di droga.
Gli stessi sono stati segnalati in prefettura. La zona continua ad essere interessata da costanti controlli da parte dei carabinieri. Negli ultimi giorni ci sono state risse e altri episodi di furto.
Potenziamento dell’illuminazione
Per rendere più sicura la zona il Comune di Frosinone ha disposto il potenziamento del sistema di illuminazione nell’area dello Scalo, come da indirizzo della Prefettura di Frosinone.
Nella giornata di giovedì, è stato effettuato il sopralluogo congiunto del Comune di Frosinone, settore lavori pubblici, coordinato dall’assessore Angelo Retrosi, con i tecnici del gestore ai fini dell’implementazione della pubblica illuminazione presso piazza Sandro Pertini. Il personale addetto svolgerà, nei prossimi giorni, un ulteriore sopralluogo anche in orario notturno per l’analisi illuminotecnica dello stato attuale dell’impianto, per vagliare differenti ipotesi quali l’integrazione dei pali esistenti con più luci e installazioni ex novo.
L’ordinanza del sindaco
Non solo. Nei giorni scorsi Il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli ha emanato un’ordinanza diretta alla tutela della salute pubblica e della sicurezza urbana, del decoro e dell’ambiente nel quartiere “Scalo” (piazza Alessandro Kambo, Piazza Pertini, Via Mascagni, Via Don Minzoni, Via Puccini, via Refice ossia il tratto adiacente la linea ferroviaria, Via Monteverdi, Via Sacra Famiglia, Viale Verdi fino all’incrocio con Via Cosenza).
Nell’ordinanza, infatti, si sottolinea la necessità di libera fruizione degli spazi pubblici all’aperto, importanti per lo sviluppo sociale, culturale, di relazione e di vita attiva della città, al medesimo tempo tenendo conto della necessaria protezione dai possibili rischi connessi all’abuso di alcool in luogo pubblico e negli orari serali e notturni e all’errato ed incivile uso di vetro e latta nell’intero arco della giornata. Il provvedimento accoglie inoltre le importanti sollecitazioni volte a migliorare la civile convivenza e la quiete pubblica pervenute da parte della cittadinanza, rappresentanze politiche e istituzionali.
L’ordinanza, dunque, vieta, all’interno del territorio urbano, individuato dalle vie pubbliche e piazze indicate, la vendita di qualsiasi bevanda alcolica o superalcolica in contenitori di vetro o latta per i titolari degli esercizi di vicinato, delle medie strutture di vendita, attività artigianali; vieta inoltre il consumo in luogo pubblico, ovvero all’esterno dei locali, ad eccezione delle aree appositamente allestite ed autorizzate al consumo di cibo e bevande, di qualsiasi bevanda analcolica, alcolica e superalcolica in contenitori di vetro e lattine e di abbandonare e/o disperdere i contenitori di cibo, durante l’arco dell’intera giornata. Dispone, infine, il divieto di indugiare all’aperto e su aree pubbliche, con contenitori in vetro e alluminio, contenenti bevande di qualsiasi genere e/o girovagare su strade, piazze e comunque sulle aree pubbliche in argomento con detti oggetti.
Il divieto si applica dalle ore 20 alle ore 7 del giorno successivo a far data dal 16 dicembre 2024 e fino al 31 maggio 2025. Contestualmente all’emissione dell’ordinanza, il Sindaco Riccardo Mastrangeli, di concerto con l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi, ha disposto il potenziamento del sistema di illuminazione dell’area dello Scalo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link